Evento pubblico

Weekend all'Idroscalo: vele, mongolfiere e rock

Dal 1 al 3 settembre l'Idroscalo di Milano offrirà numerose attrazioni: dall'America’s Cup Capitals Tour, ai tour in mongolfiera del Ferrara Balloons Festival, all'atteso Festival musicale Rock in Idro.

L’estate dell’Idroscalo continua con un weekend ricco di iniziative per tutte le età.
Si comincia venerdì 1 settembre dalle ore 14,00 con l’America’s Cup Capitals Tour che porterà all’Idroscalo una serie di attrazioni: fino a domenica 3 (dalle 11.00 alle 21.00), sarà attivo un punto informazioni con tutti i dettagli sulla 32ma America’s Cup e una barca Classe America da 24 metri in esposizione.

Gli appassionati di questo sport potranno assistere alla presentazione dei 12 team iscritti alla prossima edizione di Valencia e simulare una regata con le 12 barche telecomandate messe a disposizione dall’organizzazione.

Sarà inoltre allestita una mostra fotografica con le immagini del celebre fotografo di yachting Carlo Borlenghi e una zona giochi per bambini con varie attività in tema American’s Cup.

L’entrata al Villaggio itinerante, che sta attraversando l’Europa per diffondere la storia dell’American’s Cup a meno di un anno dall’edizione di Valencia, sarà libera e gratuita per tutti.
All’ingresso (Tribune), bambini e ragazzi riceveranno un passaporto della 32ma edizione America’s Cup, con cui potranno partecipare a tutte le attività previste e ricevere un omaggio ufficiale dell’evento.

Sabato 2 (ore 16.30-18.00) e domenica 3 (ore 8.30 – 10.30 / 17.00 – 19.00) compatibilmente con le condizioni meteo, grandi e piccini sono invitati a provare un giro in mongolfiera.
Si tratta di un volo vincolato che raggiunge un’altezza di 20/30 metri da terra su una mongolfiera. L’abitacolo può ospitare circa 4 passeggeri alla volta ed è in grado di trasportare un massimo di 50 persone in un’ora.

L’iniziativa è sponsorizzata dalla Provincia di Ferrara che desidera offrire “un assaggio”  di quello che sarà il Ferrara Balloons Festival (21/24 settembre, Parco Bassani, Ferrara. Info: www.ferrarafestival.it).

Verrà anche allestito un gazebo con tutte le informazioni sul festival e alcuni offerte turistiche per visitare la città Romagnola in occasione di questo evento.

Il 2 e il 3 settembre l’idroscalo offre anche un appuntamento musicale molto atteso: Rock in Idro, il festival che torna anche quest’anno con un ricco cartellone (info: www.rockinidro.com).

“Siamo alla fine dell’estate ma la stagione dell’Idroscalo, che ci sta dando sempre maggiori soddisfazioni di pubblico, è ancora in grande fermento”, sottolinea Irma Dioli, assessora all’Idroscalo, sport e tempo libero, “siamo felici di ospitare eventi come l’America’s Cup Capitals Tour che ha scelto di far tappa all’Idroscalo per comunicare la storia e i valori di una così importante manifestazione sportiva a livello mondiale. Siamo inoltre sempre molto aperti a momenti di collaborazione con altre città, come la Provincia di Ferrara che ci offre una spettacolare attrazione: il volo in mongolfiera. Non bisogna poi dimenticare di aggiungere alla lista delle iniziative di questo ricco weekend il Festival Rock in Idro, fiore all’occhiello del nostro cartellone”.