Evento pubblico
Torino, Cioccolatò festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia
Il 17 marzo, giorno di apertura delle celebrazioni per l'anniversario dell'Unità d'Italia, Cioccolatò esporrà in Piazza Vittorio Veneto a Torino lo Stivale, in scala, tutto di cioccolato, con i monumenti simbolo del Bel Paese. La maxi installazione anticipa la fiera vera e propria, nel capoluogo piemontese dal 25 marzo al 3 aprile.
Una grande Italia interamente in cioccolato: sarà attraverso questa maxi installazione (lunga oltre 13 metri e dal peso di 14 tonnellate) che Cioccolatò festeggerà il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, anticipando con un’edizione straordinaria l’apertura della manifestazione torinese in programma dal 25 marzo al 3 aprile con il patrocinio del Comune di Torino.
A Torino, dal 17 marzo, giornata ufficiale dell’inizio dei festeggiamenti e fino al 3 aprile, il pubblico potrà ammirare in Piazza Vittorio Veneto l’originale riproduzione in scala, in cioccolato fondente 60%, della penisola e alcuni fra i suoi principali monumenti, fra cui la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, il campanile di San Marco a Venezia, la Lanterna di Genova, la Fontana Maggiore a Perugia, il Colosseo, il Maschio Angioino di Napoli e altri ancora.

Lo staff artistico di Cioccolatò, con la collaborazione tecnica di Italia in miniatura partner d’eccezione dell’iniziativa, darà vita all'Italia unita.
A far da cornice alla grande Italia saranno i Mille di Cioccolatò, l’area espositiva e di vendita in cui si potranno trovare mille tipologie di prodotti al cioccolato made in Italy, rappresentativi di tutti i distretti italiani del cioccolato, dal Gianduja District del Piemonte ai distretti del cioccolato di Varese e Belluno, dalla Tuscan Chocolate Valley alla tradizione cioccolatiera dell’Umbria fino al cioccolato di Modica. Completerà il percorso la mostra Gli Italiani e il Cioccolato che ripercorre gli ultimi 150 anni della storia del cioccolato nel nostro Paese e la sua evoluzione da cibo di lusso a prodotto di massa.
Il claim della prossima edizione di Cioccolatò sarà La Capitale del Cioccolato che riconferma il ruolo di Torino come città simbolo del più importante Distretto del Cioccolato made in Italy. Ad accompagnare il claim, una nuova immagine (nella foto), che nasce dalla volontà di coniugare la storia e la tradizione con la tecnologia e la modernità. Accanto alla figura della Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese ecco, dunque, un computer di ultima generazione in cui è inserita una chiavetta Usb a forma di Gianduiotto, il cioccolatino piemontese per eccellenza. Un piccolo oggetto di design che richiama il brand ObjecTo, pensato per rappresentare, attraverso una linea di articoli di merchandising, il “prodotto Torino” nella sua interezza.
L’appuntamento torinese con il cibo degli dei è organizzato dal Gruppo Apice Srl con il patrocinio e il supporto della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di UnionCamere Piemonte e della Camera di Commercio I.A.A. di Torino.
L’evento vede poi coinvolte in maniera attiva le più importanti Associazioni di Categoria del territorio come Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato e, a livello nazionale, Aidepi- Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane.
Cioccolatò si svilupperà nel centro storico del capoluogo piemontese,ed in particolare in Piazza Vittorio Veneto. Qui, oltre alla grande area commerciale di Cioccolatò in cui si potranno trovare oltre 6mila referenze di cioccolato, saranno dislocate tutte le attività di animazione e culturali, dalle mostre agli incontri internazionali che vedranno protagonisti i produttori e i consumatori, dalle degustazioni guidate ai corsi finalizzati a favorire una maggiore consapevolezza del consumatore, fino ai laboratori ludico-didattici per bambini e gli spettacoli.

