Evento pubblico

Si chiude l’edizione zero della nuova Eco Targa Florio

I motori sono ormai spenti e gli equipaggi di ritorno verso casa: si è chiusa l’edizione zero della nuova Eco Targa Florio e sono stati decretati i vincitori delle tre gare che, insieme al 6° Eco Mobility International Forum, compongono la manifestazione. L’equipaggio Liverani-Strada ha vinto l’Eco Targa Florio Green Prix, la coppia Massara-Schira si è aggiudicata il primo posto all’Eco Targa Florio Classic, mentre il Ferrari Tribute to Targa Florio è stato vinto da Verghini-Fuso. Eco Targa Florio è un evento organizzato da MAC Group insieme alla Fondazione Targa Florio Onlus, in collaborazione ACI Palermo.
Si è conclusa l’edizione zero della nuova Eco Targa Florio: tre giorni di gara, di curve attraverso i suggestivi panorami della Sicilia e di prove che hanno dato del filo da torcere anche i driver più esperti. Con questa manifestazione, la Sicilia è stata il palcoscenico del confronto sulla mobilità sostenibile.

eco copia.jpgIl primo momento di confronto e discussione del 6° Eco Mobility International Forum è stato seguito da tre giorni di intensa competizione: oltre cento equipaggi (a bordo di veicoli a energia alternativa, vetture storiche e moderne) sono partiti da Floriopoli per lanciarsi sul Circuito delle Madonie e poi in un intenso giro della Sicilia che ha toccato Enna, Piazza Armerina, Ragusa, Modica e ancora Noto, Sircausa, Catania, Taormina e Cefalù. Tutto in un impegnativo percorso che ha fatto salire le auto lungo le curve delle Madonie, del monte Etna e delle Nebrodi.

Per tre competizioni, tre vincitori assoluti: l’Eco Targa Florio Green Prix si è concluso con la vittoria della coppia Massimo Liverani-Valeria Strada a bordo di una FIAT Croma JTD 2005 alimentata a biodiesel. Per l’Eco Targa Florio Classic, il primo posto è andato all’equipaggio Giulio Massara-Simona Schira su Lancia Fulvia Hf 1.2 del 1966.

"Si torna sempre con piacere qui in Sicilia: ero un ragazzo quando venivo con la moto ad ammirare campioni come Merzario o Vaccarella correre sul Circuito delle Madonie – dice Giulio Massara – difficoltà ce ne sono state e molte prove erano tecniche e complesse, ma come prima volta credo sia andata piuttosto bene".

Il team composto da Gino Verghini-Lamberto Fuso su una Ferrari 512 Tr del 1992 si è classificato primo assoluto al Ferrari Tribute to Targa Florio, l’omaggio della Casa di Maranello alla gara storica.

"All’inizio, soprattutto nel primo tratto, abbiamo avuto qualche difficoltà a causa delle strade – spiega Gino Verghini – poi andando avanti la strada si è sciolta e abbiamo avuto occasione di osservare le bellezze della Sicilia: un’esperienza unica".

I riconoscimenti sono stati consegnati durante il pranzo conclusivo nella spettacolare cornice di Castello Utveggio, a Palermo: la città sabato sera ha accolto con grande calore gli equipaggi che hanno sfilato per una nella centralissima Piazza Ruggero VII.

"Sono felice del successo riscosso dall’evento che quest’anno era un’edizione zero celebrativa: la storia che la Targa Florio rappresenta deve essere ricordata guardando al futuro come abbiamo fatto in questa manifestazione – spiega Sandro Binelli, presidente MAC Group -. Sono orgoglioso che già quest’anno ci fossero Porsche e Alfa Romeo come joint presenting sponsor, con cui auspico di stringere una collaborazione sempre più importante per far crescere ancora Eco Targa Florio e darle la visibilità internazionale che merita".

"Ringrazio MAC Group per aver creduto in questo progetto – fa sapere Antonio Marasco – vedere oggi questo pubblico di appassionati è motivo di grande orgoglio e mi auguro che il prossimo anno il numero di equipaggi cresca ancora".

A Nino Vaccarella, Antoine Hezemans e Arturo Merzario, piloti che hanno fatto la storia della Targa Florio e che erano quest’anno in gara, è stato consegnato un premio speciale. La Coppa delle Dame è andata all’equipaggio composto da Claudia Tagliaferri ed Elisa Panzeri a bordo di una Jaguar Xk 140 Ots del 1955.

Eco Targa Florio è un evento organizzato da MAC Group insieme alla Fondazione Targa Florio Onlus, in collaborazione ACI Palermo. L’edizione zero celebrativa di Eco Targa Florio ha due importanti case automobilistiche come joint presenting sponsor: Alfa Romeo e Porsche, due marchi che in passato si sono distinti tra gli altri nella storia della Targa Florio.

Partner: Multiutility; media partner: Espansione.

Eco Targa Florio gode infine del patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Presidenza del Consiglio, della Regione Sicilia e della FIA Foundation.