Evento sportivo

Gentilini con Al.ta Agency supporta una maratoneta per arrivare tra gli ultimi a “Milano, dove corri?”

L’attivazione si inserisce nel solco di una comunicazione già avviata in passato, quando una domination out of home in piazza Gae Aulenti invitava i milanesi a “fare tardi la mattina”.

Durante la maratona che domenica 6 aprile ha attraversato Milano, la città più veloce e frenetica d’Italia, una partecipante ha deciso di rallentare. Volontariamente. Si chiama Magda, e simbolicamente è stata sponsorizzata da Biscotti Gentilini con un obiettivo preciso: arrivare tardi. Alternando corsa e camminata, ha attraversato il traguardo dopo più di sei ore, senza fretta, indossando un pigiama brandizzato con le scritte “Milano, dove corri?” e “A colazione rallenta”. In mano, una confezione di biscotti Gentilini che le hanno fatto compagnia lungo tutto il percorso.

Dietro questa maratona a passo tranquillo c’è un’idea firmata Biscotti Gentilini, storico biscottificio della capitale, e Al.ta Agency, “agenzia con cucina” verticale sul food nata dalla media company Al.ta Cucina. L’attivazione si inserisce nel solco di una comunicazione già avviata qualche mese fa, quando una domination out of home in piazza Gae Aulenti invitava i milanesi a “fare tardi la mattina”, concedendosi una colazione più lenta, dai sapori e dai ritmi più “romani”.

Gentilini prepara i suoi biscotti con una cottura lenta e una cura artigianale, come 135 anni fa. Ed è da qui che nasce la loro qualità”, si legge nella nota congiunta di Al.ta Agency e del brand. “Per questo ci permettiamo, con ironia, di suggerire ritmi più umani a una città spesso ossessionata dalla velocità e dalla performance”.

Rallentare per vivere pienamente ogni passo del percorso è una filosofia di vita — ma anche di corsa: quella dei maratoneti lenti è una storia che vanta nomi illustri, dallo scrittore Haruki Murakami al leggendario multimaratoneta John ‘the Penguin’ Bingham. Il principio che non è il cronometro a fare il corridore fa parte dello spirito più autentico e profondo della maratona. L’importanza di arrivare comunque, indipendentemente dal tempo impiegato, celebra i valori della resilienza e dell’inclusività.”

I founder di Al.ta Cucina sono Simone Mascagni e Alessandro Tartaglia.

Il Chief Creative Officer di Al.ta Agency è Andrea Stanich, e alla creatività hanno lavorato Marco Manni, Oscar Frizzi, Federica Cesa.

La project manager di Al.ta Agency è Giulia Giacomozzi. 

Francesca Germanò è Direttrice Marketing di Gentilini.