Nel cuore del cosiddetto Gianduja District, il Distretto del Cioccolato Piemontese, non mancheranno le Merende Reali, proposte da Ascom Torino per ripercorrere il tradizionale rito della merenda di Casa Savoia. I visitatori che arriveranno a Torino per Cioccolatò potranno avere a disposizione un importante strumento di promozione, il Chocopass, che, attivo tutto l’anno in città, in occasione della kermesse sarà ancora più ricco e vantaggioso, proponendo un circuito degustativo tra le numerose e rinomate cioccolaterie storiche della città e un’accurata selezione di ristoranti in cui, per tutta la durata della manifestazione, si potrà ordinare un menù tutto cacao.
Inoltre, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, speciali pacchetti week end che permetteranno di conoscere le bellezze della città.
A Torino, dal 17 marzo, giornata ufficiale dell’inizio dei festeggiamenti e fino al 3 aprile, il pubblico potrà ammirare in Piazza Vittorio Veneto l’originale riproduzione in scala, in cioccolato fondente 60%, della penisola e alcuni fra i suoi principali monumenti, fra cui la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, il campanile di San Marco a Venezia, la Lanterna di Genova, la Fontana Maggiore a Perugia, il Colosseo, il Maschio Angioino di Napoli e altri ancora.

Lo staff artistico di Cioccolatò, con la collaborazione tecnica di Italia in miniatura partner d’eccezione dell’iniziativa, darà vita all'Italia unita.
A far da cornice alla grande Italia saranno i Mille di Cioccolatò, l’area espositiva e di vendita in cui si potranno trovare mille tipologie di prodotti al cioccolato made in Italy, rappresentativi di tutti i distretti italiani del cioccolato, dal Gianduja District del Piemonte ai distretti del cioccolato di Varese e Belluno, dalla Tuscan Chocolate Valley alla tradizione cioccolatiera dell’Umbria fino al cioccolato di Modica. Completerà il percorso la mostra Gli Italiani e il Cioccolato che ripercorre gli ultimi 150 anni della storia del cioccolato nel nostro Paese e la sua evoluzione da cibo di lusso a prodotto di massa.
Il claim della prossima edizione di Cioccolatò sarà La Capitale del Cioccolato che riconferma il ruolo di Torino come città simbolo del più importante Distretto del Cioccolato made in Italy. Ad accompagnare il claim, una nuova immagine (nella foto), che nasce dalla volontà di coniugare la storia e la tradizione con la tecnologia e la modernità. Accanto alla figura della Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese ecco, dunque, un computer di ultima generazione in cui è inserita una chiavetta Usb a forma di Gianduiotto, il cioccolatino piemontese per eccellenza. Un piccolo oggetto di design che richiama il brand ObjecTo, pensato per rappresentare, attraverso una linea di articoli di merchandising, il “prodotto Torino” nella sua interezza.L’appuntamento torinese con il cibo degli dei è organizzato dal Gruppo Apice Srl con il patrocinio e il supporto della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di UnionCamere Piemonte e della Camera di Commercio I.A.A. di Torino.
L’evento vede poi coinvolte in maniera attiva le più importanti Associazioni di Categoria del territorio come Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato e, a livello nazionale, Aidepi- Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane.
Cioccolatò si svilupperà nel centro storico del capoluogo piemontese,ed in particolare in Piazza Vittorio Veneto. Qui, oltre alla grande area commerciale di Cioccolatò in cui si potranno trovare oltre 6mila referenze di cioccolato, saranno dislocate tutte le attività di animazione e culturali, dalle mostre agli incontri internazionali che vedranno protagonisti i produttori e i consumatori, dalle degustazioni guidate ai corsi finalizzati a favorire una maggiore consapevolezza del consumatore, fino ai laboratori ludico-didattici per bambini e gli spettacoli.

Nel cuore del cosiddetto Gianduja District, il Distretto del Cioccolato Piemontese, non mancheranno le Merende Reali, proposte da Ascom Torino per ripercorrere il tradizionale rito della merenda di Casa Savoia. I visitatori che arriveranno a Torino per Cioccolatò potranno avere a disposizione un importante strumento di promozione, il Chocopass, che, attivo tutto l’anno in città, in occasione della kermesse sarà ancora più ricco e vantaggioso, proponendo un circuito degustativo tra le numerose e rinomate cioccolaterie storiche della città e un’accurata selezione di ristoranti in cui, per tutta la durata della manifestazione, si potrà ordinare un menù tutto cacao.
Inoltre, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, speciali pacchetti week end che permetteranno di conoscere le bellezze della città.

