Evento sportivo

Red Bull Diving World Series 2019: al via la nuova edizione con tre inedite location

La competizione mondiale di tuffi, arrivata al decimo appuntamento, vede aggiungersi al calendario tre nuove località, El Nido nelle Filippine, Dublino in Irlanda e Beirut in Libano, oltre a confermare i 4 appuntamenti delle scorse edizioni, Polignano a Mare in Italia, l’Isola di Sao Miguel nelle Azzorre, Mostar in Bosnia Erzegovina e Bilbao in Spagna. La partenza è prevista per il 13 aprile nelle filippine. L'evento è organizzato internamente da Red Bull.

La Red Bull Cliff Diving World Series torna nel 2019 con la decima edizione ricca di importanti novità, mantenendo la promessa di regalare a tutti gli appassionati grandi emozioni. L'evento è organizzato internamente da Red Bull.

Quest’anno la Red Bull Cliff Diving World Series sconfina in luoghi esclusivi inserendo a calendario tre località che alterneranno ambienti ricchi di storia e tradizioni (El Nido nelle Filippine, Dublino in Irlanda e Beirut in Libano), oltre a confermare i 4 appuntamenti più amati delle scorse edizioni (Polignano a Mare in Italia, l’Isola di Sao Miguel nelle Azzorre, Mostar in Bosnia Erzegovina e Bilbao in Spagna).

Il giro del mondo parte con una delle 3 sorprese: il 13 aprile si sbarca a El Nido nelle Filippine, la meta più esotica di tutta la World Series con le sue lagune incontaminate. La piattaforma per i tuffi verrà posizionata nell’area delle baie Small Lagoon e Big Lagoon sull’Isola di Miniloc.

Esattamente un mese dopo, il 12 maggio, sarà tempo di tornare nel vecchio continente nella terra dei quadrifogli e dei leprechaun: l’Irlanda, la seconda grande novità di questa edizione. Gli atleti si tufferanno nelle fredde acque del fiume Liffey (con i suoi soli 11° Celsius) spiccando il volo dal Grand Canal Dock di Dublino. 

Con i suoi 70.000 fan, anche quest’anno Polignano a Mare si riconferma la casa italiana del Cliff Diving. Il 2 giugno, tratterremo il fiato assieme ad Alessandro De Rose che in tale occasione tenterà il tutto per tutto partecipando alla sfida come wildcard.

L’estate scalderà ancora di più la competizione con un’altra spettacolare new entry. Il 14 luglio gli high diver si tufferanno dalla roccia di Pigeon’s Rocks nel quartiere Raouché a Beirut in Libano che, oltre ad essere uno dei punti di riferimento della città, affondano le loro radici nel mito classico.

Last but not least, il 14 settembre avrà luogo l’attesa finale dal Museo Guggenheim di Bilbao, in Spagna. La piattaforma in questa località non è nuova alle evoluzioni dei campioni. I giudici saranno senz’altro attenti a valutare “l’opera d’arte” migliore che deciderà le sorti dell’edizione 2019.

Guarda il video dell'Announcement 2019

Calendario della Red Bull Cliff Diving World Series 2019
13 Aprile  – El Nido, Palawaan, Filippine - NOVITÀ 
12 Maggio – Dublino, Irlanda - NOVITÀ 
2 Giugno – Polignano a Mare, Italia 
22 Giugno – São Miguel, Azzorre, Portogallo 
14 Luglio – Beirut, Libano - NOVITÀ 
24 Agosto – Mostar, Bosnia-Erzegovina 
14 Settembre – Bilbao, Spagna