Evento pubblico

Venice Cocktail Week torna per la seconda edizione. Una settimana di incontri ed eventi patrocinata dalla Città di Venezia, in collaborazione con Vela

Si svolgerà l’ultima settimana di settembre, dal 26 al 02 ottobre 2022. L’obiettivo è spingere i cittadini veneziani e non a scoprire e conoscere tutte le strutture della città e l’expertise dei barman veneziani attraverso le loro creazioni. 32 le location partecipanti. Main sponsor: 44 N Gin, Altamura Distilleries, Bevande Futuriste, Campari Group, Cointreau, Distilleria Nardini 1779, Ferro Beverage&Co, FIOL Prosecco, Gin dei Sospiri, Select

“La scorsa edizione, a Dicembre, ci ha regalato fortissime emozioni e abbiamo ricevuto un enorme supporto e partecipazione dall’intera città, che ci ha piacevolmente sorpreso” dice Paola Mencarelli, fondatrice di VCW. “Quest’anno abbiamo però deciso di anticipare le date con l’idea di coinvolgere maggiormente la città e dare un respiro diverso alla manifestazione. In questo periodo sono infatti ancora attive le strutture stagionali, con la possibilità di utilizzare le terrazze e gli spazi all’aperto. Ci auguriamo di vedere una Venezia più viva che mai nel circuito dei cocktail bar e in tutte le realtà cittadine coinvolte”.

“Siamo molto felici di ospitare questa seconda edizione della Cocktail Week a Venezia. Un evento internazionale che esalta la mixology di alto livello e le eccellenze della laguna, coinvolgendo i migliori bar d’hotel e cocktail bar di Venezia. Questa iniziativa rientra pienamente nelle attività presenti in città in grado di intercettare un segmento di turismo esperienziale e di qualità. Siamo convinti che VCW abbia tutte le carte in regole per crescere di anno in anno, diventando un appuntamento internazionale imperdibile per addetti ai lavori e appassionati. Complimenti a tutto lo staff VCW e alle strutture coinvolte”. Così Simone Venturini, Assessore al Lavoro, Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Venezia

32 le location partecipanti, tra Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici e ognuno di loro creerà una Cocktail List VCW22 esclusiva ideata ad hoc per l’evento dedicato alla mixology veneziana. La cocktail list è pensata per far conoscere Venezia e le sue tradizioni, sarà composta da 4 drink e presentata durante i 7 giorni di manifestazione.

Venice Cocktail Week - che ha il sostegno di Associazione Piazza San Marco e Venezia da Vivere - ha lo scopo di spingere i cittadini veneziani e non a scoprire e conoscere tutte le strutture della città e l’expertise dei barman veneziani attraverso le loro creazioni. Non solo cocktail però, VCW22 avrà anche un ricco programma settimanale, composto da masterclass, night shift e serate a tema con guest di fama nazionale e internazionale, ma anche da iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di una Venezia nuova, non a tutti conosciuta. 

Il format, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando ha deciso di organizzare nella sua Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week. Visto il successo della kermesse Toscana nel 2020 Aman Venice ha invitato FCW a esportare il format anche a Venezia, per organizzare così nella Serenissima la prima manifestazione veneziana dedicata alla mixology. Il team Cocktail Week ha fin da sempre un unico, chiaro obbiettivo: valorizzare la miscelazione di qualità delle realtà cittadine e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile.

“Siamo entusiasti che Venice Cocktail Week torni in città dopo il grande successo della prima edizione. È un progetto nel quale Aman Venice ha creduto sin dal primo momento e siamo orgogliosi di essere stati tra i primi sostenitori dell’evento. Parteciperemo con entusiasmo anche a questo secondo appuntamento, aprendo le porte di “The Bar” alla città e supportando la manifestazione, certi che sarà un altro grande successo” dice Licinio Garavaglia, General Manager Aman Venice.

“Venice Cocktail Week, alla sua seconda edizione in città, consente di valorizzare le eccellenze del settore, -  afferma Fabrizio D’Oria, Direttore operativo di Vela Spa – agevolando la loro fruizione attraverso un unico palinsesto. Si tratta di una tipologia di iniziative che arricchisce la programmazione annuale degli eventi”.

Durante la settimana saranno proposte le “VCW Experience”. Attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città, aperte a tutto il pubblico su prenotazione. Tra queste: Tour  dai Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari, Tour dei Giardini, Tour in Bragozzo (imbarcazione da pesca), Tour in Topa (imbarcazione tipica della laguna veneziana), Esperienza al Mercato di Rialto.

Inoltre, seguendo l’esempio di Firenze, per la seconda edizione di Venice Cocktail Week sarà proposta l’iniziativa “Dining with the Spirits”, per la quale una selezione di ristoranti veneziani tra cui gli stellati Glam, Wisteria, Zanze XVI, utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti, proponendoli durante la settimana dell’evento all’interno dei loro menù o in serate dedicate. 

Venezia per una settimana sarà piena di iniziative culturali, attività ricreative, Masterclass e Night Shift con ospiti italiani e internazionali e serate a tema in compagnia delle aziende sponsor dell’evento. 

