Roadshow

Coca-Cola porta la Coppa dei Mondiali FIFA a Roma. All Communication firma il Villaggio in Piazza del Popolo

Una campagna integrata di marketing e comunicazione, un calendario fitto di eventi e un Villaggio Coca-Cola a supporto del più grande tour mondiale nella storia delle sponsorizzazioni sportive. Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio l’appuntamento sarà nel cuore di Roma.
Giunto alla sua terza edizione, il FIFA World Cup Trophy Tour by Coca-Cola, grazie al sodalizio tra Coca-Cola e FIFA, offre la possibilità a milioni di appassionati in tutto il mondo di vedere dal vivo l’autentica Coppa dei Mondiali FIFA e, per questo motivo, viverla realmente come #lacoppaditutti.

coca1.jpg

A supporto del progetto, in Italia è stata messa a punto una campagna integrata di marketing e comunicazione, con forti componenti esperienziali e digital che prevede un calendario fitto di eventi e il coinvolgimento di molteplici canali.

“Fil rouge di tutte le attività sarà lo sport inclusivo e partecipativo, che non fa alcuna distinzionefn.JPG -  afferma Fabrizio Nucifora (nella foto), direttore marketing Coca-Cola Italia -. Grazie alla partnership con FIFA, Coca-Cola ha realizzato una campagna globale volta a supportare i valori dello sport e la passione universale per il calcio che unisce al di là di qualunque differenza. Questa iniziativa di marketing renderà la Coppa del Mondo FIFA 2014 l’evento più accessibile e inclusivo del mondo”.

La tappa italiana avrà inizio mercoledì 19 febbraio 2014, quando Coca-Cola porterà la Coppa dei Mondiali FIFA a Roma per tre giornate di appuntamenti, dal centro alla periferia, e la renderà #lacoppaditutti.
Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Roma-Ciampino alle ore 10, nel pomeriggio, due eventi - aperti a tutta la cittadinanza – animeranno la Capitale, regalando la possibilità di vedere dal vivo la vera Coppa dei Mondiali FIFA. Alle ore 14, l’appuntamento sarà a Corviale dove prenderà vita la struttura sportiva Campo dei Miracoli di Calciosociale, e - alle ore 16 – presso l’Oratorio Don Bosco.

Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio l’appuntamento sarà invece nel cuore di Roma - in Piazza del Popolo - dove sarà allestito il Villaggio Coca-Cola progettato e realizzato dall'agenzia All Communication per Coca-Cola Italia.

Interamente dedicato allo sport, al calcio e ai suoi valori, il Villaggio ospiterà l’autentica Coppa e regalerà l’opportunità, a singoli appassionati e alle scolaresche invitate, di fare un viaggio lungo la storia, le immagini e le emozioni dei Mondiali grazie a un percorso espositivo emozionante arricchito da divertenti attività: una proiezione olografica in 3D, giochi di abilità ispirati al calcio pensati per adulti e bambini, fino alla possibilità di poter vedere dal vivo e farsi fotografare con la vera Coppa dei Mondiali FIFA.

coca3.jpg

Per promuovere la partecipazione del pubblico durante i giorni di apertura del villaggio, team dedicati di hostess e steward saranno itineranti per il centro di Roma, omaggiando i passanti dell’ambìto biglietto che darà accesso al Villaggio FIFA World Cup Trophy Tour by Coca-Cola.

A supporto del progetto, un’articolata attività di brand PR (che include media relation e digital PR) curata da Cohn & Wolfe, volta a coinvolgere un ampio pubblico di influencer tra vip, giornalisti e blogger, a massimizzare la visibilità del progetto nella sua interezza e il ruolo di Coca-Cola Italia nell’offrire, a tutti i tifosi italiani, un’esperienza unica e imperdibile che anticiperà lo spirito e le emozioni di Brasile 2014.

Tre media partner d’eccellenza come RDS, Sky Sport e Il Messaggero supporteranno la tre giorni romana, grazie anche a una campagna stampa realizzata da McCann e alla pianificazione stampa messa a punto da Starcom.

Il FIFA World Cup Trophy Tour by Coca-Cola sarà raccontato live attraverso i canali social di Coca-Cola. Inoltre, Coca-Cola chiederà agli utenti dei principali social network di raccontare i propri ricordi più belli legati ai Mondiali usando l’hashtag #lacoppaditutti. L’obiettivo è di creare un racconto collettivo delle emozioni e dei momenti più significativi per gli italiani.

coca 2.jpg

Una selezione dei contributi più divertenti e significativi andrà poi a comporre dei video che saranno caricati sul canale YouTube di Coca-Cola. Il primo (visionabile a QUESTO LINK), è stato realizzato intervistando giornalisti, blogger e soprattutto tanta gente comune.

Il 22 febbraio l’aereo del Fifa World Cup Trophy Tour by Coca-Cola ripartirà poi alla volta della Croazia, per proseguire il suo itinerario intorno al mondo, continuando a regalare momenti emozionanti ad altri milioni di appassionati.

Il Fifa World Cup Trophy Tour by Coca-Cola è su Facebook e su Twitter.

---------------------------------

FIFA World Cup™ Trophy Tour by Coca-Cola - Profilo

Il FIFA World Cup Trophy Tour by Coca-Cola è un viaggio che attraversa i cinque continenti per oltre 149mila Km e le 89 nazioni che prenderanno parte ai Mondiali FIFA. Ha preso il via a Rio de Janeiro in Brasile il 12 settembre 2013 e ritornerà nel Paese che ospiterà i Mondiali il 21 aprile 2014.

La partnership tra Coca-Cola e FIFA è iniziata nel 1974 ed è stata rinnovata fino al 2022