UPDATE:
Milano celebra le festività natalizie con un vasto programma di attività frutto del bando "Natale a Milano 2025"Il Talenti Village festeggia il suo ventesimo anniversario con una serie di iniziative che trasformano la piazza in un luogo narrativo per la comunitàAl via "L'Avventura di Natale" al CityLife Shopping District in partnership con LEGO Italia, l'evento gratuito concepito e realizzato da AADV EntertainmentSaclà presenta la sua nuova identità globale con un evento celebrativo firmato PandosViaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026: il Presidente Mattarella ha acceso il Braciere in Piazza del QuirinaleAl via il viaggio della Fiamma Olimpica firmato Alphaomega: dallo Stadio dei Marmi a Piazza del Popolo, Milano Cortina 2026 illumina RomaCon Coca-Cola Music Fest lo Stadio dei Marmi si è trasformato in un palcoscenico di energia e emozioni a celebrazione del Viaggio della Fiamma OlimpicaAnche a Natale 'Ma vai da Conad', così l'insegna fa gli auguri con Ogilvy. Zuliani: "Crescono gli investimenti su digital e social, che valgono il 30% del totale, affidati a VML. Confermato il budget 2025 di 44,5 milioni"This Is Ideal con OutNow guida la crescita social del 43° Torino Film Festival su tutte le piattaforme. Oltre 3,3 milioni di utenti raggiunti e una reach in aumento del +232% sull'edizione del 2024. Incremento delle interazioni pari al +116%Omnicom Media promuove Natalie Bell a CEO di OMD per Europa, Medio Oriente e Africa e Katrina Bozicevich a chief executive di MG OMD
Audipress

AUDIPRESS 2024/II: 31 milioni gli individui che hanno letto o sfogliato un titolo stampa su carta e/o digitale replica negli ultimi 30 giorni

I dati indicano una frequenza di lettura pari al 94,4% per i Quotidiani - da 1 a 3 giorni la settimana e da 4 a 7 giorni la settimana – all’82,5% per i Settimanali - da 4 a 8 numeri in 3 mesi e da 9 a 12 numeri in 3 mesi - e del 74,5% per i Mensili - da 4 a 8 numeri in 12 mesi e da 9 a 12 numeri in 12 mesi. Si conferma il profilo di un lettorato di qualità e di valore, che mantiene un contatto privilegiato e continuo con il mezzo.

Il Consiglio di Amministrazione di Audicom ha approvato e distribuito i nuovi dati del sistema Audipress 2024/II.
Dagli ultimi dati di scenario sistema Audipress edizione 2024/II (anno mobile settembre 2023 - luglio 2024) risulta che sono stati 31 milioni gli individui che hanno letto o sfogliato un titolo stampa su carta e/o digitale replica negli ultimi 30 giorni (il 59,2% della popolazione di 14 anni e oltre, circa 6 adulti su 10), con una frequenza Medio-Alta di lettura pari al 94,4% per i Quotidiani - da 1 a 3 giorni la settimana e da 4 a 7 giorni la settimana – all’82,5% per i Settimanali - da 4 a 8 numeri in 3 mesi e da 9 a 12 numeri in 3 mesi - e del 74,5% per i Mensili - da 4 a 8 numeri in 12 mesi e da 9 a 12 numeri in 12 mesi.

La quota relativa alla fonte primaria di provenienza della copia letta - acquisto diretto personale o in famiglia e in abbonamento - mantiene un livello più elevato rispetto alle copie condivise, raggiungendo il 60,1% del totale letture dei Quotidiani, il 77,7% delle letture dei Settimanali e il 72,6 delle letture dei Mensili, espressione di un lettorato costante e fedele nel tempo.

Più in generale, gli indicatori complessivi sulla lettura dei quotidiani e dei periodici in Italia confermano il livello ben bilanciato che il settore riesce a sostenere e delineano il profilo di un lettorato di qualità e di valore, che mantiene un contatto privilegiato e continuo con il mezzo.

