Evento pubblico

'Talenti per Natura' porta la musica a Roma

Si è svolta ieri, martedì 20 novembre, presso l’Hotel Nazionale di Roma, la conferenza stampa di presentazione di 'Talenti per Natura', iniziativa sostenuta da LifeGate Radio, fresca del successo dell'edizione milanese. sponsor dell'iniziativa: Peugeot, Phyto, Ricola, Vectrix, Birra Moretti. Media partner dell’evento sarà il free press nazionale Metro.

Dal 22 novembre al 18 dicembre 2007, il pullman musicale di LifeGate Radio percorrerà le vie della capitale per dare la possibilità a centinaia di musicisti di esprimersi all’interno di Talenti per Natura, un evento dedicato all’incontro fra musica e natura. Giunto alla sua seconda edizione, Talenti per Natura ha già registrato un grande successo a Milano, dove, l’estate scorsa, ha portato più di 400 concerti all’interno della metropolitana cittadina, confluendo il 5 giugno scorso in LifeGate Ecopark, grande appuntamento musicale al Parco Sempione, in occasione della giornata mondiale per l’ambiente.
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Nell’edizione romana, Talenti per Natura cambia modalità e lo fa allestendo un pullman a motore ibrido che per 23 giorni circolerà attraverso le zone di grande affluenza della città diffondendo un messaggio di armonia tra natura e musica. A bordo del pullman ecologico, ogni giorno, due band emergenti suoneranno nei pressi di alcune delle fermate a maggior affluenza della metropolitana romana.
La selezione dei partecipanti avverrà con le seguenti modalità: gli aspiranti musicisti dovranno inviare un brano auto-prodotto ed interpretato in formato mp3 al sito di LifeGate Radio. I migliori verranno selezionati da una commissione composta dagli esperti di LifeGate Radio in collaborazione con Scuderie MarteLive, uno dei più grandi collettivi artistici d’Italia.
Ma il giudizio finale spetterà al pubblico, ovvero ai passanti che si fermeranno fuori dalle fermate del metrò romano, chiamati a votare sul sito della Radio.
I 3 vincitori finali suoneranno alla serata conclusiva di Talenti per Natura insieme ad un grande ospite eco- testimonial il 18 dicembre presso uno storico locale di Roma, il tutto in diretta sulle onde di LifeGate Radio. La serata sarà riascoltabile on-line su www.lifegateradio.it. I brani premiati entreranno inoltre nell’onda sonora della radio, accompagnati da trailer di presentazione.

A sostenere l’evento di LifeGate Radio oltre a Marte Live altre affermate aziende che da tempo presidiano questi temi: Peugeot, Phyto, Ricola, Vectrix, Birra Moretti. Media partner dell’evento sarà il free press nazionale Metro.
Talenti per Natura non è di peso per l’ambiente. Grazie al progetto Impatto Zero, l’anidride carbonica emessa per la realizzazione dell’evento verrà compensata attraverso la riforestazione e tutela di aree boschive in crescita in Costa Rica.

Enea Roveda presidente Lifegate Radio commenta: “Musica e Ambiente, sono da sempre la mission di LifeGate Radio e in occasione del decennale dalla stesura del Protocollo di Kyoto, ripeteremo a Roma l’esperienza musicale di Talenti per Natura di Milano dell’estate scorsa che ha registrato un grande successo portando  più di 400 concerti all’interno della metropolitana cittadina, e confluendo il 5 giugno giornata mondiale per l’ambiente in LifeGate Ecopark, un grande appuntamento musicale con 8 palchi e oltre 30 ospiti importanti che al Parco Sempione hanno suonato a favore della natura”.

“Il nostro obiettivo - racconta Giuseppe Formica direttore marketing LifeGate Radio – è avvicinare la radio alla città nella sua vita quotidiana per comunicare i messaggi di buona musica e attenzione all’ambiente e alla persona. Lo facciamo con un evento unico in Italia e nel mondo, almeno per quanto concerne i contenuti. Parigi e New York hanno ospitato iniziative a sfondo musicale, ma noi siamo i primi ad aver introdotto il tema ambientale”. “…E poi c’è il Return on Investment, fondamentale in ogni operazione di marketing: investendo 300mila euro - spiega Formica - abbiamo ottenuto una visibilità che non avremmo mai raggiunto con i media tradizionali. Abbiamo infatti invitato diversi operatori del settore a condividere un nuovo modo di comunicare. L’efficacia dell’iniziativa fa emergere le potenzialità di un percorso: potrebbe nascere uno stile di comunicazione tipico di LifeGate che, per sensibilizzare la popolazione su temi seri come la salvaguardia del pianeta, ricorre a una delle arti più antiche e suggestive, la musica.”

Patrizia Sala, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Automobili Italia commenta: “Peugeot si è associata a questa iniziativa che unisce l’amore per l’ambiente a quello per la musica: due valori per cui il Marchio del Leone si impegna attivamente. Peugeot gìà nel 1998, quando non era ancora sviluppata l’attuale sensibilità riguardo alla produzione di emissioni di CO2, ha dato il via ad un progetto di rimboschimento in Amazzonia. Si tratta del 'Pozzo di Carbonio' che, grazie agli alberi piantati, ha 'catturato' e 'convertito' qualcosa come due milioni di tonnellate di carbonio, pari a 7.32 milioni di tonnellate di anidride carbonica”.

Veronica Amoretti Brand manager Phyto dichiara: “La nostra prima ecologia è quella dei capelli, ma quella fondamentale è l’ecologia dell’individuo. Da sempre il rispetto dell’essere umano, della natura e dell’ambiente fanno parte del Dna di Phyto. E il rispetto viene anche dalla ricerca, conoscenza, impegno, che portano alla realizzazione di prodotti che hanno come primo obiettivo la qualità per poter prendersi cura della salute e della bellezza dei capelli in modo mirato ed efficace, e grazie alle formulazioni con tensioattivi di origine naturale e alla minima concentrazione di conservanti e ai pack in alluminio e vetro, hanno un ridotto impatto ambientale. Ed è per questa nostra mission che il nostro impegno si è intensificato con l’adesione a Impatto Zero e si è consolidato nella partnership con Lifegate, che ci vede affiancati anche per questa seconda tappa del progetto Talenti per natura”.