Roadshow

Al via il Beach Tour 2006

L'evento targato RCS Sport e La Gazzetta dello Sport, presentato oggi a Milano, partirà il 16 giugno da Trapani. Musica, sport e divertimenti i tre ingredienti base. A sostegno una campagna di McCann declinata su stampa, affissione, materiale btl. Numerosi gli sponsor e i partner, fra cui Advexpress/e20 .

È scattato oggi da Milano, con una presentazione in zona happy hour al san Vittore di Milano, il Beach Tour 2006 l'evento targato RCS Sport e La Gazzetta dello Sport che trasformerà l'estate in una festa itinerante sulle spiagge italiane.

La carovana rosa partirà da Trapani il 16 giugno per arrivare a Cagliari il 3 settembre percorrendo l'intera penisola nello spazio di un'estate: dopo l'esordio in terra siciliana il Tour risalirà la penisola da sud a nord facendo tappa dal 23 al 25 giugno a Taranto, dal 30 giugno al 2 luglio a Castel Volturno (Ce), dal 14 al 16 luglio a Rimini, dal 21 al 23 luglio a Vasto (Ch), dal 28 al 30 luglio a Viareggio, dal 4 al 6 agosto a Mantova e Curtatone, dall'11 al 13 agosto a Ostia, dal 18 al 20 agosto a Jesolo per concludere dal 1° al 3 settembre a Cagliari. In tutto dieci tappe scandite da tre parole d'ordine: sport, musica e divertimento.

Questa edizione, considerata dagli organizzatori la numero zero, presenta alcune novità rispetto al passato. La prima è il calendario di concerti musicali gratuiti, realizzati in collaborazione con Friends&Partners, che accompagnerà le tappe del Beach Tour con appuntamenti di spicco ogni venerdì sera nelle più suggestive piazze italiane. Ad aprire il cartellone la coppia Alex Britti ed Edoardo Bennato, che si esibiranno dal vivo a Trapani proponendo al pubblico siciliano il loro nuovo pezzo "Notte di mezza estate" eseguito per la prima volta sul palco del concerto del 1° maggio a Roma. I due artisti passeranno poi il testimone a Gianluca Grignani, Cesare Cremonini, Niccolò Fabi, Sugarfree che si alterneranno nelle tappe successive.

L'altro fondamentale ingrediente dell'evento è, ovviamente, lo sport. Il Beach Tour 2006 è il circuito che mette in palio gli scudetti tricolore sotto l'egida della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo). La 13ma edizione del campionato italiano (l'ottava firmata da RCS Sport) si articolerà in nove tappe: otto quelle riservate ai maschi, sette quelle per le donne; finale femminile a Ostia dall'11 al 13 agosto, finale maschile a Jesolo dal 18 al 20 agosto. Gran finale a Cagliari (decimo appuntamento del Beach Tour) con un evento internazionale, il Challenger Fivb maschile. L'ambitissima canotta rosa simbolo della leadership a Trapani verrà indossata dai campioni d'Italia in carica Lione-Varnier (maschile) e Bruschini-Lunardi (femminile) che la dovranno difendere nel corso di tutta l'estate. Un occhio di riguardo verrà riservato all'attività giovanile attraverso cui RCS Sport e Fipav andranno a caccia di talenti emergenti grazie ai tornei under 19 maschile e femminile (tre tappe) e under 21 maschile e femminile (tre tappe). Per uno sport in continuo sviluppo e alla portata di tutti grande risalto verrà infine riservato al settore amatoriale con un torneo dedicato.

Oltre che sport e muisca, il Beach Tour sarà anche divertimento. Il Beach Village allestito intorno ai campi da gioco sarà il fulcro attorno al quale si svilupperanno numerose attività finalizzate allo svago del pubblico che affolla le spiagge: giochi degli sponsor, cabaret, lancio di gadget, animazione, presenza di guest star. I più piccoli avranno a disposizione uno spazio dedicato. Nell'area kids potranno infatti scoprire il magico mondo del magazine Topolino, giocando e divertendosi con i simpatici animatori di Walt Disney e liberando la fantasia con i disegnatori dei fumetti. Tra le piacevoli sorprese anche entusiasmanti incontri con il personaggio di Topolino. La giornata sulla sabbia sarà poi scandita dalle fitness-session: saltare a tempo di musica, muoversi in acqua, divertirsi al ritmo di balli latino americani. A questo penserà Virgin Active che a più riprese durante la giornata coinvolgerà il pubblico in spiaggia nelle più svariate attività motorie. Il sabato sera sarà dedicato alla bellezza con il concorso più frizzante dell'estate. Cast Monaco con Miss Muretto 2006 sarà l'Entertainment Partner con l'elezione della Miss Muretto on the Beach by Novella 2000. Le 9 miss elette durante le tappe parteciperanno direttamente alla pre-finale ad Alassio il 21 agosto dalla quale si sceglieranno le "miss" per la finalissima in programma il 26 agosto.

Il Beach Tour 2006 sarà lanciato da una campagna advertising curata da McCann Erickson che ne ha studiato e realizzato il nuovo marchio e la creatività, declinata su tutti i mezzi a supporto, stampa, affissione locale e nazionale, materiale btl. La creatività, che sintetizza felicemente il connubio di sport e musica offerto dal Beach Tour 2006 è a cura di Federico Fanti (art director) e Gianluca Villa (copywriter) sotto la direzione creativa di Dario Neglia.  

L'evento sarà naturalmente supportato da La Gazzetta dello Sport ma anche da una consistente campagna sui principali media nazionali e del gruppo Rcs tra  cui Sportweek, City e Novella. Media partner sarà anche Advexpress/E20. Per quanto riguarda la copertura televisiva anche quest'anno l'evento verrà seguito dalle telecamere Rai con una diretta in chiaro di circa 45 minuti a tappa all'interno del contenitore Sabato Sport. Replica sul satellite – Rai Sport Sat - il martedì successivo all'evento dalle 22:30 a mezzanotte. Sempre in ambito televisivo media partner del Beach Tour saranno anche Televisionet e Match Music con spazi appositamente studiati. Radio ufficiale del Beach Tour sarà Play Radio che, oltre ad animare il villaggio e le piazze, ha approntato un palinsesto estivo con finestre dedicate.

"L'investimento  in comunicazione è difficle da quantificare - ha spiegato ad ADVexpress Matteo Pastore, direttore marketing di Rcs Sport e direttore del Beach Tour (nella foto) - dato l'ampio supporto dei mezzi del gruppo Rcs. Si parla comunque di un impegno importante dell'azienda, che ammonta a svariati milioni di euro".

Da oggi è online il sito internet ufficiale della manifestazione raggiungibile all'indirizzo: www.gazzetta.it/beachvolley.

Vodafone è il major sponsor del Beach Tour 2006, Esta The THE è il main sponsor, Gratta e Vinci è gold sponsor, Peugeot è sponsor auto ufficiale, Asics è sponsor tecnico, Sanson, Deborah, Herbalife, Voltaren/Emulgel, Vialattea sono partner, Virgin Active e Miss Muretto sono partner Beach Village, Topolino e Jetix sono promotori area kids and family.