Evento pubblico
Vanity Fair al Festivaletteratura di Mantova
Vanity Fair è presente dal 2004 a Festivaletteratura con Facce da leggere, l’iniziativa nata da un servizio prodotto e pubblicato da Vanity che abbina un oggetto “pop” per
eccellenza, la Polaroid, ai concetti di unicità e di serie limitata. Attraverso Facce da leggere, gli scrittori e gli artisti presenti al Festival sono stati fotografati da Marina Alessi per regalare, attraverso ritratti in maxi-formato 50x60, esemplari di scatti unici che cercano di cogliere la corrispondenza fra i tratti, l’espressione del viso e la scrittura o l’attività artistica di ciascun personaggio.
La mostra, dalla durata di 10 giorni, si aprirà in coincidenza dell’inizio del Festival il 5 settembre, per concludersi 16 settembre 2007.
Durante l’XI edizione del Festivaletteratura di Mantova, Facce da leggere diventa anche una mostra-evento, realizzata in collaborazione con Montegrappa, prestigiosa manifattura di penne dal 1912, caratterizzata da colori brillanti, materiali preziosi e un design inimitabile, che costituisce il punto d’arrivo del percorso iniziato nel 2004: nelle splendide Stanze dell’ex Accademia di Santa Croce a Palazzo Ducale (con ingresso da Piazza Sordello) saranno esposti 70 ritratti, selezionati tra gli oltre 140 scattati dal 2004 al 2006, di altrettanti personaggi della scrittura e dello spettacolo. E la
mostra avrà una particolarità: il suo contenuto infatti sarà in costante arricchimento ed evoluzione perché in una apposita sala all’ingresso dell’esposizione, Vanity Fair proporrà, quasi in tempo reale, le fotografie scattate nel corso dell’edizione 2007 del Festival. In questo stesso ambiente, tutti i visitatori potranno lasciare commenti ed emozioni sulla mostra utilizzando le nuove collezioni di penne Montegrappa. Vanity Fair selezionerà i pensieri più originali che saranno protagonisti di un articolo a chiusura della manifestazione.
Tra i ritratti fotografici “giganti” in mostra a Mantova ci saranno: Tim Parks, Azar Nafisi, Ivano Fossati, Abraham Yehoshua, Elio e Le Storie Tese, Mark Haddon, Quino, Vinicio Capossela, Lella Costa, Doris Lessing, John Grisham, Ann-Marie Mac Donald, Alessandro Piperno, Corrado Augias, Ken Follett, Valerio M. Manfredi, William Boyd, Susan Vreeland, Michael Connelly, Dacia Maraini, Beppe Severgnini, Enzo Biagi, Inge Feltrinelli, Michael Nyman, Bianca Pitzorno, Andrea Vitali, Banda Osiris.
Come gli anni passati Vanity Fair allestirà il suo set fotografico al Sottoportico dei Lattonai, uno degli angoli più belli di Mantova e da lì sono invitati a passare gli artisti presenti durante la manifestazione, per farsi ritrarre e lasciare il loro contributo sul “libro degli ospiti”.