Tra i guest internazionali ed italiani, lunedì 26 Campari Academy apre con due ospiti da Londra: Giulia Cuccurullo, The Artesian Bar a Experimental Cocktail Club, e Victor Maggiolo, Amaro Bar al Time Social Bar; da Cannes Emanuele Balestra, Hotel Barrière Le Majestic con N Gin 44 presso Palazzina The Bar.

Martedì 27 da Barcellona Daniel Arèvalo Arena, Somnia FX Cocktail Bar, con Gin dei Sospiri presso Palazzina The Bar; da Londra Federico Pavan, The Donovan Bar sarà con Select presso Il Mercante; Daniyel Jones, Angostura Global Brand Ambassador animerà il bancone di The Bar, Aman Venice; da Londra Sebastiano Cristofanon, Nightjar, con N Gin 44 al Time Social Bar;  Davide Borgia, La Cañita e Cafè La Trova, Miami e Davide Wang, Moebius, Milano saranno con Bitter Fusetti e Amaretto ADRIATICO presso Experimental Cocktail Club; Leonardo Pinto e Samuele Ambrosi saranno i protagonisti di #shakeyourgrappa con Distilleria Nardini 1779 in collaborazione con GrappaRevolution alla Taverna La Fenice. 

Mercoledì 28 presso Aman Venice Salvatore Calabrese “The Maestro” e Patrick Pistolesi, Drink Kong, Roma presenteranno una doppia guest d’eccezione sul Breakfast Martini con Cointreau, a cui farà seguito una performance in gondola del Maestro; da Stoccolma Oscar Buhre, Lucy Flower Shop, sarà con Michter’s a Experimental Cocktail Club; da Londra Giorgio Bargiani, The Connaught Bar con Campari Academy sarà presso Aman Venice; Oscar Quagliarini con N Gin 44 presso Venice Venice; Edoardo Sandri da Atrium Bar del Four Seasons Florence celebrerà con Ginarte il Martini al Caffé Florian in Piazza San Marco.Giovedì 29 Selce porterà dal Messico Alessandra Purcaru, Selva Oaxaca Cocktail Bar a Experimental Cocktail Club.Venerdì 30 a Experimental Cocktail Club Danil Nevsky rappresenterà Martin Miller’s Gin; da Firenze Luca Picchi, Caffé Gilli a Alchemia, Ca’ di Dio per #shakeyourgrappa con Distilleria Nardini 1779.

Domenica 2 chiuderanno la settimana Stefano Catino e Martin Hudak dal Maybe Sammy di Sidney con Altamura Distilleries presso Aman Venice e Cristian Silenzi, American Bar, The Savoy London con Campari Academy sarà allo Skyline Rooftop Bar dell’Hilton Molino Stucky Venice.

Ad anticipare la kermesse, domenica 25 Venissa apre le porte della tenuta di Mazzorbo e presenta ufficialmente il suo Bar, ospitando dietro al bancone alcuni dei bartender veneziani che partecipano alla kermesse.

Viene presentata in questa edizione la collaborazione nata tra Venice Cocktail Week e il Consorzio Promovetro Murano, unico gestore del marchio di proprietà della regione Veneto “Vetro Artistico di Murano®” (www.muranoglass.com). La collaborazione verrà presentata anche in occasione di Venice Glass Week (17-25 settembre).

In occasione di Venice Cocktail Week una selezione di vetrerie del Consorzio ha creato una collezione di Galloni in vetro di Murano disegnati appositamente per la manifestazione e per rappresentare la mixology veneziana. Una collezione unica nel suo genere, in cui ogni pezzo è oggetto di design esclusivo, interamente fatto a mano da un sapiente artista vetraio. Ogni struttura partecipante a VCW riceverà un Gallone da mantenere in esposizione per tutta la durata della manifestazione, avendo così l’onore di poter fare da “vetrina” ad un pezzo di grande valore artistico e culturale.

Ca’ Foscari Alumni, il network dei laureati di Ca’ Foscari che conta oltre 25.000 associati in oltre 90 paesi nel mondo, supporta anche quest’anno Venice Cocktail Week. “Si tratta di un’occasione unica per vivere la città in maniera diversa creando occasioni di approfondimento e di networking scoprendo luoghi e professionalità legate al mondo Hospitality spesso poco conosciute” ha sottolineato Marco Cosmo, Direttore Ca’ Foscari Alumni

Valentino Longo - Head Bartender del Four Seasons at The Surf Club (Florida) e Founder di Shoshin Art Club - darà anche quest’anno la possibilità ai Bartender under 25 partecipanti a Venice Cocktail Week di accedere gratuitamente alla sua piattaforma Shoshin Art Club.  Shoshin è un hub virtuale creato dallo stesso Valentino dove trovare tutte le informazioni fondamentali e gli insegnamenti dei nomi più famosi del mondo della mixology internazionale. Classi multimediali utili per chi vuole intraprendere la carriera di Bartender e essere formato sulle basi e informato sulle novità.

Come per Florence Cocktail Week, anche per VCW è stata data particolare attenzione anche al design e all’arte, fin dalla creazione del brand. Il logo di Venice Cocktail Week è firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners che ha voluto regalare alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna attraverso un logo minimalista, pulito ed elegante, che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.