Evento sportivo

Presentato il Giro d'Italia edizione numero 100: partenza dalla Sardegna e arrivo a Milano

Il Giro, con il claim 'Amore infinito', sarà, come ha dichiarato Urbano Cairo, ad di RCS Media Group, "una dichiarazione d’amore infinito per questo sport e per il nostro Paese": non solo una manifestazione sportiva, ma anche un evento culturale e sociale che porterà alla ribalta internazionale l’Italia con le sue tradizioni, i suoi valori e il Made in Italy.

Dalla Sardegna a Milano attraverso città, luoghi e persone che hanno fatto la storia dell’Italia e della Corsa Rosa. Il Giro d’Italia edizione 100 - organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport – non sarà solo una manifestazione sportiva ma anche un evento culturale e sociale che porterà alla ribalta internazionale l’Italia con le sue tradizioni, i suoi valori e il Made in Italy. Il Giro non dimentica la sua anima solidale con iniziative a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016. 'Amore Infinito' è il nuovo claim che guiderà tutte le iniziative di comunicazione del Giro d’Italia (leggi la news a QUESTO LINK).

Si parte dalla Sardegna con tre tappe in linea adatte alle ruote veloci del gruppo e ai finisseur. È la terza grande partenza dall’isola dopo quelle del 1991 e del 2007. Trasferimento in Sicilia con il primo giorno di riposo, lunedì 8 maggio. Martedì 9 ecco il primo arrivo in salita del Giro sull’Etna  con partenza da Cefalù.

La cronometro finale di 28 chilometri, con partenza dall’Autodromo Nazionale di Monza e arrivo davanti al Duomo di Milano, incoronerà il vincitore di questa storica edizione.

Al vernissage di martedì 25 ottobre, a Milano, per la presentazione ufficiale dell'edizione 100, hanno partecipato tanti campioni del pedale oltre personaggi dello sport, dello spettacolo, cariche istituzionali, rappresentanti dei Comitati di Tappa, sponsor e media: Gimondi, Indurain, Baldini, Pambianco, Adorni, Motta, Moser, Savoldelli, Simoni, Cipollini (recordman con 42 vittorie di tappa al Giro), Basso, Nibali, Aru, il presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale Brian Cookson, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Federazione Italiana Ciclismo Renato Di Rocco e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Urbano Cairo, amministratoredelegato di RCS MediaGroup, ha dichiarato: "Siamo davvero orgogliosi di presentare l’edizione numero 100 del Giro d’Italia: un’edizione speciale che, grazie al lavoro di tutta la squadra di RCS Sport, avrà un percorso straordinario che unirà tutte le eccellenze italiane, toccando quasi tutte le regioni, comprese le due isole, e celebrando i grandi campioni del ciclismo italiano: una dichiarazione d’amore infinito per questo sport e per il nostro Paese. Il Giro è da sempre nel nostro Dna e rappresenta un patrimonio inestimabile di sport, passione, bellezza e cultura. Questa edizione è il traguardo di una manifestazione leggendaria e il punto partenza di un evento che continueremo a rafforzare e sviluppare per renderlo sempre più appassionante e prestigioso".