Evento pubblico

Vogue World arriva a London West End: Stormzy e Michaela Coel si esibiranno con altri personaggi appartenenti al mondo del teatro, della danza, del cinema, della televisione, della musica e della moda

Tutti i proventi netti della vendita dei biglietti saranno devoluti a favore delle organizzazioni artistiche di Londra, tra cui il National Theatre, la Royal Opera House, il Royal Ballet e la compagnia di danza Rambert. Naomi Campbell, Victoria Beckham, il sindaco di Londra Sadiq Khan e Sir Ian McKellen sono tra i protagonisti di una campagna promozionale che celebra l’evento londinese.

Oggi, Vogue ha annunciato che il 14 settembre Vogue World arriverà a Londra per dare il via alla London Fashion Week, con una rosa di talenti globali della Vogue family che sosterranno la spettacolare serata al Theatre Royal Drury Lane.

La prima edizione di  Vogue World, tenutasi l'anno scorso, è stata un evento unico nel suo genere: una sfilata di moda e una street fair trasmesse in live-streaming a livello globale da New York. Quest'anno, Vogue World London sarà una produzione teatrale, concepita con la consulenza creativa di Stephen Daldry, regista e produttore inglese il cui lavoro include Billy Elliot, The Crown e l'adattamento per il West End di Stranger Things di Netflix. Vogue World si avvale del sostegno del National Theatre, della Royal Opera House, del Royal Ballet, della Rambert Dance Company, di Andrew Lloyd Webber e di LW Theatres.

Vogue World, grazie alla suggestiva serata inaugurale nel West End e al potere della moda, metterà in luce e celebrerà gli artisti londinesi, e segnerà l'inizio della London fashion week. L’evento inizierà con un red carpet, seguito da alcune performance - da Shakespeare a Stormzy, da Michaela Coel alla Rambert Dance Company - che spazieranno dal mondo dell'opera, a quello del teatro, da quello del cinema, a quello della danza contemporanea, fino ad arrivare alla musica classica e popular. Il tutto realizzato con la visione del punto di vista unico di Vogue sulla moda.

Proseguendo il percorso iniziato con il debutto di Vogue World a New York, l'evento londinese farà luce sulle collezioni AW23 di una serie di talenti internazionali, dagli stilisti britannici emergenti ai più grandi nomi della moda mondiale. La moda sarà curata da Poppy Kain (Fashion Director, British Vogue), Jack Borkett (Contributing Fashion Editor, British Vogue) e Harry Lambert (stylist).

Vogue World è stato supervisionato e guidato da Anna Wintour (Chief Content Officer di Condé Nast e Global Editorial Director di Vogue), Edward Enninful (Editor in Chief di British Vogue e European Editorial Director di Vogue), Mark Guiducci (Creative Editorial Director di Vogue) e Juan Costa Paz (Global Creative Director di Vogue).

Emily Burns (Freelance Director and National Theatre Associate) e Fran Miller (Producer at the National Theatre) si uniranno rispettivamente  come show director e creative producer. Il DJ e produttore britannico Benji B sarà il music director. La produzione sarà curata da Bureau Betak, che ogni anno mette a disposizione la propria esperienza in centinaia di sfilate, eventi e mostre. Il live stream di Vogue World sarà prodotto da Den of Thieves, che si occupa di eventi che spaziano dagli show come gli MTV VMA a eventi musicali come il New Years Party di Miley Cyrus.

Anna Wintour, Chief Content Officer, Condé Nast, and Global Editorial Director, Vogue ha dichiarato: "I nostri redattori hanno trascorso così tanto tempo alle sfilate di moda nel corso degli anni, in tutto il mondo, che abbiamo pensato: 'Perché non metterne insieme una nostra, che racconti una storia sul momento culturale in cui ci troviamo, ma attraverso la lente della moda? New York lo ha fatto benissimo e ora lo faremo di nuovo a Londra per dimostrare il nostro sostegno alle arti. Le arti sono a rischio nel Regno Unito e Vogue World ci ricorderà quanto siano importanti, quanto siano parte integrante delle nostre vite e quanto abbiano bisogno del nostro sostegno".

Edward Enninful, Editor in Chief, British Vogue and European Editorial Director, Vogue ha aggiunto: "Sono entusiasta di essere co-presentatore di questa seconda edizione di Vogue World a Londra. Da 107 anni, British Vogue promuove la moda, la cultura e il magico punto di intersezione tra i due ambiti. Ora potremo dare vita alle pagine del magazine con l'aiuto di talenti leader del settore per supportare l'intero spettro delle arti creative in Gran Bretagna. Non vedo l'ora che tutti si uniscano a noi, al Theatre Royal Drury Lane, per una serata memorabile”.

"La moda e le arti dello spettacolo sono sempre state simbiotiche e interdipendenti, così quando Anna ha proposto l'idea di questo evento a Stephen e a me, sono stato davvero felice di proporre un team del National Theatre per ideare e realizzare questo spettacolo unico, che celebrerà e rifletterà la vivacità della scena artistica londinese. Mentre continuiamo a riprenderci dalla pandemia, per questo settore è importante ricevere un sostegno così forte dal mondo della moda e avere l'opportunità di mostrare l'incredibile talento del mondo delle arti dello spettacolo e della moda", ha aggiunto Rufus Norris, Director of the National Theatre.

Tutti i proventi netti dei biglietti di Vogue World andranno a beneficio delle organizzazioni artistiche di Londra, tra cui il National Theatre, la Royal Opera House, il Royal Ballet e la Rambert Dance Company. L'evento, che sarà nuovamente trasmesso in live streaming a livello globale, sarà accompagnato da diverse iniziative nei Paesi in cui Vogue è presente, da un sito di e-commerce dedicato e altro ancora.

Gli amici di Vogue, tra cui Naomi Campbell, Victoria Beckham, il sindaco di Londra Sadiq Khan e Sir Ian McKellan, si sono riuniti per realizzare una campagna promozionale pubblicata oggi sul sito web e sui canali social di Vogue, in occasione del primo giorno di apertura ufficiale della vendita dei biglietti.

Vogue è inoltre orgogliosa di accogliere Genesis come presenting partner di Vogue World: London nel 2023. Vogue collabora con la società di consulenza sull'accessibilità Tilting the Lens e con il suo CEO Sinéad Burke per garantire che l'evento sia aperto al maggior numero di persone possibile.

A partire da oggi, per le prossime 48 ore, i membri del Vogue Club - la prima global fashion community di Vogue - avranno un accesso esclusivo alla prevendita di Vogue World: London, mentre tutti gli altri biglietti saranno messi in vendita il 2 giugno. Per maggiori informazioni e per prenotare l'accesso all'evento visitare il sito  vogue.com/vogueclubpresaleUS