Evento pubblico
Ubisoft e Ippodromi San Siro insieme per l'Horsez Kids School Project
Ubisoft, il colosso mondiale dei videogame, ha appena siglato una partnership con gli Ippodromi di San Siro che sfocia nell’Horsez Kids School Project, il primo progetto educativo internazionale lanciato da un videogame per insegnare a giovani e giovanissimi i valori e l’importanza nella loro crescita del conoscere e accudire un animale, in particolare un cavallo. Il progetto viene lanciato in occasione dell’uscita di Horsez, nuovo capitolo della serie Petz, il brand che in un solo anno ha venduto ben 3,5 milioni di unità nel mondo e che insegna a prendersi cura dei propri animali.
Le attività in cantiere sono molte, tra le tante spicca l’indagine “Imparare a sussurrare ai cavalli per crescere meglio”, attualmente in corso e condotta su psicologi, etologi e sociologi. Domenica 14 ottobre, in occasione del Gran Criterium e del Gran Premio Del Jockey Club, presso l'Ippodromo del Galoppo, verranno presentati i risultati dello studio promosso dall’Horsez Kids School Project. Nel corso della presentazione sarà poi possibile, per tutti i bambini presenti, imparare concretamente, con l’ausilio di esperti istruttori, tutti i segreti per prendersi cura di un cavallo, prima con il supporto del videogame, per poi passare alla pratica, provando a montare un vero pony.
Successivamente, nelle domeniche a seguire, all’interno del Circuito Pony, tutti i bambini che si recheranno all’Ippodromo di San Siro avranno la possibilità di giocare con Horsez grazie alle console che lo staff Ubisoft metterà a disposizione nei pressi dell’area interessata. Impareranno quanto lavoro e dedizione richieda il pony che si appresteranno a cavalcare: strigliare, sellare, dar da mangiare e da bere, insomma le basi dell’equitazione intesa come cura del cavallo, come scuola per imparare a rispettare e accudire l'animale, come irripetibile equilibrio di libertà e disciplina.
Successivamente si passerà alla pratica, quindi alla passeggiata vera e propria, che li porterà alla scoperta del parco che circonda l’Ippodromo in sella ad un vero pony. Con l’Horsez Kids School Project il cavallo diventerà l’animale che aiuta a diventare grandi, un vero e proprio compagno di crescita: le competenze che i bambini acquisiranno durante le domeniche all’Ippodromo potranno poi essere testate e migliorate grazie al videogame durante l’arco della settimana, in attesa del nuovo appuntamento.

