
Evento sportivo
Milano Cortina 2026: la Fiamma Paralimpica parte da Stoke Mandeville per un viaggio di 2.000 km
La Fiamma dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sarà accesa martedì 24 febbraio a Stoke Mandeville, nel Regno Unito, luogo simbolico e spirituale in cui ha avuto origine il Movimento Paralimpico. La cerimonia, supportata da Allianz, Partner Assicurativo Olimpico e Paralimpico Mondiale e Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Paralimpica, coinvolgerà circa 400 ospiti e segnerà l’inizio di un viaggio di 2.000 chilometri che porterà la Fiamma Paralimpica attraverso l’Italia e si concluderà all’Arena di Verona per la Cerimonia di Apertura il 6 marzo 2026.
L’accensione della Fiamma Paralimpica sarà affidata alla britannica Millie Knight, che vanta tre partecipazioni ai Giochi Paralimpici e quattro medaglie nello sci alpino Paralimpico, e ad Andrea Macrì, capitano della Nazionale italiana di Para Ice Hockey e Ambassador di Fondazione Milano Cortina 2026, che si sta preparando per la sua quinta Paralimpiade.
All’evento prenderanno parte, per rendere omaggio al ruolo fondamentale di Stoke Mandeville nella nascita del Movimento Paralimpico, il Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) Andrew Parsons, il Presidente di ParalympicsGB Dan Brooke e la contessa Elizabeth Howe, Lord Luogotenente di Sua Maestà per il Buckinghamshire, in rappresentanza di WheelPower.
“Siamo entusiasti di tornare a Stoke Mandeville per l’accensione della Fiamma Paralimpica, un luogo che conserva un valore profondo per l’intero Movimento Paralimpico. Renderemo omaggio alla visione pionieristica di Sir Ludwig Guttmann e al ruolo determinante che Stoke Mandeville ha avuto nello sviluppo del nostro Movimento. Milano Cortina 2026 è pronta a celebrare lo sport paralimpico al suo massimo livello e a realizzare quelli che saranno i Giochi Paralimpici Invernali più memorabili di sempre. In vista della Cerimonia di Apertura, prenderà il via il Viaggio della Fiamma Paralimpica, presentato da Allianz: in occasione del ventesimo anno della nostra partnership, desideriamo ringraziare Allianz per il loro prezioso supporto per l’accensione della Fiamma a Stoke Mandeville” ha dichiarato Andrew Parsons, Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale.
“L’accensione della Fiamma Paralimpica a Stoke Mandeville costituisce un tributo alle origini del Movimento Paralimpico e una rinnovata affermazione dei principi che orientano Milano Cortina 2026. La Fiamma Paralimpica che porterà in Italia Andrea Macrì rappresenta un onore e una responsabilità: la Fiamma attraverserà territori e comunità, promuovendo inclusione, partecipazione e orgoglio nazionale. Un viaggio che rappresenta un’occasione preziosa per riaffermare l’importanza strategica dello sport come strumento di crescita civile e culturale. Milano Cortina 2026 sarà un’opportunità straordinaria per dimostrare la capacità del nostro Paese di accogliere, innovare e valorizzare lo sport Paralimpico ai massimi livelli.” ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente di Fondazione Milano Cortina 2026.
Prima della cerimonia, Andrea Macrì, ha dichiarato: “Avere l'onore di accendere la Fiamma Paralimpica a Stoke Mandeville, luogo simbolo del nostro Movimento, è un’emozione unica e difficile da descrivere. Dal 2009 il mondo paralimpico è diventato la mia casa, e nel tempo ho avuto il privilegio di incontrare persone straordinarie nel Comitato Italiano Paralimpico e nel Comitato Paralimpico Internazionale, che per me sono diventati una vera famiglia. Portare ora la Fiamma in Italia, come Ambassador del Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 e atleta della nazionale di Para Ice Hockey, significa rappresentare non solo il mio Paese ma l’intero Movimento Paralimpico. Sono grato all’IPC per avermi dato il privilegio di vivere un momento così unico.".
Millie Knight ha aggiunto: “È un onore accendere la Fiamma Paralimpica nella città che ha dato vita ai Giochi Paralimpici, Stoke Mandeville. Dopo aver gareggiato nelle ultime tre edizioni dei Giochi Paralimpici Invernali con la squadra britannica ParalympicsGB, desidero augurare a tutte le atlete e a tutti gli atleti il meglio per questi Giochi. I Giochi Paralimpici sono un’esperienza unica e irripetibile, ed è straordinario vedere come siano cresciuti dalle loro origini a Stoke Mandeville fino a diventare la grande competizione globale che conosciamo oggi.”
Al termine della cerimonia di accensione, un volo speciale ITA Airways trasporterà la Fiamma Paralimpica a Milano. Da Milano, la Fiamma proseguirà verso Torino, dove diventerà protagonista del primo Flame Festival per celebrare il ventesimo anniversario dei Giochi Paralimpici Invernali di Torino 2006. I Flame Festival toccheranno poi diverse città italiane: Milano (25 febbraio), Bolzano (27 febbraio), Trento (28 febbraio) e Trieste (2 marzo). Ogni tappa diventerà un momento di incontro, partecipazione e celebrazione dei valori del Movimento Paralimpico.
Parallelamente, il Viaggio della Fiamma sarà arricchito dai Flame Visit, eventi pubblici organizzati da Allianz e da Fondazione Milano Cortina 2026 per estendere il percorso della Fiamma Paralimpica anche al Centro e Sud Italia, con quattro tappe previste a Roma (26 febbraio), Bari (27 febbraio), Napoli (2 marzo) e Bologna (3 marzo). Sempre il 3 marzo, le cinque Fiamme dei Flame Festival arriveranno a Cortina d’Ampezzo, dove convergeranno nella suggestiva cerimonia di unificazione, dando vita a un’unica Fiamma Paralimpica.
Il 4 marzo, il Viaggio della Fiamma Paralimpica porterà la Fiamma a Venezia, dove si svolgerà la prima celebrazione di tappa, trasformando il suo passaggio in un momento di incontro con cittadini, scuole e associazioni. Il giorno successivo, il Viaggio proseguirà verso Padova per la seconda celebrazione di tappa, diffondendo entusiasmo ed emozione in tutto il territorio veneto.
Il 6 marzo, la Fiamma Paralimpica concluderà il suo viaggio all’Arena di Verona, in cui si terrà, per la prima volta in un sito Patrimonio Mondiale UNESCO, la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici. L’arrivo della Fiamma a Verona segnerà ufficialmente l’inizio dei Giochi Paralimpici Invernali.
I Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si svolgeranno dal 6 al 15 marzo 2026 e riuniranno i migliori atleti Paralimpici invernali del mondo. Fino a 665 atleti provenienti da 50 nazioni si sfideranno in 79 eventi da medaglia distribuiti in sei sport: sci alpino paralimpico, biathlon paralimpico, sci di fondo paralimpico, para ice hockey, para snowboard e curling in carrozzina.

