Evento pubblico

Torna il Fuori Salone di Brera Design District

Studiolabo presenta le attività di Brera Design District, progetto di marketing territoriale volto alla valorizzazione dello storico quartiere di Brera. Come lo scorso anno, ad aprile il distretto milanese si animerà con gli eventi del Fuori Salone, che coinvolgeranno spazi temporanei, showroom, location e aree urbane. Main sponsor Valcucine e Hyundai, media partner Rcs.
Tornano quest’anno, in occasione del Fuori Salone (Milano, 12-17 aprile 2011), i progetti di Brera Design District, il ‘distretto diffuso’ del design milanese, polo culturale nato nel 2010 su iniziativa di Studiolabo (studio che si occupa di design della comunicazione, già noto per la creazione della piattaforma Fuorisalone.it) e Marco Torrani, presidente Assomab.
Brera Design District ha l’obiettivo di comunicare Brera come punto di riferimento per il design milanese: un’operazione di marketing e comunicazione territoriale. “Intendiamo valorizzare le eccellenze della zona creando un calendario di iniziative non solo in occasione del Fuori Salone, ma nel corso di tutto l’anno”, ha dichiarato Paolo Casati di Studiolabo alla conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano (Via Solferino, 19).

BDD 01.jpg

Dopo il successo del 2010, che ha visto affluire nello storico quartiere di Brera ben 120.000 visitatori grazie alle attività del Fuori Salone (14-19 aprile), il calendario 2011 prevede una serie di eventi culturali e commerciali con percorsi tematici legati al food, all’arte e, naturalmente, all’arredamento e al design. Tra gli appuntamenti, la Brera Design Night del 15 aprile, con l’apertura straordinaria di negozi, showroom e spazi temporanei che culminerà con l’illuminazione della facciata e del cortile dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

BDD 02.JPG

Main sponsor di Brera Design District sono Valcucine e Hyundai.
Valcucine mette a disposizione della Design Week il proprio spazio in Corso Garibaldi 99 come press point e punto di riferimento per i servizi e i cittadini. Nello spazio sarà possibile visionare le novità di prodotto e consultare l’EcoBook Shop dedicato a volumi di bioarchitettura e di ecologia e, inoltre, usufruire del servizio lavanderia grazie all’inedito Valcucine Laundry.
Hyundai Motor Company Italy fornirà a showroom e stampa vetture brandizzate per il servizio di courtesy car.

BDD 03.JPG

Rcs, invece, è media partner con Living Network, piattaforma multimediale dell’abitare.
“Abbiamo aderito al progetto - ha dichiarato Silvia Robertazzi, direttore ATCasa.it e managing director Casamica -, perché riteniamo che Brera rappresenti un distretto centrale e di grande importanza. Essere presenti è per noi un’occasione unica per instaurare un rapporto continuativo con gli showroom e con le realtà del territorio”.

BDD 04.jpgPer la comunicazione di Brera Design District, Studiolabo ha prediposto un progetto che copre tutti i canali, dall’online al contatto diretto con il visitatore: sito internet dedicato, blog, newsletter, applicazione Iphone, mappe cartacee, sistema di segnaletica sul territorio, press point.
Lo scorso anno, nel corso dei cinque giorni del Fuori Salone, il sito breradesigndistrict.it ha fatto registrare 21.000 visitatori unici, per un totale di 100.000 pagine viste. Inoltre, sono state distribuite sul territorio 50.000 mappe.
Oltre al portale Fuorisalone.it, punto di riferimento per la comunicazione e l’orientamento sulla Design Week milanese e a Brera Design District, anche Porta Romana D. 2011 rientra nei progetti firmati Studiolabo. Si tratta di un piano di comunicazione e marketing territoriale studiato ad hoc, in collaborazione con Ied ed Elita, per la Zona di Porta Romana. Le location coinvolte in questo circuito sono Spazio Botta 8 (Headquarter), Teatro Parenti, Terme di Milano, Ied Arti Visive, Cascina Cuccagna, Pigr, Mama designlab, Spazio Astoria. 

Chiara Pozzoli