Roadshow

Le eccellenze friulane protagoniste a Milano

Design, arredo, enogastronomia, ma anche tradizioni e innovazione, opportunità turistiche e culturali: il meglio del Friuli Venezia Giulia si mette in movimento in località strategiche d’Europa e d’Italia. Primo appuntamento, ‘Spazio alla Sedia’, una sorta di anteprima del Salone del Mobile, fatto coincidere con la tappa milanese di ‘Eccellenze friulane in tour’. E in maggio la prima edizione del ‘Friuli Future Forum’.

Le eccellenze friulane del design e della cucina, grazie all'iniziativa di Camera di Commercio e Provincia di Udine, sono sbarcate nella città di Milano. In scena, il 15 marzo nei saloni del Palazzo Giureconsulti, il convegno ‘Spazio alla Sedia’, anteprima della partecipazione friulana al Salone e occasione per preannunciare quanto accadrà in casa Cosmit ad aprile, e un evento che ha promosso la tradizione culinaria della regione in tutte le sue sfumature, parte del progetto, giunto alla terza edizione'Eccellenze friulane in Tour'

Friuli04 copia.jpg

Approfondimento organizzato dalla Ccciaa con il supporto di Provincia di Udine e Fondazione Crup, ‘Spazio alla Sedia’ ha visto il patrocinio del Cosmit e dell’Associazione Disegno Industriale Adi Fvg. L’iniziativa ha rappresentato un’originale apertura del Salone del Mobile 2011, un’occasione in cui i punti di vista interno ed esterno al settore friulano dell’arredo-design si sono fusi, hanno fornito validi spunti di riflessione, con il coinvolgimento delle aziende friulane espositrici alla manifestazione milanese. Il seminario è stato introdotto dal presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo e da Luisa Bocchietto, presidente ADI-Associazione Design Industriale. Si sono confrontati, in prospettiva internazionale, sul tema arredo, design, capacità d’innovazione e tradizione del Distretto friulano il noto architetto Boris Podrecca e la design reputation manager Anna Lombardi, in una conversazione moderata da Aldo Colonetti, direttore scientifico dello Ied e direttore di Ottagono.

Friuli 03 copia.jpg

Sono oltre 60 le realtà specializzate nella produzione di sedie, tavoli e complementi che esporranno a Rho in aprile. Ritorna anche quest’anno l’iniziativa di aggregazione che, sotto l’egida della Camera di Commercio di Udine e Promosedia, con il supporto della Fondazione Crup, si presenterà agli operatori internazionali come una qualificata show room dedicata alla seduta. Nei Padiglioni 14 e 8, dedicati ai segmenti Moderno e Design, troveranno spazio 15 realtà imprenditoriali che operano nel residenziale e nel contract, proponendo sedie, tavoli e complementi. La formula, che ha preso avvio nel 2007, sottolinea da un lato la specifica identità e la capacità produttiva di ogni azienda, dall’altro la straordinaria forza del comparto tesa a soddisfare una domanda internazionale attenta, segmentata e sensibile alle evoluzioni del gusto. Grazie alla regia della Cciaa, il Promosedia Pavilion favorirà l’incontro domanda-offerta anche attraverso una fitta rete business meeting programmati dall’ufficio Internazionalizzazione e che vedono partecipi operatori e buyer di tutto il mondo.

Friuli01 copia.jpg

Uno dei punti qualificanti del progetto ‘Eccellenze in tour’ è sempre stata la capacità di mescolare gli aspetti che restituiscono la peculiarità del Friuli: dalla cultura all’innovazione, dalla storia al gusto. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che raggruppa alcuni tra i migliori chef della regione, nel Palazzo Giureconsulti di Milano è stato allestito un vero e proprio itinerario del gusto. Gli chef, infatti, si sono esibiti dal vivo con uno show cooking delle loro più originali rielaborazioni dei prodotti tipici, portando gli ospiti alla scoperta di vini e cucina d’alta classe del Friuli.

Walter Filiputti copia.jpgEccellenze friulane in tour, lo scorso anno ha toccato Monaco di Baviera, Basilea, Praga, Vienna e Barcellona. Quest’anno il tour consoliderà la sua presenza su alcuni mercati (si torna infatti a Monaco di Baviera e a Vienna), ma si aggiungono tante interessanti new entry, a partire da Lubiana e Belgrado, oltre che Milano - ha spiegato Walter Filiputti, presidente del Consorzio Friuli Via dei Sapori -. Ogni anno il Consorzio organizza fino a 12 eventi di promozione, in Italia e all’estero. La formula prevede sempre una presenza istituzionale e una rappresentanza aziendale, con focus principali sul design-arredo e l’enogastronomia”.

Gli appuntamenti sono diversificati per ciascuna tappa. In alcune vengono organizzate degustazioni o incontri mirati B2B tra aziende friulane e locali, attentamente preselezionate dall’Ufficio internazionalizzazione della Camera di Commercio. Le tappe possono prevedere poi seminari, workshop, conferenze stampa e mirano anche a promuovere l’offerta turistica e i principali eventi culturali di fronte a un pubblico qualificato costituito da buyer, opinion maker, giornalisti specializzati e operatori economici, con cui, in un contesto piacevole, è possibile uno scambio proficuo, affinché il concetto di ‘Friuli’ possa essere conosciuto e apprezzato sempre più nella sua autenticità.

Per riunire davvero tutto il meglio in una serata speciale, questa puntata di ‘Eccellenze in tour’, in declinazione ‘Salone del Mobile’, ha previsto anche la comunicazione ufficiale dei nomi dei vincitori dell’edizione 2010 del ‘Promosedia International Design Competition - Caiazza Memorial Challenge, concorso riservato a giovani architetti e designer internazionali under 35. Il Primo Premio va quest’anno a Domenico Orefice e Michela Benaglia per il modello FLY Chair, mentre i Riconoscimenti Speciali sono stati assegnati a Caroline Perret e Friederike Daumiller per il modello Nokl e a Roberta Capovilla per il modello WCH10S – Stacking chair. La Giuria ha voluto conferire anche quattro menzioni, assegnate a Daniele Locati per il modello A593A4 –Bristol; Davide Scomparin per il modello Liqood chair; Simone Simonelli per il modello Mossa; Stefano Vaccari per il modello Lamè. I prototipi delle sedie proposte dai vincitori e dai designer insigniti del riconoscimento speciale saranno esposti al Padiglione Promosedia all’interno del Salone del Mobile, dove il 14 aprile si terrà la premiazione dei progettisti.

friuli02 copia.jpgGli eventi meneghini rappresentano un assaggio del ‘Friuli Future Forum’, progetto di comunicazione e promozione del sistema produttivo friulano che la Camera di Commercio sta studiando dallo scorso anno e che proprio in questi mesi porta alla luce le sue prime iniziative. Nell’ambito della serata in Giureconsulti anche richiami visivi al progetto, spazio virtuale e reale in cui anticipare il futuro, i trend, le aspettative, nell’ottica di un forum 2.0: riflessioni, studi, analisi, conversazioni, in cui le nuove tecnologie e i social network diventano strumento comune di scambio, partecipazione, confronto e costruzione… Un ‘luogo nuovo’ in cui cominciare a posare oggi i mattoni per edificare una solida casa per il futuro dei friulani. L’intuizione e l’anticipazione FFF rendono unico in Italia il progetto, dotato di una sede virtuale su http://friulifutureforum.com e di una sua sede fisica a Udine, nei pressi della Camera, che sarà inaugurata il 18 marzo.

Marina Bellantoni