Roadshow

Bea in Tour: Roma capitale degli Eventi

Affluenza oltre le aspettative per la tappa romana del Bea in Tour, il 9 luglio presso lo spazio Roma Eventi. Tavole rotonde, dibattiti e incontri hanno animato una giornata ricca di contenuti e di spunti di approfondimento. Adc dà appuntamento al Bea Expo Festival di novembre a Torino.

3tavolarotonda5.JPG
Oltre quattrocento persone hanno partecipato, il 9 luglio, alla tappa romana del Bea in Tour, organizzata da Adc-Agenzia della Comunicazione presso lo spazio Roma Eventi, a due passi da Piazza di Spagna. Un appuntamento che ha previsto momenti di incontro, formazione e aggiornamento per i professionisti del mondo degli eventi: aziende, agenzie, fornitori di servizi e consulenti.

La tappa romana è stata concepita, per la prima volta, come una sorta di anticipazione del Bea Expo Festival, che si terrà a Torino in occasione della premiazione del Bea Italia e dell’European Bea: oltre all’area contenuti, infatti, lo spazio Roma Eventi ha ospitato un’area espositiva, in cui agenzie e partner hanno accolto i visitatori presentando la propria offerta.
1salutoinaugurale2.JPG
Fitto il programma della giornata, iniziata con la presentazione dei risultati del ‘Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia 2007’, curata da Cosimo Finzi di Astra Ricerche e seguita dall’intervento di Andrea Baccuini, direttore creativo It’s Cool Events e membro del consiglio direttivo della Consulta degli Eventi di AssoComunicazione (nella foto sopra il momento dell'apertura dei lavori: da sinistra Finzi, Sagone e Baccuini).

A seguire, due tavole rotonde sui temi più attuali per il settore: creatività e standard professionali da una parte e gare e remunerazione dall’altra. Il format proposto per il dibattito è stato quello, ormai collaudato, del confronto tra agenzie e aziende, moderato da Salvatore Sagone, presidente Adc. Tutti i temi trattati sono rinviati al blog di e20express (http://e20express.blogspot.com).
1pezzo1.JPG
La seconda parte della giornata, invece, ha previsto la presentazione del Bea Expo Festival, che si terrà a Torino il 20 e 21 novembre prossimi. “Il Bea Expo Festival - ha dichiarato Salvatore Sagone, presidente Adc - nasce da un’esigenza di confronto tra gli operatori di tutta la ‘filiera’ degli eventi e costituisce un punto di riferimento internazionale per il settore”. Sono previste quattro aree: ‘Espositiva’ (4.000 mq a disposizione di coloro che vorranno presentare la propria offerta di servizi), ‘Contenuti’ (un ricco programma di tavole rotonde e seminari), ‘Interattiva’ (un vero e proprio Villaggio in cui dare saggio delle proprie competenze professionali) e Bea (due serate per premiare i migliori eventi italiani del Bea Italia e quelli internazionali che hanno concorso all’European Bea). L’evento di novembre si terrà al Palasport Olimpico di Torino, città che sta vivendo l’effetto Olimpiadi in modo eccellente e che ha compiuto, dopo il 2006, “un grande lavoro di rebranding”, come dichiarato da Marcella Gaspardone, managing director Torino Convention Bureau, presente a Roma (nella foto sopra da sinistra, Gaspardone, Sagone e Gennaro Iasevoli, direttore del Master in marketing e organizzazione eventi dell'università Lumsa).

Ha chiuso la giornata la tavola rotonda dedicata al congresso come strumento che sta vivendo, almeno in parte, la ‘contaminazione’ dell’evento, ovvero l’evoluzione verso nuove forme di  intrattenimento, spettacolarizzazione e coinvolgimento (nella foto sotto, i relatori della tavola rotonda in questione).
2tavolarotonda5.JPG
La tappa romana del Bea in Tour è stata, per Adc, un’importante occasione di contatto con le agenzie e i partner di eventi presenti nella Capitale. L’intervento di Baccuini come esponente della Consulta, di Marcella Gaspardone come rappresentante del Torino Convention Bureau (oggi una delle realtà più attive, in Italia, nella promozione del territorio), di importanti aziende quali Wind, Nissan, Procter & Gamble e di grandi agenzie di eventi, hanno offerto al pubblico una panoramica completa del settore e hanno fornito spunti di dialogo che la rivista e20 e il sito e20express.it si impegneranno ad approfondire.

pezzo1.JPGDalle tavole rotonde, e anche dall’affluenza di pubblico, emerge un quadro ottimistico e confortante, in cui le aziende legittimano l’evento come medium di comunicazione e le agenzie si presentano al mercato sempre più strutturate sia internamente che verso l’esterno, attraverso la Consulta di AssoComunicazione. In quest’ottica, anche i problemi più spinosi come quello delle gare, della remunerazione e del riconoscimento del valore creatività sembrano trovare una soluzione nella Consulta stessa, che sicuramente costituirà un punto di riferimento anche per le aziende. Fatti, dunque, azioni concrete che il mercato degli eventi sta portando avanti con determinazione, forte della crescita a doppia cifra che lo vede, insieme al digitale, l’unico settore trainante della comunicazione secondo le ultime stime di AssoComunicazione.

La tappa romana del Bea in tour è stata organizzata dalla Divisione Eventi di Adc. Partner: Roma Eventi (location), Italia Eventi (allestimenti), Food & Beverage (catering), Locanda Toscana (catering aperitivo), Global Media (stampe), AV Set (schermi lcd), Agency Events Management (hostess e security).

Chiara Pozzoli