Evento pubblico
Trofeo Milano 2007: vince la Giulietta Spyder
Lo scorso weekend si è tenuta la prima edizione della corsa di auto d'epoca che ha attraversato le provincie di Pavia e Milano. 109 gli equipaggi che hanno partecipato alla manifestazione conclusasi con la vittoria di un autovettura del 1961.
Sabato 13 ottobre si è svolta la prima edizione del Trofeo Milano, challenge per auto da collezione organizzato da C.M.A.E. Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, patrocinato dal Comune di Milano, dal Comune di Vigevano e da Assodante, che ha visto la partecipazione di 109 equipaggi.
La partenza è stata data in Largo Cairoli con lo sfondo dello storico Castello Sforzesco alla presenza di un folto pubblico di curiosi formato per lo più da giovani che hanno ammirato le 'auto di una volta'.![]()
La manifestazione si è sviluppata lungo le strade delle province di Milano e Pavia, scelte ad arte per le bellezze paesaggistiche e per il risvolto turistico e culturale dell’iniziativa.
A mezzogiorno e mezzo, tutte le vetture hanno fatto il loro ingresso in Piazza Ducale a Vigevano scortate dalle staffette della polizia locale.
Dopo un breve ristoro è iniziata la competizione che ha portato i gentlemen driver a percorrere altre storiche strade che nei tempi passati erano i principali collegamenti tra Milano e la bassa padana, incrociando lo splendido naviglio progettato da Leonardo Da Vinci.
Alle 17:30 la prima vettura ha tagliato il traguardo del Castello Sforzesco a Milano fra le ali di folla. Alle ore 19:00 tutte le vetture sono state condotte nel 'parco chiuso' della Scuola Militare Teullié di Corso Italia per dare la possibilità agli equipaggi di partecipare alla cena di gala ed alla premiazione. La prima classificata del trofeo è stata la Giulietta Spyder del 1961 di Francesco Adamoli.

