Roadshow

Nelle piazze d'Italia le Giornate del risparmio energetico con Domotecnica

Il roadshow, organizzato dal network che riunisce imprese, operatori e partner attivi nel settore dell'energia e del risparmio energetico, toccherà 83 piazze italiane per un totale di 111 giorni di tour.

Sono state presentate a Milano martedì 26 maggio le 'Giornate del risparmio energetico', un tour nazionale che, partito il 18 marzo 2009 fino a fine anno, in 111 giornate toccherà ben 83 piazze italiane, dal nord al sud - senza contare la partecipazione all’importante raduno organizzato da Caterpillar a Senigallia - rivolgendosi direttamente alla cittadinanza e alle istituzioni per offrire una soluzione semplice e diretta per migliorare il proprio comfort e qualità di vita, risparmiando e rispettando l’ambiente.
DSCN4465-1.JPG
Il road-show organizzato da Domotecnica Italiana si inserisce in una campagna di sensibilizzazione che coinvolge cittadinanza, istituzioni e media locali su un tema sempre più attuale, quello del risparmio energetico. La manifestazione si fa portavoce di un'intera filiera composta da 1.170 imprese di installazione termoidraulica, 7000 operatori e oltre 70 partner industriali, distributori e di servizio che hanno unito le loro forze per dare un segnale importante su questo tema.

Tagliare i costi della bolletta è davvero possibile? L’investimento su tecnologie innovative può davvero permettere un’ottimizzazione dei consumi ed un elevato risparmio energetico? A questo e ad altri interessanti interrogativi darà risposta Domotecnica nel corso del suo tour.

“Oggi abbiamo tutto per risparmiare energia: le tecnologie, sempre più innovative, e gli incentivi fiscali riconfermati dal governo con il decreto anti-crisi.- dichiara Roberto Vidori, Direttore Generale Domotecnica Italiana - E se la sensibilità verso il risparmio energetico è fortemente accresciuta nelle famiglie e nella collettività, la situazione di complessità economica che stiamo vivendo acuisce l’attenzione del cittadino verso le  tematiche del risparmio, a maggior ragione quello energetico, con un ritorno importante per l’ambiente”

Il Punto Verde Mobile, un semirimorchio della lunghezza di 14 metri personalizzato Domotecnica, sosterà nei Comuni più importanti d’Italia e si trasformerà in un luogo fisico di riferimento per tutti coloro che sono desiderosi di ricevere informazioni per risparmiare energia, riducendo i propri consumi. A disposizione dei cittadini ci sarà una squadra composta da aziende appartenenti al circuito Domotecnica, partner fornitori del network, esperti nelle tecnologie a risparmio energetico, progettisti che collaborano da tempo con il gruppo e, guest star d’eccezione, Adiconsum e WWF

Insieme al WWF, l'organizzazione ha calcolato una stima dei consumi che il semirimorchio produrrà nell’ambito del tour, per consentire un progetto di compensazione attraverso un’opera di piantumazione. Quest’opera di compensazione ricadrà nell’Oasi WWF Le Cesine di Lecce, danneggiata da un incendio doloso avvenuto tre anni fa, attraverso la piantumazione di un numero di ettari di lecci tali da assorbire le emissioni generate dagli spostamenti del semirimorchio.

E proprio visitando il Punto Verde Mobile,  i cittadini che partecipano all’iniziativa riceveranno gratuitamente il check-up energetico della loro abitazione, ufficio, negozio, azienda e informazioni, in un apposito documento, sulle dispersioni energetiche del loro edificio. I risultati dei check-up effettuati verranno consegnati a fine giornata al Comune di riferimento che avrà l’opportunità di delineare un identikit energetico degli edifici cittadini.

Tra gli ospiti della Giornata il Comune, gli Enti, le Associazioni locali e i mass media che, partecipando all’evento, diventeranno Amici del Risparmio Energetico.