Evento pubblico
Si è conclusa la 22esima Venicemarathon
Si è tenuta oggi, 29 ottobre, all’Hotel Russott di Mestre, la conferenza stampa di chiusura di Venicemarathon.
“Guardiamo a Venicemarathon di ieri e di domani con serenità - ha detto Enrico Jacomini, presidente di Venicemarathon -, la corsa non ha portato un italiano sul podio, ma la prestazione cronometrica della corsa femminile dimostra che il percorso è maturo, grazie al grande lavoro fatto nel tratto all’interno del Parco San Giuliano, e ha portato la corsa al livello delle maratone internazionali più veloci”.
“È stata archiviata l’edizione più matura - ha aggiunto Piero Rosa Salva, presidente onorario di Venicemarathon -, dopo il ventennale è stata data una svolta creando nuovi progetti e consolidandone altri. Questa 22esima edizione ha rappresento un ulteriore salto di qualità nella continuità e ci servirà come piattaforma per costruire quella che sarà la prossima edizione”.
“Più che una maratona abbiamo fatto una staffetta consegnandoci gli atleti da un chilometro all’altro, da un settore all’altro - dice Lorenzo Cortesi, segretario generale di Venicemarathon. E poi proseguono con successo anche le iniziative di contorno alla maratona; ad ieri uno dei 4 operatori telefonici che supportano la raccolta fondi via sms per 'Run for Water, Run for Life' aveva già raccolto 7.000 euro”.
“Per la prossima edizione stiamo dando vita ad una sorella minore - continua Enrico Jacomini - faremo una corsa di circa 13 Km da Parco di San Giuliano fino a Venezia, per coinvolgere non solo i maratoneti, ma anche chi è ‘meno allenato’”.
(Nella seconda foto le vincitrici dell'edizione 2006)