Roadshow

Roadway for Africa porta in Senegal la sanità gratuita

Un progetto per l'Africa in collaborazione con Expo 2015 e Comune di Milano: portare una clinica itinerante dove c’è più bisogno. Questo il sogno che si sta realizzando oggi con Roadway for Africa, trasmesso a fine maggio sulla Rai.

Un lungo viaggio dall’Italia al Senegal di 5700 km, per portare medicina e aiuto a chi ne ha più bisogno. Da questo desiderio prende la sua ispirazione Roadway for Africa, un’iniziativa benefica a favore delle popolazioni del Senegal con il patrocinio di Expo 2015, del Comune di Milano e di RAI-Segretariato Sociale. Il viaggio dall’Europa all’Africa di una clinica mobile equipaggiata con attrezzature e medicinali (chirurgia, radiologia, pronto soccorso), per soccorrere le persone nei villaggi più difficili da raggiungere.
25RFAILVIAGGIOAFRIC.JPG
La clinica mobile – esattamente la Terza Clinica Mobile, già in uso sulle piste del Motomondiale e del Mondiale di Superbike – è stata acquistata e portata in Africa da Emerson Gattafoni e da Valeria Cagnoni, fondatori di Roadway for others O.N.L.U.S. che hanno voluto e realizzato questo progetto, e donata al Senegal e al Ministero della Sanità senegalese attraverso la fondazione Association Education Santé, nella persona di Mme Wade, moglie del Presidente del Senegal, che si è fatta garante della continuità e della qualità del progetto sanitario nel paese.

“Ci aspettiamo che questo dono sia il primo passo verso lo sviluppo della sanità mobile che potrebbe risolvere molti problemi in Africa – affermano Emerson Gattafoni eValeria Cagnoni – e siamo certi che la Fondazione Education Santé e il Ministero della Sanità senegalese garantiranno la continuità e la qualità del progetto sanitario e di solidarietà sociale in cui noi abbiamo creduto".

"Faremo di questo camion ciò che è nelle vostre aspettative - gli fa eco il Ministro della Sanità senegalese Safiatou Thiam: metterlo al servizio delle popolazioni rurali del Senegal che hanno tanto bisogno di servizi sanitari".

La Clinica Mobile di Roadway for Africa sta viaggiando in tutto il Senegal per prestare assistenza sanitaria anche nei villaggi più sperduti. Oggi si trova a Touba nel centro del  Senegal (a circa 200 km a est da Dakar) e si sposterà nelle prossime settimane verso il sud del paese nella regione di Casamance. Ad oggi, stando al report del Ministero della Sanità Senegalese, sono state curate circa 2000 persone.

La carovana di Roadway for Africa che ha portato la clinica in Africa, era composta dal truck della Clinica Mobile, due motociclette e due automobili per il trasporto dell’equipe medica e della produzione CineTv che ha realizzato un documentario televisivo per RAI Radiotelevisione Italiana, narrato dall’attore Luca Zingaretti, che andrà in onda a fine Maggio sulla Rai.

www.roadwayforafrica.com