Evento pubblico

Uniting Group e Prosciutto di Parma insieme a Milano in occasione della Fashion Week con un progetto firmato da KIWI, ALL Communication e FLU

Un tram completamente personalizzato e brandizzato animerà la settimana della moda grazie a musica e artisti del calibro di N.A.I.P.. L’attività sarà comunicata sui canali Instagram, Facebook e TikTok del Consorzio e supportata da una campagna digital, locale e nazionale.

Prosegue il viaggio di Uniting Group e Prosciutto di Parma in questo 2023, con il Gruppo pronto ad accompagnare il Consorzio in territori sempre più unconventional e inaspettati, come quello della settimana della moda di Milano, evento di interesse internazionale che torna nella città meneghina dal 19 al 25 settembre.

“Ancora una volta la forza del progetto sviluppato a quattro mani con Prosciutto di Parma risiede in un approccio e un tone of voice al 100% autentico – afferma Luca Colombi (in foto), Chief Client Director di Uniting Group - Il claim che abbiamo scelto per la Milano Fashion Week è ‘Prosciutto di Parma. L’autenticità che fa tendenza’, con cui vogliamo dimostrare come lo stile autentico e senza fronzoli di #UnaFettaDiParma stia bene ovunque: anche nel mondo eclettico delle sfilate”.

L’evento, aperto a tutti, si svolgerà a bordo di un tram in movimento, completamente brandizzato, che partirà da piazza Castello ogni giorno.

Gli ingredienti dell’attivazione? La musica, in filodiffusione durante tutto il giorno e live nell’orario aperitivo con dj-set e ospiti inaspettati come N.A.I.P., il “one man show” diventato famoso grazie a X Factor, che suonerà venerdì 22 settembre. A completare il palinsesto musicale, la fashionista Sally Bumps e il duo dj Riccardo e Corrado.

Non mancheranno poi tanti artisti: la creativa e influencer Linea Daria, in due appuntamenti, che personalizzerà le t-shirt in limited edition di Prosciutto di Parma. L’illustratrice e fashion designer Chiara Giusti che sarà a disposizione del pubblico per ritratti dal tocco glam. Inoltre, gli ospiti più fortunati potranno aggiudicarsi la bag dell’evento con il ricamo delle proprie iniziali, a cura del brand Libera DS.

Spazio poi alla fotografia con Silvia Cardia che immortalerà l’autenticità dei milanesi (e non) a bordo del tram, grazie ad uno street casting per le vie della città che farà diventare, chi lo desidera, "modello/a per un giorno".

Senza dimenticare, ovviamente, l’assaggio di Prosciutto di Parma, che sarà servito con proposte gourmet e abbinamenti speciali.

Il progetto di comunicazione porta la firma di KIWI per l’ideazione del concept e l’attività digital, supportata dalle altre unit di Uniting Group, ALL Communication e FLU, che hanno curato rispettivamente l’ideazione e la realizzazione dell’evento e il coinvolgimento dei talent.

L’attività sarà comunicata sui canali Instagram, Facebook e TikTok di Prosciutto di Parma e supportata da una campagna digital, locale e nazionale, che sarà veicolata, oltre che sui social, anche su editori web e attraverso programmatic advertising in ambiti affini al mondo moda e food.

“Portare la distintività del Prosciutto di Parma in contesti sempre diversi in cui affermare la sua unicità è un obiettivo che abbiamo rafforzato con il nuovo piano di comunicazione. Partendo dal presupposto che #UnaFettaDiParma sta bene su tutto, ci siamo detti: perché non portare la nostra autenticità nella settimana patinata della moda milanese? Ne è nato un racconto a più voci che Uniting Group ha elaborato e realizzato con grande originalità” ha concluso Paolo Tramelli, Marketing Manager Consorzio del Prosciutto di Parma.

Per maggiori informazioni, per conoscere il programma completo e le fermate del tram di Prosciutto di Parma: LINK

 

Credits

UNITING

Chief Client Officer: Luca Colombi

 

KIWI

Executive Creative Director: Andrea Stanich

Creative Director: Pippo Fiorentino

Creative Supervisor: Carmen Balestrieri

Art Director: Giulio Sardelli

Junior Art: Agu Fernandez

Junior Copy: Silvia Filipucci

Head of Account: Francesca Gerli

Account Senior: Elisabetta Cislaghi

Account: Luisa D’Amico

Head of strategy: Davide Sala

Senior strategist: Francesca Morrone

Biddable specialist: Giovanna Stelitano  

Social Coordinator: Luca Scardullo

Senior Social Media Manager: Virginia Toniolli

Junior Social Media Manager: Laura Presti

 

ALL Communication

Creative Director: Alessio Capobianco 
Creative Director: Alessandro Nespoli 

Senior Art Director: Gabriele Colla

Senior Creative Strategist: Elisabeth Sinisi

Head of Account: Valentina Antonini

Account: Valeria Sapienza

Account Executive: Eleonora di Cristofaro

 

FLU

Head of strategy: Alessandra Ravelli

Account Director  Brigida Cavina

Account: Cheyenne Varisco