Evento pubblico

Torna il Novara Cine Festival - Scenari Orizzontali

Dall'8 al 13 ottobre una settimana dedicata al mondo del corto. Quest'anno spazio ai film che indagano il paesaggio, le emozioni, e le barriere che l’uomo, suo malgrado, ha costruito contro se stesso.

Il festival internazionale di cortometraggi Novara Cine Festival - Scenari Orizzontali riapre i battenti il prossimo lunedì 8 ottobre, per una lunga settimana dedicata al mondo del corto.

.JPGLa rassegna darà spazio alla verticalità attraverso film che indagano il paesaggio, le emozioni, e le barriere che l’uomo, suo malgrado, ha costruito contro se stesso. E sono queste ultime ad avere ispirato la creazione del nuovo premio “Ai confini della pianura”, riservato al cortometraggio di fiction che meglio degli altri indaga sui problemi dell’ambiente e sulla possibilità di un futuro sostenibile.
Viene riproposto il premio Novaraset che lo scorso anno ha dato la possibilità a un giovane regista under 30 di girare un corto nella Provincia novarese con i contributi dell’organizzazione del festival e i partner che da sempre credono e sostengono la manifestazione.

Il festival si inaugurerà lunedì 8 ottobre con la proiezione del film di Ermanno Olmi, "Centochiodi" (Italia, 2007) alla presenza dei suoi protagonisti Raz Degan e Amina Syed
Martedì 9 ottobre: serata di proiezioni legate al territorio di pianura con: "Anna", film di Fabio Baccelliere, regista vincitore del premio Novaraset 2006; "Cercando Zardino", documentario girato a Novara da Mario Tosi (direttore artistico della manifestazione) interpretando lo sguardo dello scrittore Sebastiano Vassalli. Ancora il film "Il tempo si è fermato" (Italia, 1959) di Ermanno Olmi a cui seguirà la proiezione del back-stage del film alla presenza di Lamberto Caimi direttore della fotografia e Oliviero Sandrini aiuto regista.
Mercoledì 10 ottobre, giovedì 11 e venerdì 12 ottobre, tre turni di visione (mattina, pomeriggio e sera) offriranno la possibilità di visionare presso il Cinema Vip i corti di fiction in concorso nelle sezioni Scenari Orizzontali e Altri Territori, mentre i corti delle sezioni Laboratorio e Panorama saranno proiettati pomeriggio e sera nella Sala Borsa.

Presso il Cinema Vip e il Cinema Araldo mercoledì, giovedì e venerdì la Rassegna, quest’anno dedicata ai maestri Ermanno Olmi, Bernardo Bertolucci e Carlo Mazzacurati, con la proiezione dei film "Lungo il fiume" di Olmi (Italia, 1992), "Bertolucci secondo il cinema" di Gianni Amelio (Italia, 1976) e "L’estate di Davide" di Carlo Mazzacurati (Italia, 1998) che sarà presente in sala. Il regista veneto sarà anche relatore nel convegno "La pianura tra narrativa e cinema" che si svolgerà sabato, dalle ore 9.30, presso la Sala Borsa presenti inoltre: Sebastiano Vassalli (scrittore), Laura Bosio (scrittrice), Paolo Vecchi e Tullio Masoni (critici cinematografici), Roberto Cicala (presidente del Centro Novarese Studi Letterari). La giornata proseguirà con la proiezione dei cortometraggi in concorso e terminerà con la Grande notte dei Nandi, serata nella quale verranno premiati i cortometraggi migliori dell’edizione 2007 del festival.