Evento pubblico

Ti ricordi? Il Museo ti rinfresca la memoria

Presentate, oggi 11 luglio, le attività estive del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano che si svolgono a Ferragosto e il 31 agosto per celebrare i 50 anni dell’ultimo viaggio del tram Gamba de Legn. Sono intervenuti, il Direttore Generale Fiorenzo Galli e gli assessori comunali Massimiliano Orsatti e Giovanni Terzi.


Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ha presentato oggi, mercoledì 11 luglio, le iniziative estive che si svolgono nell'ambito di "La Bella Estate" promossa dal Comune di Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Comune di Milano - Assessorato al Tempo Libero, e Segretariato Sociale Rai. In particolare, sono state illustrate le attività proposte a Ferragosto e in occasione dell’evento speciale del 31 agosto, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano - Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità, per celebrare i 50 anni dell’ultimo viaggio del tram Gamba de Legn, uno degli oggetti più significativi della Collezione Trasporti Terrestri del Museo.
IMG_8571 copia.JPG
A presentare le iniziative, Fiorenzo Galli – Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Massimiliano Orsatti - Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano e Giovanni Terzi – Assessore allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Milano.
IMG_8564 copia.JPG
(nella foto, da sinistra, Fiorenzo Galli, Massimiliano Orsatti e Giovanni Terzi)

"Milano è una città straordinaria - ha commentato Terzi - ma molto spesso viene etichettata come 'fredda e distaccata'. Il nostro obiettivo è quello di correggere quest'immagine distorta della nostra città, che in realtà si dimostra sempre più aperta a nuove proposte e iniziative. Si dice che d'estate Milano sia vuota: non è vero. Sono molti i milanesi che restano in città e molti i turisti che vengono a visitarla. Per tutti loro abbiamo programmato un'estate ricca di appuntamenti e tra questi, le iniziative del Museo, custode di un prezioso patrimonio storico".
cartolina-fronte copia.JPG
Fino al 9 settembre 2007, il Museo propone 'Museoestate. Ti ricordi? Il Museo ti rinfresca la memoria', una mostra di oggetti suggestivi da tempo non esposti, allestisce nuovi spazi climatizzati - gli atelier - dove organizza attività interattive ludico-educative e attività speciali che coinvolgono i visitatori in prima persona attraverso i loro ricordi e le loro esperienze. Inoltre, da martedì a domenica, sono in programma attività nei laboratori interattivi aperti a rotazione, visite guidate e la narrazione della fiaba Wheely e la Ruota Magica a cui si aggiungono, durante il weekend, le animazioni teatrali.
Sono disponibili postazioni multimediali con attività interattive, un’area relax per la lettura, uno spazio ludico per i bambini che possono svolgere l’attività Ti ricordi? Lascia il segno.
atelier 12 copia.JPG
Inoltre è possibile partecipare alla realizzazione di una mostra virtuale sul tema del ricordo consultando il sito www.museoscienza.org. Tra le attività speciali, guardare dietro le quinte nel lavoro che il Museo svolge per la cura del patrimonio culturale attraverso una serie di testimonianze audiovisive di coloro che rendono possibile l’esperienza al Museo. Accanto alle interviste del personale del Museo sono raccolte e successivamente esposte le testimonianze e i ricordi dei visitatori che in questo modo possono contribuire alla costituzione di un patrimonio di memoria che sarà utilizzato per sviluppare le attività del Museo.
Foto081 copia.JPG
A Ferragosto, come da tradizione, il Museo sarà aperto al pubblico con il programma di attività 'Museoestate. Ti ricordi? Il Museo ti rinfresca la memoria'. Le attività, rivolte a tutti e prenotabili il giorno della visita, sono incluse nel biglietto d'ingresso che per l'occasione sarà ridotto a 3 euro, ad eccezione della visita guidata a bordo del sottomarino Toti il cui costo resterà invariato (8 euro). Inoltre, ogni ora, dalle 10 in poi, sono in programma animazioni teatrali, attività negli atelier e nei laboratori interattivi, visite guidate alle collezioni e alla nuova mostra che offre un percorso tra oggetti unici, familiari misteriosi o scientificamente importanti da tempo non esposti per trovare legami con i propri ricordi o il proprio vissuto.
Foto079 copia.JPG
L'evento di punta del periodo estivo si terrà venerdì 31 agosto, dalle 20.00 alle 24.00: un evento celebrativo dei 50 anni dall’ultimo viaggio del tram Gamba de Legn, uno dei pezzi più significativi della Collezione Trasporti Terrestri del Museo. Simbolo della città di Milano per 80 anni, il Gamb de Legn è un tram a vapore che dal 1878 al 1957 ha collegato la città di Milano con i principali centri della provincia. Al Museo si potrà rivivere la storia del Gamba de Legn e di un’intera generazione, dalla grande guerra all’Italia della ricostruzione e dello sviluppo industriale. All’ingresso un simpatico personaggio virtuale accoglierà i visitatori e nel Padiglione Ferroviario si susseguiranno 4 repliche dello spettacolo teatrale dedicato al mitico tram.

“Un invito rivolto a tutti i milanesi a riscoprire, in occasione dei 50 anni dall’ultimo viaggio del mitico tram Gamba de Legn, un autentico simbolo dell’identità e della storia milanese - commenta Massimiliano Orsatti". “Emozionarsi davanti a un tram – continua Orsatti - può apparire forse esagerato ma chi ama davvero la nostra città, i suoi simboli e le sue storie più rappresentative non può certo esimersi dal farlo, di fronte a una delle icone più autentiche dello sviluppo sociale e economico di Milano. Il rilancio e la valorizzazione dell’identità e del senso di appartenenza alla nostra città passano certamente anche attraverso momenti di aggregazione e raccoglimento, come questo, al cospetto di uno dei simboli più amati della nostra storia e della nostra cultura del servizio pubblico".

"Il nostro Museo punta molto sugli eventi - racconta a e20express Fiorenzo Galli. Nel 2006 abbiamo realizzati 260 eventi e ne prevediamo altrettanti quest'anno. Stiamo cercando di rendere questi spazi sempre più accoglienti e funzionali. Per questo, i lavori di ristrutturazione delle varie aree sono continui. Inoltre, da settembre - ottobre,  partiranno una serie di lavori che nell'arco di 18 mesi rimetteranno a nuovo gli impianti meccanici (aria condizionata ecc.). Vogliamo essere 'in perfetta forma' per giugno 2009, mese in cui, per il 20° anniversario di Ecsite, (European Network of Science Centers and Museums), riceveremo i delegati membri provenienti da tutta Europa.