Roadshow
Al via l'Exclusive Golf Challenge 2008
Oltre 8.000 golfisti – tanti si presume prenderanno parte all’Exclusive Golf Challenge 2008 – stanno scaldando i ferri per conquistare ‘un posto al sole’. Prende il via il 2 marzo, infatti, in contemporanea al Golf Club La Rossera (Bergamo) e al Golf Della Montecchia (Padova) una lunga maratona golfistica composta di 100 gare, che vedrà impegnati i giocatori di 25 circoli italiani in tre prove di qualificazione e una semifinale, alla quale accederanno i 90 giocatori (30 per ogni categoria) che nelle prove precedenti avranno ottenuto il miglior punteggio. La formula dell’intero circuito è Stableford, tre categorie, e accederanno alla finale i vincitori delle tre categorie di ciascuna semifinale. L’ambito traguardo porterà i 75 vincitori nella Repubblica Dominicana, dove, dal 17 al 25 novembre, andrà in scena l’atto finale dell’Exclusive Golf Challenge sul nuovissimo percorso disegnato da P.B. Dye all’interno dell’Estancia Golf Resort. Oltre a Francorosso e Toshiba, sostengono il circuito Bieffe Co., Valdigrano, K Immobiliare e Relind.
25circoli italiani hanno aderito al circuito più esclusivo dell’anno: 12 solo in Lombardia, dove si giocherà al Golf Club Castello di Tolcinasco (prima prova 25 aprile), sede anche quest’anno dell’Open d’Italia maschile. Tra le sedi più prestigiose anche il Golf Club Bergamo L’Albenza (23 marzo), il circolo che ha dato i natali golfistici al grande Costantino Rocca, ma potranno cogliere l’opportunità di vincere un viaggio a Santo Domingo anche i giocatori di Bogliaco, Crema, Franciacorta, Golf Dei Laghi, Colombaro, La Rossera, Parco dei Colli, Lanzo, Salice Terme e Villa Paradiso.
In Veneto si potrà dare la caccia a ‘un posto al sole’ al Golf Della Montecchia, subito il 2 marzo oppure a Villafranca (16 marzo), Asolo (18 maggio) e al Golf Club Terme di Galzignano (7 giugno). È solamente uno, invece, il circolo di riferimento per i golfisti del Piemonte, il nuovo Golf Delle Langhe, dove The Exclusive Golf Challenge debutterà domenica 30 marzo. Si giocherà al Castellaro, in Liguria, con la prima delle quattro prove prevista domenica 27 aprile. Scendendo lo Stivale, due sedi prestigiose attendono il circuito in Emilia Romagna (Riolo e Adriatic Golf Cervia, inizio rispettivamente il 29 marzo e 27 giugno) e tre in Toscana con Versilia (9 marzo), Punta Ala (12 aprile) e Poggio dei Medici con le quattro prove concentrate nel solo mese di luglio. I golfisti laziali potranno cogliere la loro opportunità al Golf Club Arco di Costantino (inizio 24 marzo) che designerà i primi tre finalisti del circuito nella semifinale prevista il 31 maggio. Infine l’esclusivo percorso del Pevero, in Sardegna, che darà il via alla prima delle 4 prove il 24 aprile.
Il circuito è aperto a tutti i giocatori tesserati e con handicap ufficiale, quindi se il vostro circolo non è tra i 25 selezionati, affrettatevi a prenotare una partenza (il calendario completo è sul sito www.theexclusive.it)
La finale avrà luogo dal 17 al 25 novembre e i 75 finalisti saranno ospiti dell’organizzazione al Sunscape Casa del Mar, uno splendido resort situato nella costa sud orientale della Repubblica Dominicana, dove le spiagge sono bianchissime ed è possibile dedicarsi a diversi sport o all’assoluto relax della Spa Metamorphosis. ‘Where the sun comes to play’, dove il sole viene a giocare, recita lo slogan del resort e, proprio come il sole i nostri golfisti andranno a giocare a pochi minuti di distanza sul nuovissimo percorso de La Estancia, disegnato dal famoso architetto americano P.B. Dye e aperto nel 2007. Il tracciato si snoda in una valle frammentata da profondi canyon e attraversata da un fiume, che interessa il gioco su diverse buche. Ogni colpo richiede strategia e precisione e sull’intero tracciato non troverete una buca che non valga la pena di essere ricordata.
La finale si giocherà sulla distanza di 18 buche, sempre con formula Stableford; gli accompagnatori dei finalisti, per i quali sarà messo a punto uno speciale pacchetto di viaggio, potranno anche loro cimentarsi con le 18 buche di P.B. Dye, oppure approfittare delle molteplici opportunità offerte dal resort Sunscape Casa del Mar.
The Exclusive Golf Challenge è nato da un’idea di Green Club, società specializzata nell’organizzazione di eventi ‘chiavi in mano’. Green Club capitalizza l’esperienza del suo amministratore Giovanni Colonetti nei campi della comunicazione integrata, delle sponsorizzazioni e degli eventi. “Conosciamo molto bene l’ambiente del golf, le sue regole, le sue potenzialità e le possibilità di business che può offrire alle aziende - dice Colonetti - Il golf è uno sport praticabile a tutte le età, che rispetta l’ambiente, che ha un regolamento rigido, ma studiato per offrire pari opportunità di vittoria. Si basa sulla fiducia reciproca e nelle quattro/cinque ore in cui si rimane sul campo offre ai giocatori la possibilità di socializzare e conoscersi. Molti affari sono nati sul campo, molte controversie sono state risolte camminando sui green”.
A corollario dell’organizzazione eventi, Green Club ha costituito una divisione che si occupa di fornire ospitalità e transfer di lusso, consentendo alle imprese di affiancare ai loro eventi di golf momenti unici di emozione.