Evento pubblico
Una Notte al Museo...di Lissone
L’iniziativa, quest’anno giunta alla sua terza edizione, propone un ricco programma di visite guidate, spettacoli, musiche, letture e animazioni per osservare il variegato patrimonio artistico del territorio milanese in un contesto diverso e misterioso.
Sabato 29 settembre 2007 il Museo d’arte contemporanea di Lissone aderisce all’evento Una Notte al Museo 2007, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Culture e Identità della Regione Lombardia in collaborazione con le Province lombarde.
L’iniziativa, quest’anno giunta alla sua terza edizione, è una grande occasione per scoprire i musei in una dimensione nuova e suggestiva, e un’insolita opportunità di incontro, riflessione e divertimento per bambini, giovani e adulti. In tale occasione i musei del territorio della provincia di Milano rimangono aperti eccezionalmente in orari serali e per la maggior parte a ingresso libero: un ricco programma di visite guidate, spettacoli, musiche, letture e animazioni per osservare il variegato patrimonio artistico del territorio milanese in un contesto diverso, misterioso e onirico.
Come sostiene l’Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali Daniela Ronchi, “L’adesione alla Notte dei Musei è per l’Assessorato che rappresento un’occasione importante che va nella direzione da noi auspicata di lavoro di rete e condivisione di programmi a livello sovracomunale, provinciale e regionale. La partecipazione all’evento “Notte dei Musei” è senza dubbio un momento di grande visibilità per il nostro Museo, in considerazione dell’inserimento in un programma a livello regionale. Per quanto riguarda il programma che proponiamo a Lissone, esso si inserisce nella volontà di proporre un’immagine di Museo che vada al di là della mera sede di visita a Mostre, ma che possa essere recepito come luogo di interscambio culturale, dinamico, attento alle nuove tendenze culturali. Un luogo di cultura e per fare cultura a 360°. Da questa idea , niente di strano se luci, suoni e colori animeranno il Museo per tutta la serata sino a notte fonda, facendo di esso un luogo di aggregazione senza eguali”.
Il Museo è infatti un luogo di incontro sociale che deve essere vissuto e sentito dal suo pubblico. L’apertura straordinaria il sabato sera consentirà di visitare le mostre in esposizione in orari insoliti e con il fascino di trascorrere una “Notte al Museo”.
La notte al Museo d’arte contemporanea di Lissone inizierà infatti alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra Figures: paesaggi umani dedicata all’artista Francesco Caraccio, per poi proseguire, a partire dalle ore 21.00, con performances artistiche visuali e musicali - a cura dell’associazione Musicamorfosi - che coinvolgeranno lo spazio esterno e la facciata principale dell’edificio museale.
Durante tutta la serata, il pubblico sarà inoltre coinvolto nell’iniziativa “Conosci il tuo museo!”: ai partecipanti che risponderanno ad un questionario con domande relative alla Collezione storica verrà dato in omaggio un gadget delle mostre realizzate presso il Museo.
Alle ore 21.30 e 22.30 saranno inoltre previste visite guidate gratuite alla mostra “12 Case per gli Dei del Monte Olimpo”, dedicata all’architetto greco Panos Koulermos.