Roadshow
Pro-activ di Unilever a maggio in tour con Cohn&Wolfe
È stato presentato questa mattina a Milano ai giornalisti riuniti nella sala conferenze dell'Hotel Park Hyatt il 'Mese della donna Pro-activ', iniziativa di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne in menopausa voluta e promossa da Unilever attraverso il marchio Becel Pro-Activ. Alla conferenza erano presenti Francesca Matteucci, responsabile relazioni esterne Unilever; Loretta Goggi, testimonial dell'iniziativa; Renato Mannheimer, presidente Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione (ISPO) e Silvia Migliaccio, nutrizionista, specialista in endocrinologia al Dipartimento di Fisiopatologia medica dell'Università La Sapienza di Roma.
In conferenza stampa il professor Mannheimer ha presentato i risultati del sondaggio nazionale condotto da ISPO dal titolo 'Menopausa e fattori di rischio cardiovascolare', commissionato da Becel Pro-activ su un campione di 752 donne statisticamente rappresentative della popolazione femminile maggiorenne residente in Italia per età, istruzione, condizione professionale e area di residenza. Tra gli altri risultati, si evidenzia che soltanto il 30% delle donne intervistate è consapevole del fatto che le malattie cardiovascolari colpiscono a un'età più avanzata tanto le donne quanto gli uomini. Da ciò nasce l'esigenza di informare per prevenire i rischi dati dall'avvento, nella donna, della menopausa.
Il marchio di Unilever, presente sul mercato con una gamma di alimenti arricchiti di steroli vegetali che garantiscono una funzione inibitoria nei confronti del colesterolo 'cattivo', è da tempo impegnato in un lavoro di educazione sulla prevenzione e il controllo dell'ipercolesterolemia attraverso l'alimentazione. In questa direzione si muove la nuova iniziativa 'Mese della donna pro-activ', un roadshow che, durante il mese di maggio, si sposterà in 8 città italiane per 4 weekend consecutivi mettendo a disposizione delle donne over 45 un medico e una nutrizionista che effettueranno controlli gratuiti del colesterolo e forniranno consulenze alimentari su misura.
"Unilever crede nel ruolo primario dell'alimentazione per la prevenzione cardiovascolare - spiega in conferenza stampa Francesca Matteucci (nella foto a destra) -. Per questo sin dagli anni '80 ha iniziato a studiare gli steroli vegetali attraverso l'Unilever Food and Health Research Institute. Come donna che lavora in un'azienda sensibile a questo tema, sento il dovere di estendere a tutte le donne un invito a prendersi cura del proprio cuore, cogliendo tutte le opportunità per fare anche piccoli ma fondamentali controlli, come quelli offerti dal 'Mese della donna Pro-Activ'.
Il tour è supportato anche dall'associazione Federcasalinghe, da sempre impegnata in campagne rivolte alla tutela della salute delle donne attraverso l'informazione e la prevenzione. L'organizzazione dell'evento è a carico dell'agenzia Cohn & Wolfe, che gestisce anche le pr del marchio. Secondo quanto ha spiegato a e20express Francesca Matteucci, per ogni piazza saranno allestiti 2 gazebo di 27 mq ciascuno, all'interno dei quali verranno ospitati uno spazio per effettuare i test di prevenzione e informazione, e il medico e la nutrizionista che risponderanno alle domande delle donne. Verranno forniti campioni gratuiti del prodotto, mentre per quanto riguarda il numero di contatti previsti per ogni piazza, Matteucci ha dichiarato che l'obiettivo è quello di raggiungere tra le 2.000 e le 3.000 persone per ciascuna piazza per ogni weekend. La testimonial sarà presente durante la giornata di apertura del roadshow, il 3 maggio a Roma, e durante la giornata di chusura, sabato 24 maggio a Milano.
"Sto usando Becel Pro-activ da qualche settimana, e le mie analisi indicano che c'è stata un'effettiva riduzione del colesterolo nel mio organismo - dichiara Loretta Goggi, testimonial entusiasta dell'iniziativa -. Per questo sono molto contenta di farmi portavoce del messaggio che Pro-activ vuole lanciare a tutte le donne. La menopausa è un periodo di grande trasformazione per noi donne, e dobbiamo imparare a conoscerci e a volerci bene diventando molto consapevoli del nostro corpo e dei cambiamenti che subisce. Solo così potremo affrontarli al meglio".
Becel Pro-activ sarà presente nelle piazze italiane secondo questo calendario: 3 e 4 maggio a Roma e Genova, 10 e 11 a Torino e Firenze, 17 e 18 a Bologna e Lecce, sabato 24 e domenica 25 a Milano e Napoli. Per informazioni e aggiornamenti in tempo reale sulle piazze coinvolte www.proactiv.it.
A supporto dell'evento itinerante, che si terrà nel mese di maggio, è prevista a partire dai primi del mese una campagna stampa sia corporate sia di prodotto e in questa si farà cenno all iniziativa mese della donna. La campagna è ideata dall'agenzia internazionale BBH Londra ed è pianificata da Mindshare; a Cohn & Wolfe sono affidate le pubbliche relazioni.
Viola Venturelli

