Roadshow
Bea in Tour: ufficializzata la partnership Adc – Consulta degli Eventi
La tappa romana del Bea in Tour allo spazio Roma Eventi (9 luglio) ha offerto la cornice ideale per ufficializzare la partnership tra Adc-Agenzia della Comunicazione e la Consulta degli Eventi.
Davanti a una platea di circa 300 persone, Andrea Baccuini (nella foto in alto, a destra), direttore creativo It’s Cool Events e membro del consiglio direttivo della Consulta, e Salvatore Sagone (nella foto in alto, in piedi), presidente Adc, si sono stretti la mano annunciando che la Consulta di AssoComunicazione e Adc collaboreranno per la diffusione della cultura dell’Evento come mezzo di comunicazione e per tutte le iniziative necessarie a consolidare il ‘sistema eventi’.
Un traguardo importante anche per Adc, che, proprio lo scorso anno, ha promosso e seguito la fase costituente dell’associazione. L’accordo prevede lo sviluppo ‘a quattro mani’ di relazioni internazionali e la presenza, tra i giurati del Bea Italia e dell’European Bea, di due rappresentanti della Consulta.
La Consulta degli Eventi, costituitasi lo scorso novembre con l’adesione di sette agenzie, conta oggi quindici associati. Ottime le prospettive di crescita, sulle quali Baccuini si sbilancia, parlando di un traguardo di 25 associati entro la fine dell’anno.
Per i mesi a venire, la Consulta ha in programma le seguenti attività:
- un roadshow, in collaborazione con Adc, finalizzato all’incontro diretto, sul territorio, con le agenzie di tutta Italia;
- una ricerca focalizzata sulle agenzie di eventi, per mettere in luce le aree di criticità del settore;
- un incontro con le Consulte estere, previsto per ottobre-novembre, per allargare la prospettiva allo scenario internazionale e per lo sviluppo di partnership strategiche;
- la diffusione della ‘scheda gare’, da sottoporre alle aziende, con l’obiettivo di regolarizzare la procedura di selezione attraverso una richiesta di informazioni che riguardano: quali e quante agenzie vi partecipano, il budget, gli obiettivi, il timing di realizzazione del progetto, il rimborso spese. La Consulta provvederà, in un secondo momento, a raccogliere le schede e a realizzare una sorta di report su tutte le gare che hanno visto coinvolte le agenzie in Consulta.
“La Consulta - ha concluso Baccuini - giocherà un ruolo fondamentale nel mettere in relazione agenzie e aziende. L’obiettivo è quello di avvicinarci al cliente e di suggerirgli i criteri per scegliere il referente giusto per ogni iniziativa o progetto”.
Una questione, quella della gare, emerso più volte nel corso della giornata e approfondito nel corso della seconda tavola rotonda.
Chiara Pozzoli

