Evento pubblico
Sportabilia: basket oltre i limiti
Il 10 giugno a Settimo Milanese si svolgerà la seconda edizione di Sportabilia, giornata sportiva per ragazzi disabili, che ha come ulteriore obiettivo la ricerca di uno sponsor tecnico per poter acquistare nuove carrozzine.
Il vero senso dello sport è praticarlo divertendosi. Ad insegnare questa semplice, ma al tempo stesso profonda verità sono i ragazzi della Polisportiva Milanese Sport Disabili che domenica 10 giugno, nella cornice dell’impianto sportivo scolastico di via Di Vittorio a Settimo Milanese, parteciperanno alla seconda edizione di Sportabilia, la giornata ludico sportiva per ragazzi disabili che si sfideranno in una partita di basket in carrozzina e in altre discipline atletiche.
“L’attività sportiva diventa per questi ragazzi - racconta Marco La Rosa, dirigente e preparatore della Polisportiva Milanese Sport Disabili - un prezioso elemento per il recupero fisico-funzionale ma, soprattutto, per una migliore integrazione nella quotidianità. Il basket poi, essendo uno sport di squadra, favorisce in loro l’aggregazione sociale, abitua il disabile al confronto con se stesso e con gli altri e lo prepara al superamento dei disagi materiali e psicologici”.
L’esibizione di basket avviene in concomitanza dell’ottimo periodo attraversato da tutto il movimento nazionale. La scorsa settimana la squadra del S. Lucia di Roma di Andrea Pellegrini si è laureata Campione d’Europa dopo una emozionante finale. L’esibizione di Settimo Milanese si pone come ulteriore obiettivo la ricerca di uno sponsor tecnico per poter acquistare nuove carrozzine per i giovani in arrivo e partecipare alle diverse competizioni.