Roadshow

Al via il progetto myDetour 5x5 firmato Moleskine

Una staffetta creativa in 5 tappe italiane, da aprile a novembre 2009. Il traguardo è in Africa a maggio 2010. Partner del progetto, Moleskine, La Feltrinelli, GUT Edizioni e Lettera27.

Un progetto internazionale a fine benefico.
myDetour è un'iniziativa iniziata nel 2007 a New York e proseguita nel 2008 a Parigi e a Berlino.

Finalmente ora sbarca in Italia e la presentazione di myDetour 5x5 si è tenuta questa mattina presso la Libreria Feltrinelli di Milano, poichè myDetour 5x5 è un progetto di Moleskine per la Feltrinelli, a sostegno della fondazione Lettera27 onlus e partecipa alla campagna 'Il razzismo è una brutta storia', lanciata dalla Feltrinelli per il 2009.
mole1.JPG
Partner del progetto, quindi, La Feltrinelli, Moleskine, GUT Edizioni e Lettera27.

A presentare l'iniziativa, Inge Feltirnelli, Maria Sebregondi per Moleskine, Francesco Franceschi per Feltrinelli e Nico Colonna, presidente Gut Edizioni.

myDetour 5x5 è un'iniziativa itinerante di Moleskine, rivolta alle community di moleskiners e a tutti coloro che amano dipingere, fotografare, illustrare, scrivere e creare liberamente sui taccuini Moleskine. Un'occasione per mostrare i propri lavori, online e off line, condividere esperienze creative e dare visibilità al proprio immaginario.
myDetour 5x5 sostiene il progetto WikiAfrica, promosso dalla fondazione lettera27 onlus in collaborazione con Wikimedia Italia e volto ad africanizzare Wikipedia ampliando le voci riguardanti aspetti di cultura, storia, linguaggio e tradizioni dell’Africa.

Dove e come si svolge myDetour 5x5?
myDetour 5x5 è una staff etta creativa in 5 città italiane, da aprile a novembre 2009.
Il traguardo è l’Africa a maggio 2010.
myDetour 5x5 si svolge in 5 librerie/negozi la Feltrinelli di 5 città italiane: Milano, Firenze, Parma, Napoli e Roma.
Tra aprile e novembre 2009, a turno e per un periodo di tre settimane circa, saranno allestiti appositi spazi dedicati alla raccolta dei taccuini, opportunamente segnalati online e off line.
laFeltrinelli_milano_08_0 copia.JPG
I taccuini consegnati in ciascuna città saranno selezionati da una giuria e i migliori 5 di ciascuna tappa saranno esposti al pubblico durante la successiva tappa di myDetour 5x5.

L’autore del taccuino giudicato più meritevole sarà invitato all'opening della tappa successiva e riceverà in omaggio il viaggio e il soggiorno. I 25 taccuini (5x5) selezionati nelle 5 tappe saranno esposti a Dakar (Senegal) durante la Biennale d’Arte Africana Contemporanea, a maggio 2010. L’autore del taccuino più meritevole tra i 25 taccuini selezionati nelle 5 tappe sarà invitato a Dakar all’opening della mostra e riceverà in omaggio il viaggio e il soggiorno. Un taccuino/catalogo raccoglierà le immagini dei 25 taccuini selezionati e altre testimonianze del progetto myDetour 5x5. Sarà pubblicato nel primo semestre del 2010 e tutti i partecipanti a myDetour 5x5 ne riceveranno una copia omaggio.

myDetour 5x5 è anche una mostra permanente online.
I 25 taccuini selezionati saranno visibili sui siti www.moleskine.it/5x5 e www.lafeltrinelli.it, dove l'iniziativa sarà costantemente aggiornata.
Qual è la destinazione dei taccuini? Tutti i taccuini depositati nelle teche sono donati dai loro autori alla fondazione lettera27 onlus e diventano parte di un archivio dal quale, di volta in volta, si selezionano i taccuini da mostrare online e off line. Moleskine sostiene lettera27, finanziandone i progetti con un contributo annuo.

Madrina dell’iniziativa è Inge Feltrinelli: il suo taccuino rosso sarà il testimone della staffetta e attraverserà l’Italia con il suo appello contro il razzismo.
feltrine2.JPG
"Questo progetto - spiegano all'unisono Maria Sebregondi e Nico Colonna e Francesco Franceschi - nasce per coinvolgere direttamente il consumatore, tutti i 'moleskiners 'anonimi', che in tal modo posso esprimere liberamente la loro creatività. Tutti i ntaccuini selezionati saranno visibili on line sul sito dedicato. Inoltre, durante il Salone del Mobile, dal 18 al 27 aprile, La Feltrinelli ospiterà 13 book d'autore con un evento speciale la sera del 20 aprile".

Un'ultima battuta con Maria Sebregondi fa capire appieno l'essenza di questo prodotto, il Moleskine, di così grande successo. "Moleskine non fa attività di comunicazione classica, campagne e simili...la sua vera forza è sempre stata il passaparola. Inoltre, spesso instauriamo partnership con le istituzioni o forniamo i nostri prodotti ad aziende che vogliono brandizzarli col loro nome".