Evento pubblico

Torino capitale del Cinema

Dal 22 al 25 novembre si svolgerà la quinta edizione delle Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo. La novità di quest'anno è la Borsa del Cinema.

Giungono alla quinta edizione le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo, che si terrà a Torino dal 22 al 25 novembre, realizzata in stretta collaborazione con Torino Film Festival.
Torino.JPG
Protagonisti delle Giornate sono 35 progetti europei: 16 film per il cinema presentati dai produttori titolari dei diritti; 14 documentari per la televisione presentati in diverse sessioni di pitch ai commissioning editor e ai rappresentanti dei Fondi di sostegno e 5 progetti di pellicole per il cinema, presentati dagli autori ai produttori e ai Fondi di sostegno in una sessione di match making.

Novità assoluta di questa edizione la Borsa del Cinema, creata da Cinecittà Holding e ABI-Associazione Bancaria Italiana che offre agli operatori cinematografici, in particolar modo ai giovani produttori, l’opportunità di proporre a potenziali finanziatori i propri progetti e ottenere riscontri concreti sulle esigenze dei finanziatori, tra i quali, Intesa/Mediocredito, Unicredit/Capitalia e Artigiancassa/BNL.
Torino1.JPG
L'edizione 2007 registra un'affluenza di partecipanti da tutta Europa superiore alle precedenti edizioni. Gli iscritti sono oltre 300 (tra cui 110 produttori, 50 autori, 10 istituzioni europee e 90 professionisti del settore). I progetti giunti alla segreteria organizzativa sono 212: 114 documentari e 98 progetti di fiction, presentati da produttori per il co-production forum, e da autori per il match-making per la ricerca di prime opzioni. La selezione, che si è conclusa il 12 novembre, ha poi portato all’individuazione dei 35 progetti protagonisti.

Accanto alla Borsa del Cinema è confermata la presenza di otto Fondi Regionali Europei per il finanziamento all'industria cinematografica e audiovisiva: FilmFonds Wien (Austria), Fondo della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur (Francia), Rhône-Alpes Cinéma (Francia), FilmFernsehFonds Bayern (Germania), Fondo regionale audiovisivo Friuli Venezia Giulia (Italia), Piemonte Doc Film Fund (Italia), Wallimage (Belgio) e Film I Väst (Svezia).

Alle linee guida della attività dei Fondi sono dedicate le due tavole rotonde che si svolgeranno venerdì 23 e sabato 24 novembre: per l’intera durata dei lavori i rappresentati dei Fondi saranno disponibili per incontri con i produttori.

E'. poi, prevista la presentazione di Cine-Regio e di Docu-Regio, i due network che collegano e consorziano i principali Fondi di sostegno regionali europei, nel cinema e nel documentario.

Lituania e Romania sono i Paesi Ospiti d'Onore, guidati dai direttori delle Direzioni Generali Cinema dei rispettivi paesi, cui viene dedicato uno speciale focus con incontri e presentazioni.