Roadshow
'Uomini in Oasi': la mostra fotografica itinerante fa tappa in Abruzzo
Continua il viaggio della mostra itinerante ispirata ai volti e al lavoro degli agricoltori abruzzesi della Riserva Naturale Oasi WWF Calanchi di Atri (TE), iniziativa che si inserisce nel progetto 'Abruzzo, Terra di Natura'. Gli scatti, realizzati dai ragazzi dell’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario di Pescara, verranno esposti in occasione della Festa dell’Oasi il 22 e il 23 maggio.
Sarà la Festa dell’Oasi, in programma domenica 23 maggio 2010, presso la Riserva Naturale Oasi WWF Calanchi di Atri la cornice della seconda tappa della collettiva fotografica in tour 'Uomini in Oasi'. Una giornata di animazione per le famiglie preceduta, sabato 22 maggio, dal taglio del nastro dei lavori di riqualificazione della ciclo-ippovia, realizzati grazie al sostegno di Casa Vinicola Caldirola nell’ambito del progetto 'Abruzzo, Terra di Natura', promosso dall’azienda vitivinicola lombarda in partnership con WWF Italia, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e del Comune di Atri.
Per l’appuntamento saranno selezionati 25 scatti dei ragazzi dell’Istituto d’Arte, che verranno esposti in anteprima negli spazi della Riserva. Le immagini, altamente emozionali e realizzate in bianco e nero, rappresentano i volti e il lavoro quotidiano degli uomini e delle donne che operano presso le aziende agricole attive all’interno dell’Oasi WWF e hanno l’obiettivo di raccontare il territorio d’Abruzzo nelle sue attività agricole e tipicità gastronomiche.
“Abbiamo deciso di promuovere la mostra fotografica – spiega Michele Radaelli, Amministratore Delegato Casa Vinicola Caldirola – perché rappresenta uno strumento diretto ed efficace per raccontare, con il fascino degli scatti in bianco e nero, la realtà quotidiana dei produttori abruzzesi, testimoni di un patrimonio alimentare comune che va tutelato e valorizzato. La sinergia con l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario di Pescara ci ha inoltre consentito di creare un’importante rete virtuosa di relazioni all’interno del territorio di riferimento che potranno ulteriormente svilupparsi in futuro”.
La prima esposizione è in programma per sabato 22 maggio, in concomitanza con il taglio del nastro della ciclo-ippovia che percorre i 22 km di sentiero dell’Oasi. L’evento vedrà la partecipazione dei giovani studenti dell’Istituto, accompagnati dal Preside Carlo Di Michele e dai Professori che hanno curato il progetto, la presenza delle Istituzioni locali, che hanno concesso il patrocinio, e della stampa di riferimento. Interverranno anche la FISE – Federazione Italiana Sport Equestri – e un gruppo di bikers, per una dimostrazione test del percorso realizzato.
A questo momento più istituzionale, domenica 23 maggio seguirà l’appuntamento con il pubblico, all’interno di una giornata ricca di eventi: dalle 10.00 alle 24.00 si susseguiranno momenti dedicati ai bambini – con laboratori di lavori artigianali e con l’intervento di maghi e illusionisti – , degustazioni di specialità gastronomiche abruzzesi e di Montepulciano d’Abruzzo La Cacciatora di Casa Vinicola Caldirola. In conclusione, aperitivo e momento musicale con il gruppo Lello Tiberio Trio.
Il tour itinerante della collettiva fotografica proseguirà poi con un fitto calendario di appuntamenti che prevede la presenza degli scatti a luglio durante il Festival del Reportage di Atri, a settembre in concomitanza con l’iniziativa nelle piazze abruzzesi 'Uva per Natura', a novembre nell’ambito della convention Caldirola in Abruzzo dedicata alla forza vendita e in prossimità del Natale all’interno dell’open day aziendale riservato a dipendenti, presso l’esclusiva cornice di Villa Greppi in Brianza.

