Evento pubblico
Torna il mega concerto di Radio Italia in Piazza Duomo. E un flashmob anticipa l'evento
L'evento, gratuito, si svolgerà sabato 11 maggio, con il patrocinio del Comune di Milano. Un grande flashmob in collaborazione con Ubisoft, interviste, prove degli artisti e news dal backstage anticiperanno l'evento già a partire dal giorno precedente. Il concerto potrà essere seguito in diretta su tutti i canali del Gruppo Radio Italia.
Dopo lo straordinario successo dell’evento 2012, organizzato per celebrare i 30 anni di storia di Radio Italia, il gruppo editoriale fondato e guidato da Mario Volanti ha deciso di organizzare anche quest’anno 'RadioItaliaLive – Il Concerto', serata live con grandissimi interpreti e autori della musica italiana.


('RadioItaliaLive – Il Concerto' 2012)
Come lo scorso anno, 'RadioItaliaLive – Il Concerto' darà l’opportunità agli studenti aspiranti musicisti vincitori del 'Trofeo della musica italiana' - iniziativa promossa da Associazione Mecenate 90 e Radio Italia in collaborazione con la Direzione Generale dello Studente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - di esibirsi poco prima dell’inizio del concerto sul palco in Piazza Duomo di fronte a un pubblico numerosissimo.
Ma non è tutto: l’evento vivrà in piazza già dal giorno prima. In programma, nel pomeriggio di venerdì e sabato, le prove di alcuni artisti e la diretta su Radio Italia e Radio Italia Tv con interviste e news dal backstage. Sabato dalle 18 dj-set e preshow a cura dei dj e dell’animazione di Radio Italia che metterà in scena, in collaborazione con Ubisoft, un flashmob che si preannuncia come il più grande mai realizzato da una radio: colonna sonora il brano 'Cercavo amore' di Emma Marrone (nella foto), tutor il videogioco 'Just Dance 4' della cui libreria il brano fa parte.

(Emma Marrone)
Agli ascoltatori e al pubblico che vorrà partecipare, il divertente compito di studiare la coreografia, disponibile sul sito radioitalia.it, e poi di ballare insieme anche a 100 ballerini del MAS – Music, Arts and Show di Milano.
Sponsor di 'RadioItaliaLive – Il Concerto' sono: OXO - 100% Ottici Optometristi, Ubisoft, Costa Crociere, Danone, Chateau d’Ax. Partner tecnici: Trenord e ATM. Media partner: Corriere della Sera, Vanity Fair 10. Radio Italia ringrazia: Spumanti Bortolin per le bottiglie celebrative e laVeneranda Fabbrica del Duomo e invita a sostenere il progetto 'Adotta una Guglia', nato per salvare il simbolo di Milano.
Radio Italia supporta Alice for Children by Twins International. Radio Italia ringrazia
L’evento sarà come sempre gratuito e, grazie al patrocinio del Comune di Milano e alla collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’assessore Filippo Del Corno, si svolgerà nella cornice di Piazza del Duomo di Milano.

Sabato 11 maggio, a partire dalle ore 20, si esibiranno Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Marco Mengoni, Negramaro, Nek, Raf, Eros Ramazzotti, Stadio, Antonello Venditti e Zucchero, accompagnati dalla 'Sanremo Festival Orchestra', l'orchestra che da anni accompagna i cantanti in gara a Sanremo, diretta da Bruno Santori.
'RadioItaliaLive – Il Concerto' è uno dei più coinvolgenti appuntamenti in programma per gli Expo Days 2013. Per tutto il mese di maggio centinaia di eventi, organizzati da Expo 2015 con il Comune di Milano, animeranno la città per raccontare sfide e opportunità che si raccolgono attorno al tema dell’Esposizione Universale del 2015.
Pubblico e ascoltatori avranno l’opportunità di vivere una vera e propria esperienza multimediale e di condividere le emozioni dell'evento musicale dell'anno su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia.

