Ads
ADS. Dic 07-Nov 08. Calo generalizzato per Quotidiani, Settimanali e Mensili
Quotidiani
Dalle rilevazioni relative al periodo dicembre 2007-novembre 2008 appare ancora più considerevole il calo delle diffusioni dei principali quotidiani italiani. Il Corriere della Sera mantiene il titolo di testata più diffusa con 626.808 copie, ma perde il 5,5% rispetto a dicembre 2006-novembre 2007. Al secondo posto ancora una volta La Repubblica (565.933 copie) che cala però del -9,2%.
Segno meno anche per la maggior parte degli altri quotidiani nazionali: Il Sole 24 Ore, in sesta posizione, perde il 2,6%, -6,6% per Il Giornale, -8,9% per Il Manifesto, -7,5% per L'Unità e -3,1% per Libero.
In controtendenza Il Tempo, le cui diffusioni nel periodo considerato risultano in crescita dell'8,5%, La Gazzetta dello Sport-Lunedì, che è il terzo quotidiano più diffuso con 477.889 copie (+2,1%) e soprattutto E Polis, in quarta posizione, con 475.421 copie diffuse, in crescita del 12,5%.
Settimanali
A guidare la classifica dei settimanali è ancora Tv Sorrisi e Canzoni, che però rispetto al periodo dicembre 2006-novembre 2007 registra un calo dell'8,8%. Le copie diffuse nel periodo dicembre 2007-novembre 2008 sono infatti 1.000.648, contro 1.096.777. Settimanale Dipiù, in seconda posizione, è quasi stabile a -0,6%, mentre colpisce Famiglia Cristiana, al quarto posto, la cui diffusione risulta in diminuzione del 9,6%.
Oggi mantiene il quarto posto in classifica, ma cala del 12,1%. Performance positive per Vero, in crescita del 19,8% e per DiPiù Tv Cucina (+53%). Tra i femminili, crescono solo la diffusione di Vanity Fair (+2,6%) e di A-Anna (+2,6%) mentre perdono quote importanti Donna Moderna (-9%), Tu (-38%), Confidenze (-9,3%) e Diva e Donna (-9,1%).
Mensili
In calo anche la maggior parte delle testate mensili. Alle prime tre postazioni della classifica si piazzano rispettivamente Automobile Club, che però è passato da 787.008 a 740.490 copie (-5,9%), Focus (-3,6%), e Messaggero di Sant'Antonio (-8,3% ).
Risultati poco incoraggianti sul fronte della diffusione per OK-La salute prima di tutto, che scende del 25,3%, Ciak si gira (-33,4%), Panorama Travel (-31%)Top Salute (-62,6%), e Fox Uomo (-69,9% ).
Tengono bene invece le diffusioni di Amica (+8,7%), Max (+25,1%), Dove (+8%), Bimbisani&Belli (9,5%). Crescita record per Come stai che passa da 42.599 a 113.331 copie, con un incremento del 166%.
(In allegato le tabelle in formato Excel)

