UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento sportivo

Gentilini con Al.ta Agency supporta una maratoneta per arrivare tra gli ultimi a “Milano, dove corri?”

L’attivazione si inserisce nel solco di una comunicazione già avviata in passato, quando una domination out of home in piazza Gae Aulenti invitava i milanesi a “fare tardi la mattina”.

Durante la maratona che domenica 6 aprile ha attraversato Milano, la città più veloce e frenetica d’Italia, una partecipante ha deciso di rallentare. Volontariamente. Si chiama Magda, e simbolicamente è stata sponsorizzata da Biscotti Gentilini con un obiettivo preciso: arrivare tardi. Alternando corsa e camminata, ha attraversato il traguardo dopo più di sei ore, senza fretta, indossando un pigiama brandizzato con le scritte “Milano, dove corri?” e “A colazione rallenta”. In mano, una confezione di biscotti Gentilini che le hanno fatto compagnia lungo tutto il percorso.

Dietro questa maratona a passo tranquillo c’è un’idea firmata Biscotti Gentilini, storico biscottificio della capitale, e Al.ta Agency, “agenzia con cucina” verticale sul food nata dalla media company Al.ta Cucina. L’attivazione si inserisce nel solco di una comunicazione già avviata qualche mese fa, quando una domination out of home in piazza Gae Aulenti invitava i milanesi a “fare tardi la mattina”, concedendosi una colazione più lenta, dai sapori e dai ritmi più “romani”.

Gentilini prepara i suoi biscotti con una cottura lenta e una cura artigianale, come 135 anni fa. Ed è da qui che nasce la loro qualità”, si legge nella nota congiunta di Al.ta Agency e del brand. “Per questo ci permettiamo, con ironia, di suggerire ritmi più umani a una città spesso ossessionata dalla velocità e dalla performance”.

Rallentare per vivere pienamente ogni passo del percorso è una filosofia di vita — ma anche di corsa: quella dei maratoneti lenti è una storia che vanta nomi illustri, dallo scrittore Haruki Murakami al leggendario multimaratoneta John ‘the Penguin’ Bingham. Il principio che non è il cronometro a fare il corridore fa parte dello spirito più autentico e profondo della maratona. L’importanza di arrivare comunque, indipendentemente dal tempo impiegato, celebra i valori della resilienza e dell’inclusività.”

I founder di Al.ta Cucina sono Simone Mascagni e Alessandro Tartaglia.

Il Chief Creative Officer di Al.ta Agency è Andrea Stanich, e alla creatività hanno lavorato Marco Manni, Oscar Frizzi, Federica Cesa.

La project manager di Al.ta Agency è Giulia Giacomozzi. 

Francesca Germanò è Direttrice Marketing di Gentilini.