Roadshow

Una mostra itinerante di architettura e urbanistica saudita debutta al World Urban Forum in Polonia

L’obiettivo dell’iniziativa è di far conoscere la metodologia della Carta di Re Salman per l'Architettura e l'Urbanistica e a evidenziarne i sei valori fondamentali, invitando i visitatori a scoprirne le varie applicazioni attraverso la presentazione di progetti esemplari provenienti dall'Arabia Saudita.

La Commissione per l'Architettura e il Design - una delle 11 commissioni settoriali supervisionate dal Ministero della Cultura Saudita – ha partecipato all'undicesima sessione del World Urban Forum che si è tenuta a Katowice, in Polonia, dal 26 al 30 giugno, con una mostra in cui è stata presentata la Carta di Re Salman per l'Architettura e l'Urbanistica.

La mostra ha celebrato la visione architettonica di Re Salman. Inoltre, con l’obiettivo di far conoscere la metodologia della Carta e a evidenziarne i sei valori fondamentali, invitando i visitatori a scoprirne le varie applicazioni attraverso la presentazione di progetti esemplari provenienti dall'Arabia Saudita.

Architetti e designer sono stati ispirati dalla mostra e dal concetto della Carta che costituisce la base della strategia nazionale di urbanizzazione dell'Arabia Saudita. Partecipando al Forum, la Commissione Saudita per l'architettura e il design spera di aumentare la consapevolezza della Carta e di ispirare architetti e designer di tutto il mondo a trasformare i loro ambienti urbani locali, in linea con il tema del Forum "Trasformare le nostre città per un futuro urbano migliore".

La Commissione ha inoltre partecipato a una tavola rotonda durante la quale ha illustrato la Carta, i suoi valori, la metodologia e l'attuazione. La tavola rotonda ha riunito l'amministratore delegato della Commissione Saudita per l'architettura e il design, Sumayah Alsolaiman, la fondatrice di Dabbagh Architects, Sumaya Dabbagh, e il direttore di Master Planning e Urban Design del Gruppo Arup, Daniel Ringelstein, per una discussione sulla Carta di Re Salman per l'architettura e il design.

Sumayah Al-Solaiman (nella foto tratta dal sito dedicato all’iniziativa), CEO della Commissione Architettura e Design, ha dichiarato: "Presentare la Carta in occasione di un evento globale come il World Urban Forum ci permette di condividere i suoi sei valori con un pubblico più vasto e di presentarla ai principali stakeholder del settore di tutto il mondo".

"La nostra partecipazione al WUF 2022 apre nuovi orizzonti per l'applicazione della Carta e rappresenta un'eccellente opportunità per far conoscere al pubblico internazionale la sua metodologia. Mostrando i modi in cui la Carta ha già migliorato l'ambiente costruito, abbiamo evidenziato la gamma di circostanze in cui la Carta può essere applicata per migliorare la qualità della vita non solo in Arabia Saudita, ma anche in altri Paesi".

Questa è la prima apparizione internazionale della mostra dopo un tour in cinque città dell'Arabia Saudita, tra cui Riyadh, Abha, Jeddah, Dhahran e Medina.