Roadshow

Una 'premiere' tra laguna e Colosseo per il TDK Trailer

Dalla 64ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia alla II edizione della Festa del Cinema di Roma, queste le tappe italiane del piano di comunicazione previsto da PR Help per il TDK Trailer Tour.

Al via il Blu Ray Trailer Tour, evento itinerante europeo e focus in termini di comunicazione per TDK nel secondo semestre 2007. Il TDK Trailer è un affascinante percorso educativo che mostra le tecnologie che hanno dato origine al passato artistico e culturale di TDK: dalla mitica cassetta al Blu Ray disc, un’occasione quindi per lanciare questo formato a un audience più vasto e soprattutto per far percepire e testare dal vivo la differenza tra bassa qualità e alta definizione.
Interno corridoio TDK-1 copia.JPG
Il progetto è stato creato da Smashing Productions, agenzia creativa e casa di produzione con base nel cuore della capitale inglese, e dallo studio italiano di architettura e industrial design Bertero Panto Marzoli, che ha reinventato con originalità la funzione espositiva museale nel truck, consentendo di conciliare il carattere itinerante con il forte carattere innovativo dell’evento, che toccherà i grandi festival, cinematografici e culturali europei.

In Italia il piano di comunicazione implementato dall’area ICT dall’agenzia di relazioni pubbliche PR Help Comunicazione d’Impresa ha previsto la scelta del cinema come area culturale su cui puntare per dare continuità a precedenti interventi come Audiovisiva e il Milano Film Festival e le due tappe italiane del tour, hanno visto una scelta di posizionamento del trailer nelle città che ospitano due tra le rassegne cinematografiche italiane più importanti e seguite dal grande pubblico: Venezia e Roma.
Anni 80 copia.JPG
“Lo spazio espositivo del trailer TDK oggi a Roma, collocato a due passi dal Red Carpet, che ripercorre la storia dei supporti digitali dagli anni ’70, gli ‘80, i ’90, fino ad arrivare all’era Blu-ray, mostra le potenzialità dell’alta definizione – commenta Andrew Burrows, marketing communications manager di TDK Europe –. Nella sola tappa veneziana ha visto oltre 5000 visite guidate di circa 2 minuti l’una con una punta massima di 512 visitatori nella giornata di sabato 1 settembre. Abbiamo raggiunto ottimi risultati in termini di branding su un target di appassionati di alta definizione che hanno lasciato un segno tangibile del loro apprezzamento firmando oltre 2000 commenti positivi nel libro degli ospiti”.

Il Blu-ray Trailer Tour è stato inaugurato a Barcellona a giugno, durante il Festival Sonar, annuale appuntamento di musica elettronica.
Ad ottobre (18-27 Ottobre), l’appuntamento con il TDK Trailer è previsto a Roma, alla Festa del Cinema 2007. Poi il Trailer TDK si sposterà per altre ulteriori tappe europee a Londra, Parigi e Berlino.