Roadshow

Arriva in città Pulimilano, 9 eventi firmati Grey per Amsa. Budget 2mln

Un 'villaggio Amsa' itinerante toccherà le 9 circoscrizioni di Milano per coinvolgere i cittadini nella sfida di una città pulita con informazioni, giochi e lo spettacolo di Albertino e Paolo Cevoli. A supporto una nuova strategia integrata: mailing, annunci stampa su free press, cartoline pubblicitarie, locandine e un sito.

Prende il via 'Pulimilano 2006/2007 la sfida per una città più pulita': nove eventi, uno in ciascuna circoscrizione di Milano, ideati da Grey Worldwide, l'agenzia guidata da Silvio Saffirio e Mario Attalla, per Amsa, Azienda Milanese Servizi Ambientali. Un 'villaggio Amsa' itinerante toccherà tutte le 9 circoscrizioni di Milano: durante la giornata si svolgeranno attività informative e ludiche rivolte a famiglie, bambini, ragazzi, pensionati e ai proprietari di cani.

Il villaggio Amsa vivrà il suo momento clou con gli spettacoli serali: il primo musical sul tema dell'ambiente e il cabaret finale con Albertino e Paolo Cevoli, testimonial dell'iniziativa. L'obiettivo di Amsa è di chiamare a raccolta i cittadini, informarli sul proprio operato e coinvolgerli nella sfida di una città più pulita attraverso una maggiore attenzione alla raccolta differenziata, al decoro e pulizia della propria città.

A sostegno dell'iniziativa presentata oggi in conferenza stampa nella sede di Grey, l'agenzia, vincitrice ad ottobre 2005 della gara indetta dall'azienda, ha ideato un piano di comunicazione integrato che prevede numerose attività. " Abbiamo realizzato un'attività di mailing a tutti i cittadini, e-mailing, banner, annunci stampa su free press, cartoline pubblicitarie con messaggi ironici e locandine in affissione presso i negozi nelle varie aree di Milano" ha spiegato Mario Attalla, ad Grey.

Grey per la realizzazione di questo progetto si è avvalsa delle risorse di Grey Worldwide (strategia e advertising), di G2 (agenzia del Grey Global Group per le attività di comunicazione integrata) per la parte web e Direct Marketing, di Mediacom Italia per la pianificazione media e di Promotions Italia per la finalizzazione e organizzazione dell'evento. La direzione creativa è di Antonio Maccario, (direttore creativo esecutivo); la supervisione creativa è di Barbara Cicalini, direttore creativo associato, e di Rosangela Ederini, senior art director. Sul nuovo sito web, www.pulimilano.it, che ha l'obiettivo di creare continuità tra un evento e l'altro, ci saranno tutte le informazioni relative all'iniziativa, le date degli eventi e giochi ludico-didattici.

Tra le tante novità, anche un concorso che chiama in causa i puliziotti Amsa, 'agenti' che dal giorno seguente l'evento, si muoveranno su mezzi elettrici nei mercati delle circoscrizioni, davanti alle scuole, in occasione di manifestazioni culturali o altro. Oltre all'iniziativa, i puliziotti promuoveranno il concorso 'Ti verdo ti premio' premiando subito chi si comporta in modo etico e rispettoso nei confronti dell'ambiente cittadino o rinviando al sito web dove sarà possibile inserire il codice scritto sulla cartolina che sarà consegnata a tutti i cittadini che avranno agito in difesa della pulizia di Milano.

 "Quest'anno abbiamo rinnovato la nostra strategia di comunicazione passando dalla pubblicità tradizionale ad iniziative di btl e soprattutto ad eventi sul territorio accomunati dal motto 'La città innanzitutto', scelti perchè particolarmente efficaci per essere più a contatto con i cittadini. Un progetto sul quale abbiamo investito, per i prossimi due anni, 2 milioni di euro, un budget in linea con gli anni scorsi" ha dichiarato oggi Fausto Talenti, presidente Amsa.

Al primo evento ne seguiranno altri nelle varie aree di Milano: in zona 8 (Quarto Oggiaro, Gallaratese/Fiera) il 17 giugno; in zona 4 (Forlanini/Corvetto) il 15 luglio e in zona 2 (Bicocca/Loreto) a settembre.