Roadshow
Detour fa tappa a Istanbul con Adverteam
La mostra itinerante Moleskine di taccuini d’autore passa per Istanbul. Adverteam cura l’attività di comunicazione e PR. Gli artisti che partecipano a Detour donano i loro taccuini a lettera27, una fondazione non profit che promuove il diritto all'alfabetizzazione e all'istruzione.
Dopo Londra (2006), New York (2007), Parigi (Primavera 2008) Berlino (Autunno 2008), Detour arriva a Istanbul il 22 maggio ospite di santralistanbul, l’ex centrale elettrica che oggi ospita l’Energy Museum.
Durante l’evento, noti artisti, provenienti da ogni parte del mondo condivideranno con i visitatori i loro processi e progetti creativi, mostrando al pubblico i loro personali taccuini Moleskine.
Il progetto, curato da Raffaella Guidobono, visiting professor presso l’Isufi e la Domus Academy in Italia, ha visto la collaborazione di Juliette Ugras di Adverteam che ha coordinato tutte le attività di comunicazione e di PR legate alla tappa di Istanbul.
Detour raggiungerà in autunno Tokyo, coinvolgendo nel suo percorso artisti sempre nuovi, particolarmente legati alla città in cui la mostra fa tappa.
Detour Istanbul presenta i taccuini di 50 scrittori designer, architetti, pittori, scultori e illustratori di fama internazionale, tra cui Karim Rashid, Ron Arad, Han Tümertekin. I visitatori della mostra potranno vivere un’esperienza unica attraverso il contatto con i taccuini, che come da tradizione, potranno essere sfogliati utilizzando i guanti di cotone distribuiti a tutti i visitatori. Riceveranno così una testimonianza diretta e immediata del processo creativo degli artisti.
Tra i 50 taccuini in mostra alcuni raccontano storie speciali mentre altri contengono notizie e studi di design contemporaneo. Tutti trasmettono una visione intima nel processo artistico creativo.
Detour sostiene lettera27, una fondazione non profit che promuove il diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione e più in generale alla conoscenza e all’informazione in ogni parte del mondo, e particolarmente nelle aree più svantaggiate. Gli artisti che partecipano a Detour donano i loro taccuini a lettera27. (www.lettera27.org)
myDetour è un’esposizione parallela che accompagna Detour.
Dedicato a chiunque ami dipingere, disegnare, fare fotografie, scrivere e creare liberamente, myDetour mostra trenta taccuini di talenti giovani e promettenti, gli artisti del futuro, insieme a quelli selezionati tra gli amanti di Moleskine. La mostra itinerante myDetour a Istanbul ospiterà i taccuini ideati dagli studenti della Bilgi University e della Domus Academy Milano-Roma, entrambe partner di Detour e myDetour, accanto a quelli dei giovani talenti vincitori dell’edizione di Berlino di myDetour.
Durante l’evento myDetour saranno esposti:
10 taccuini di Domus Academy Milano
5 taccuini di Domus Academy Roma
5 taccuini della Bilgi University Istanbul
10 taccuini di myDetour Berlino
Tutti i taccuini degli autori esposti durante le mostre Detour sono presenti in modo permanente sul sito www.moleskine.com/events con immagini, video e biografia dell’artista.
Nel sito sono presenti inoltre tutte le immagini dei taccuini partecipanti agli eventi myDetour.

