Evento pubblico

Successo per l’inaugurazione de "La Biblioteca in Giardino"

Oltre 500 persone hanno assistito ieri alla divertente discussione sulla poesia condotta da Jovanotti e Aldo Nove presso la Biblioteca Chiesa Rossa di Milano.

Oltre 500 persone si sono ritrovate nella serata di ieri, lunedi 18 giugno, alla Biblioteca Chiesa Rossa di Milano per assistere a "La Biblioteca in giardino", anomala, profonda e divertente discussione sulla poesia, da Jacopone da Todi e Lodovico Ariosto ai compositori contemporanei, condotta da Jovanotti, in inedita versione di appassionato lettore, e Aldo Nove.
b.jpg
Idealmente ispirata dal poema di Aldo Nove Maria, dedicato alla figura della Madonna, la serata si è concentrata poi sulla storia umana e artistica della lode mariana, da Caravaggio a Matisse, passando per Pier Paolo Pasolini. “Vorrei che tutte le ragazze e le donne leggessero questo libro pensando a se stesse - ha detto Jovanotti - Creature che danno la vita… Cosa c’è di più bello?”.
b.JPG
Rispettati oltre le aspettative gli obiettivi della manifestazione: fra il pubblico, oltre a un sostenuto numero di frequentatori abituali della biblioteca, c’era una nutrita fascia di persone che per la prima volta, proprio grazie alla presenza di Jovanotti, si è avvicinata al mondo della struttura bibliotecaria e della lettura: entusiasti anche i bibliotecari, tutti impegnati a far funzionare i servizi di Chiesa Rossa oltre gli orari istituzionali proprio per andare incontro ai “nuovi arrivati”, e ripagati del loro sforzo dal notevole interesse di tutti e da molte nuove iscrizioni.