Roadshow

Experiencing Italian Food, la cucina italiana entra nelle case degli inglesi. Da un'idea di Caleidos

Un modo nuovo per promuovere il food italiano sulle tavole inglesi: per sette giorni sei chef italiani sveleranno i segreti della dieta mediterranea preparando 42 cene presso altrettante famiglie inglesi. I canali social contribuiranno alla diffusione del progetto, mentre le persone coinvolte dovranno a loro volta coinvolgere gli amici, in un meccanismo virale di replicazione.
Dal 24 maggio all’1 giugno gli abitanti di Londra potranno prenotare a casa propria uno chef italiano che cucinerà una perfetta cena Italian Style. 

tri.jpgExperiencing Italian Food è la settimana dedicata alla cucina italiana che ha l’obiettivo di diffondere in Gran Bretagna la cultura del 'mangiare made in Italy'; è un progetto innovativo che permette ai consumatori inglesi di sperimentare con mano i valori della cucina italiana e acquisire gli strumenti per adottarla nella propria dieta quotidiana. 

Per sette giorni sei chef italiani sveleranno i piccoli e grandi segreti della dieta mediterranea preparando 42 cene presso altrettante famiglie inglesi.
I padroni di casa non si limiteranno a gustare le pietanze preparate dallo chef, ma si metteranno in gioco tra i fornelli insieme ad amici che replicheranno a casa propria lo stesso menu innescando un processo virale di passaparola

Per innescare un processo virale di passaparola, quindi, i padroni di casa inviteranno alla cena almeno quattro amici che saranno invitati a replicare a casa propria lo stesso menu invitando a loro volta degli amici e così via...

Ogni cena successiva alimentata dal passaparola sarà un’occasione per produrre materiale video/fotografico da postare sul sito e sui canali social nelle settimane successive. 
Tra chi avrà postato foto o video verrà estratto un viaggio enogastronomico in Italia. Le immagini più interessanti saranno inoltre usate per realizzare l’ebook dell’iniziativa.
Un modo semplice per coinvolgere migliaia di consumatori in un’esperienza che lascia il segno.

La settimana della cucina italiana sarà comunicata utilizzando il web e i social media in tutte le loro potenzialità e attraverso gli strumenti pubblicitari classici. 
La 'Experience Italian Food Community' è un ecosistema che vive online, dalla Facebook Fan Page, al canale Youtube e ai profili Instagram e Twitter. I canali social saranno un grande moltiplicatore della visibilità del progetto.

Campagna display Ads, Facebook Ads, e-mail marketing, campagna pubblicitaria classica, digital pr e ufficio stampa gli strumenti di comunicazione dell'iniziativa.

Experiencing Italian Food è un modo nuovo per sostenere i prodotti italiani sul mercato inglese coinvolgendo i brand della grande tradizione alimentare italiana
L’evento si colloca in un contesto molto favorevole: nel 2012 l’export alimentare verso la Gran Bretagna ha raggiunto 2,4 miliardi di euro (9,4% del totale) e la cucina italiana gode di ottima reputazione, testimoniata dal successo di alcuni chef diventati delle vere e proprie celebrità e dal crescente mercato di prodotti d’imitazione.

L’evento si propone di educare i consumatori a riconoscere le differenze fra un vero prodotto italiano e le imitazioni che hanno un mercato enorme. 
In Inghilterra la cucina italiana è molto popolare, ma l'agenzia Caleidos intende favorire ancor più l’export dei prodotti italiani.


cal.jpg

Experiencing Italian Food è un’iniziativa ideata e realizzata da Caleidos, agenzia di comunicazione membro di Nexxus Group, network internazionale di marketing, in collaborazione con CIB Communications UK.

L'iniziativa è supportata da un'idea di base: per favorire il consumo dei veri prodotti italiani sulle tavole degli inglesi è importante accompagnare la presenza dei brand sugli scaffali con azioni volte a diffondere la cultura del mangiare 'Made in Italy', comunicando al target tutti i benefici connessi alla scelta di questo tipo di cucina e dimostrare la differenza fra prodotti originali e le imitazioni. 

Scegliere la cucina italiana significa sposare uno stile di vita, un’esperienza da vivere quotidianamente a casa propria e in Gran Bretagna si sta assistendo a un cambiamento nelle abitudini alimentari, con un crescente interesse verso uno stile che privilegia le componenti salutistiche e di benessere e una particolare attenzione alla cucina italiana e mediterranea, il cui successo è testimoniato anche da numerosi chef divenuti vere e proprie celebrità e dal crescente mercato di prodotti d’imitazione.