Roadshow

Bea in Tour: il dibattito si scalda

“L’Industria degli Eventi: Creatività e standard Professionali” e “L’Industria degli Eventi: Gare e Remunerazione” sono le prime due tavole rotonde che si svolgeranno il 9 luglio a Roma Eventi in via Alibert 5/a. Creatività, standard professionali, gare e remunerazioni sono i temi che verranno discussi nell’ultima tappa del tour organizzato da ADC Agenzia della Comunicazione.
LogoBeainTour.jpgIl 9 luglio dalle 9.30 alle 19.30, presso Roma Eventi, via Alibert 5/a, prosegue l’impegno nella formazione/informazione sul settore eventi di ADC Agenzia della Comunicazione, che a Roma propone cinque momenti d’incontro sui temi più scottanti del momento.

Nel corso della prima tavola rotonda moderata da Salvatore Sagone, presidente di ADC, dal titolo “L’Industria degli Eventi: Creatività e standard Professionali - Aziende e Agenzie a confronto”, si cercherà innanzitutto di capire in quale modo le agenzie operano nel comparto dell'organizzazione di eventi. Dato per scontato un margine di improvvisazione con cui un'agenzia si dichiara 'in grado' di ideare e gestire un evento, si cercherà di capire quanto questo fattore influenza lo sviluppo di tale mercato e, di riflesso, quali sono i parametri di valutazione applicati dalle aziende nella scelta tra le diverse strutture.
 
A questo punto le agenzie cercheranno di capire se le aziende colgono il valore aggiunto di una struttura specializzata in eventi rispetto ad altre che si limitano ad aggiungere il servizio nel proprio ‘bouquet’ di proposte. Questo punto è importante dal momento che non esistono ancora degli standard di riferimento che diano la possibilità di catalogare un'agenzia come 'organizzatrice di eventi'.

Il dibattito si sposterà poi sul livello di creatività delle agenzie italiane del settore, e sull'interpretazione strategica che le aziende danno a tale mezzo: se, in altri termini, esso viene inserito in un media mix più completo o viene usato solo occasionalmente.

Nella seconda tavola rotonda, dal titolo “L’Industria degli Eventi: Gare e Remunerazione - Aziende e Agenzie a confronto”, verrà fatto il punto della situazione sulle modalità con cui viene indetta una gara rivolta alle agenzie: requisiti richiesti, parametri di remunerazione, tipologia di bando proposto (singolo progetto o programma di eventi). D'altra parte, si farà luce sulla mancanza di trasparenza nelle gare, problema cui spesso si imbattono le agenzie al momento della partecipazione. La mancanza di regole porta spesso a non conoscere il numero totale nè l'identikit delle agenzie partecipanti, oltre al fatto che spesso si verificano meccanismi di subappalto da parte dell'agenzia vincitrice e in ogni caso aumentano i rischi di partecipazione da parte di player poco corretti.

In entrambi i casi, al termine della tavola rotonda, sarà lasciato spazio al dibattito e alle domande tra agenzie, aziende e viceversa.

Come di consueto, destinatari dell’iniziativa sono: Amministratori Delegati, Event Manager, Direttori Marketing, Direttori Comunicazione, Responsabile Ufficio Acquisti delle principali aziende con base a Roma, Responsabili delle agenzie di organizzazione di eventi, persone quotidianamente impegnate nel settore a diversi livelli (service audio-video, allestitori, catering, location) e tutti i fornitori del settore.

Di seguito il programma definitivo della giornata.

- Ore 09-19:30: spazi espositivi aperti al pubblico

- Ore 9.00. Welcome Coffee

Ore 09.30. Presentazione del 'Monitor sul Mercato degli Eventi in Europa. Tendenze Prospettive e Operatori' - Presentano: Cosimo Finzi, Astra Ricerche, e Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia della Comunicazione. Interviene Stefano Coffa, Presidente Consulta degli Eventi.

- Ore 11.00. Tavola Rotonda - Aziende e Agenzie a confronto: 'L’industria degli eventi: Creatività, gare e standard professionali'. Intervengono: Fabio De Petris, Information and Media Marketing Manager - Birra Peroni; Marco Vurro, Strategical Alliances & Consumer Events Group Manager - Procter & Gamble; Carlo Hermes, Special Projects - Enel; Pier Paolo Pecchini, Direttore Generale - Jumbo Grandi Eventi; Pierpaolo Roselli, Partner e General Manager - Fun; Roberto Cipullo, Amministratore Delegato - Fonema.

- Ore 12.00. Tavola Rotonda - Aziende e Agenzie a confronto: 'L’industria degli eventi: Gare e remunerazioni'. Intervengono: Paolo Bozzano, Marketing Communications Manager - Nissan; Alessandra Bianchini, Direttore Commercial Communication - Wind Telecomunicazioni; Alberto Cassone, Partner - Alphaomega; Simone Merico, Ceo - K events.

- Ore 13.00. Pranzo a Buffet e visita all’area espositiva

- Ore 14.30. BEA Best Event Awards: 'Il meglio del BEA dal 2004 ad oggi. Quando a vincere è la creatività'. Presenta Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia della Comunicazione, con l’intervento di Marcella Gaspardone, Managing Director Torino Convention Bureau e Gennaro Iasevoli, Direttore Master in Marketing e Organizzazione degli Eventi Università LUMSA.

- Ore 16.00. Coffee Break e visita agli spazi espositivi.

- Ore 16.30. Tavola Rotonda - Incontro tra operatori congressuali ed Aziende: 'L’evoluzione del mercato: quando il congresso diventa evento'. Intervengono: Maria Criscuolo, Presidente - Gruppo Triumph; Fabrizia Rossetti, Amministratore Delegato - FASI Comunicazione Eventi; Emma Aru, Presidente - Studio Ega; Vincenzo Angrisani, EMEA Marketing Manager Uterine Health - Ethicon Women's Health & Urology; Francesca Romieri, Corporate Events Europe, Middle East and India - Lehman Brothers; Giorgio Vallati, Responsabile Ufficio Comunicazione Stampa- Public Affairs - Euler Hermes.

- Ore 18.30. Aperitivo e visita agli spazi espositivi.

Per info e registrazioni: Laura Plaga, 02/83102334, l.plaga@advexpress.it.