Per quanto riguarda i dati di dettaglio sul livello di penetrazione raggiunto, la stampa nel suo complesso è letta o sfogliata negli ultimi 30 giorni dal 61,2% degli uomini (15,6 milioni) e dal 57,3% delle donne (15,4 milioni), complessivamente di età compresa tra i 14 e i 24 anni – il 55,9% di questa fascia d’età, pari a 3,6 milioni -, tra i 25 e i 44 anni - il 57,4%, pari a 7,7 milioni - e quote che superano il 60% nel caso dei 45-54enni (il 61% del segmento, pari a 5,6 milioni), dei 55-64enni (il
62,8%, pari a 6 milioni di individui).
Con il 68,1% di lettori di almeno un titolo stampa su carta e/o digitale replica negli ultimi 30 giorni (7 milioni), l’area geografica del Nord-Est presenta un livello di penetrazione maggiore rispetto alle altre aree che, nel caso dell’area Nord Ovest (63,6% della popolazione di quest’area), del Centro (58,1%) e del Sud (56,4%), mantengono comunque livelli rilevanti e confrontabili.

Sono stati 7,2 milioni i lettori del formato digitale replica negli ultimi 30 giorni - corrispondenti a 3,7 milioni di uomini e 3,5 milioni di donne - di cui 1,3 milioni di età compresa tra i 14-24 anni, 2,5 milioni tra i 25-44 anni e 3,4 milioni di 45 anni e oltre.

Negli ultimi quattro anni la quota di lettori di questo formato è passata dal 6% dei lettori complessivi (2 milioni 159 mila dell’edizione Audipress 2020/II) all’attuale 23,1%, crescendo ancora del 3,6% nell’ultimo anno (22,3% nell’edizione 2023/II), segno di un segmento del lettorato che mantiene un comportamento di consumo altamente qualificato e interessato e che desidera una lettura più “immersiva” dell’offerta disponibile e della linea editoriale prescelta.

Entrando nel dettaglio dei relativi ai comparti stampa analizzati, si rileva che 11,2 milioni di individui hanno letto almeno una testata di un Quotidiano su carta e/o digitale replica in un giorno medio, con un comportamento di lettura allineato al complesso, considerando la frequenza di lettura Alta (da 4 a 7 giorni la settimana) nel 58,4% delle letture e l'acquisto diretto (personale o in famiglia) nel 49,1%.

La composizione del lettorato dei Quotidiani si mantiene stabile: è soprattutto maschile, con il 61,5% di uomini (6,9 milioni) e il 38,5% di donne (4,3 milioni); un’età che va dai 55 anni e oltre (il 49% dei lettori di questo formato, pari a 5,5 milioni) e, quota altrettanto significativa, dai 35 ai 54 anni (il 31,9%, pari a 3,6 milioni); con licenza media e superiore (nel 73,6% dei casi).

Per quanto riguarda il comparto dei Settimanali, nel periodo in analisi sono stati 8,5 milioni gli individui che hanno letto almeno una testata di questo formato su carta e/o digitale replica negli ultimi 7 giorni, con la copia digitale replica che registra un incremento del 2,5% rispetto all’edizione sistema Audipress 2024/I.

Anche in questo caso si osserva un comportamento di consumo maturo e costante, confermato da una frequenza di lettura Alta nel 49,4% sul totale delle letture dei settimanali (tra 9 e 12 numeri in tre mesi) e dalla prevalenza dell’acquisto personale (69,5% dei casi).
L’audience dei settimanali
resta principalmente femminile - il 67,1% del totale dei lettori di questo formato, pari a 5,7 milioni - e un lettorato di 55 anni nel 50,5% dei casi (4,3 milioni), con diploma di licenza media e superiore nel 73,7% dei casi (6,2 milioni).

L’audience dei Mensili si attesta a 7,6 milioni di lettori di almeno una testata negli ultimi 30 giorni, che garantiscono una frequenza di lettura e di contatto significativi.

Infatti, dai dati sui comportamenti di lettura si osserva che il 43,4% delle letture complessive è caratterizzato da una frequenza Media (da 4 a 8 numeri in 12 mesi) e nel 56,4% dei casi la copia letta è acquistata personalmente o da un familiare.

La composizione del lettorato dei Mensili si mantiene stabile rispetto alle edizioni precedenti, con valori simili per i differenti segmenti coinvolti: donne nel 55,4% dei casi (4,2 milioni) e uomini nel 44.6% (3,4 milioni); quote maggiori per i 35-54enni (il 35,5% dei lettori di questo formato) e i 55 anni e oltre (il 34,7%); con un diploma di licenza media e superiore nel 73,4% dei casi.