Roadshow

'Sicuri Tour 2008': la sicurezza si impara in strada

Parte il tour estivo, organizzato da Orizzonte, che toccherà le principali piazze italiane e le località di mare, comunicando con i giovani in modo nuovo e strategico. L'iniziativa mira a far ragionare bambini e adulti sul tema della sicurezza stradale, facendo sperimentare la pericolosità della guida in stato d'ebbrezza attraverso l'uso di simulatori e software dedicati.
t7.JPG
Orizzonte
in collaborazione con Esercito Italiano, Tucano urbano, Federazione Motociclistica Italiana, presenta 'Sicuri tour 2008', un modo nuovo e strategico per comunicare con i giovani: 'Un tour sulla guida sicura' con corsi e prove pratiche di guida virtuale, organizzati nelle scuole medie inferiori e superiori e nelle principali piazze italiane.

L’iniziativa, sperimentata nel periodo invernale nelle scuole della Provincia di Brescia, ha registrato subito un 'tutto esaurito', nei 3 mesi di attività in Provincia, con la partecipazione di 8.000 ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, che hanno sperimentato le proprie abilità di guida, a cavallo dei simulatori di guida scooter.
t2.JPG
Oltre 100 scuole e 400 classi hanno infatti aderito all’iniziativa e partecipato ai corsi e alle prove virtuali. Un successo di partecipanti e di entusiasmo che quest’anno, con l’introduzione della novità dei simulatori di guida auto e moto e della guida virtuale in stato d’ebbrezza, coinvolgerà ragazzi e adulti, in un programma formativo ed educativo senza precedenti in Italia.

Con l’uso dei simulatori di guida auto e moto, è possibile trattare il tema della sicurezza stradale in modo sicuro, coinvolgente ed educativo ma anche divertente, che offre ai giovani, un modo per provare e sperimentare le proprie capacità di guida su strada in un contesto di assoluta protezione.

Il tour e i corsi avranno luogo nelle principali piazze italiane e nelle località di mare in un tour estivo, utilizzando lo speciale 'Sicuri bus', appositamente attrezzato con: 2 simulatori di guida auto, 5 simulatori di guida moto, 3 computer muniti di misuratore di curva alcolemica e reazionometro.
t3.JPG
La capacità operativa del sicuri bus è di 100 ragazzi al giorno nelle scuole (lezioni di un'ora e mezza per classe) e oltre 1.000 nelle piazze. I guidatori virtuali troveranno nei simulatori, le sensazioni forti della guida: la veridicità delle situazioni stradali, con cartelli da rispettare, pericoli improvvisi da evitare, reazioni del veicolo in velocità da dominare.

I simulatori auto e moto sono stati creati con un software avanzato nel concept e nella grafica, che non solo consente di scegliere tra vari veicoli, dal ciclomotore all’auto di grossa cilindrata, ma addirittura è in grado di riproporre lo stesso percorso effettuato dal guidatore in stato di ebbrezza, simulando pertanto le reazioni del veicolo.
t1.JPG
Sono inoltre a disposizione dei partecipanti anche altri utili e sofisticati strumenti: il Reazionometro, programma per pc che mette alla prova i tempi di reazione del pilota in situazioni impreviste e il misuratore della curva alcolemica, che permette di calcolare in modo teorico la percentuale di alcool nel sangue in funzione di diversi parametri fisici, dei cibi e degli alcolici ingeriti e, conseguentemente, di valutare il momento esatto in cui rimettersi alla guida, senza rischi.

La sicurezza stradale è un tema di grande attualità per le istituzioni e per l’opinione pubblica, perchè coinvolge un ampio target, dai ragazzi agli adulti, sempre più spesso coinvolti in incidenti stradali. Certo non è semplice avvicinare i giovani al tema della guida sicura offrendo nuovi stimoli e nuove modalità per apprenderne i principi di base, ma Orizzonte sembra aver trovato la strategia vincente.