Evento sportivo

A Bergamo la terza tappa del tour Strawoman, la corsa tutta al femminile contro la violenza sulle donne

Dopo Bergamo sarà la volta di Como (01/07) e Monza (23/09), tappa conclusiva del tour. Partecipare alla StraWoman vuol dire sostenere il progetto 'We GO!' di ActionAid, pensato per le donne vittime di violenza domestica.

Le donne di Bergamo di nuovo in marcia con la StraWoman. Per il VII anno consecutivo, ritorna la corsa non competitiva di 5 e 10 Km interamente riservata alle donne, con il Patrocinio del Comune di Bergamo. Una giornata da dedicare a se stesse e al proprio benessere, l’occasione giusta per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere una giornata insieme alle proprie amiche. Non è necessario essere delle runner esperte, basta avere entusiasmo e voglia di divertirsi.

Nata nel 2011, StraWoman è un Tour  al femminile all’insegna del fitness, del divertimento e della sensibilizzazione. Migliaia di runners nelle edizioni precedenti hanno indossata la T-Shirt rosa ufficiale e corso al grido di 'WeRun The World!'. L’edizione StraWoman 2017 prevede cinque tappe. Il tour è partito da Milano, domenica 14/05 in occasione della Festa della Mamma, poi Brescia (11/06), Bergamo (24/06), Como (01/07) e Monza (23/09), tappa conclusiva del tour.

Il ritrovo per la StraWoman SportPiù è fissato alle ore 19.30 in Piazza Matteotti a Bergamo presso lo Strawoman Village, un’area allestita e interamente dedicata alle partecipanti, dove ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara, con dj set, attività ludico-sportive, riscaldamento a cura dei personal trainer della palestra SportPiù e show.     

Per l’intero tour StraWoman 2017, sarà presente sul palco il poliedrico ed esuberante conduttore e showman Fernando Proce, la voce del programma 'La famiglia giù al nord' di RTL 102.5, la radio più ascoltata in Italia. 
Alle ore 21.00 il via: e un fiume di maglie rosa animerà le vie di Bergamo. La marcia è a ritmo libero, ciascuna potrà scegliere la propria andatura.

All’arrivo ristoro finale, defaticamento, premiazioni, gadget e medaglie di partecipazione attendono tutte le runners. Tante saranno le iniziative e le sorprese a tema rosa durante l’intero evento.

StraWoman e ActionAid corrono insieme per dire che lo sport è motore di cambiamento sociale e sostenere il NO ad ogni violenza sulle donne. Partecipare alla StraWoman vuol dire sostenere il progetto 'We GO!' (WomenEconomic-independence&GrowthOpportunity) di ActionAid, pensato per le donne vittime di violenza domestica.

L’organizzazione tecnica è di Italia Runners, società sportiva dilettantistica nata con lo scopo di sostenere le attività dell’atletica leggera, promuovendo in particolare la disciplina del running, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni a scopo ludico – aggregativo.
 
StraWoman® è un concept di RedEvents, agenzia di organizzazione eventi e comunicazione, ideatrice di innovativi e amati format personalizzati legati agli eventi sportivi e d’intrattenimento. Tra gli altri eventi tematici di grande successo che coinvolgono sia atleti professionisti che amatori si evidenziano: Strasingle, Fluo Run, Derby Run, Babbo Running e 31 Run.