Audisat
Starcom. A marzo 11,3% (+17%) di share per il satellite
Tra i gruppi editoriali, Sky (2.8%), Rai (2.7%), Mediaset (2%), Fox (1.6%) e Disney (0.9%), si confermano i più forti. Per il secondo mese consecutivo Rai Sat Premium si piazza in cima alla classifica dei canali più visti sulle tv digitali (target Individui). Il secondo posto va a K2, segue Sky Sport 1 (+5% v/s 2009).
A marzo la tv satellitare segna l’11.3% di share medio nel totale giorno sul target Individui (+17% rispetto al 2009), di cui il 3.5% proviene dai canali multipiattaforma, che trasmettono sia su piattaforma satellitare sia su digitale terrestre (Disney Channel e +1, Playhouse Disney e +1, Cartoon Network e +1, Rai News 24, Rai Sport Più, Rai Scuola, Rai Gulp e +1, Rai Storia, Rai Sat Cinema, Extra, Gambero Rosso, Premium, SmashGirls, YoYo), e su piattaforma analogica, sat e dtt (K2).
Gli ascolti continuano a crescere in tutte le fasce orarie: privilegiate le ore mattutine, pomeridiane e serali dalle 20.30 alle 23. Sul target Adulti 15-34, invece, lo share medio è pari al 14.9% (di cui il 3.5% deriva dai canali multipiattaforma), con una perdita del -3% rispetto all’anno precedente. Gli ascolti tengono nel pomeriggio e nel prime time, mentre le altre fasce orarie registrano lievi diminuzioni.
Passando alle tv digitali terrestri, sul target Individui gli ascolti confermano la performance registrata a febbraio 2010: 9.7% di share medio, con il 3.5% derivante dai canali multipiattaforma. Più o meno stabile rispetto al mese precedente anche lo share registrato sui 15-34enni: 9%, con il 3.5% dai canali multipiattaforma. Tra i gruppi editoriali, Sky (2.8%), Rai (2.7%), Mediaset (2%), Fox (1.6%) e Disney (0.9%), si confermano i più forti.
Per il secondo mese consecutivo Rai Sat Premium, che trasmette in replica le fiction Rai come Don Matteo, Un Medico in Famiglia, Il Maresciallo Rocca, Raccontami, La Squadra, si piazza in cima alla classifica dei canali più visti sulle tv digitali (target Individui) e al terzo posto della graduatoria dei 15-34enni, con crescite a tripla cifra rispetto al marzo dello scorso anno. Ricordiamo che Premium, come anche Rai Sat YoYo, Rai Sat Cinema, Rai Sat Extra trasmette sia su satellite (Tivù Sat) che su digitale terrestre nelle regioni dove è già avvenuto lo switch-off e il dato rilevato da Auditel comprende gli ascolti di tutte e due le piattaforme. Il podio d’argento (target Individui) va al canale multipiattaforma per bambini K2, che questo mese ha mandato in onda, in contemporanea con il reality di Raidue L’Isola dei Famosi, la nuova serie animata canadese A tutto reality: L’Isola (nella foto). Quest’ultima è riuscita ad attirare l’interesse dei 15-34enni, come si vede nella graduatoria dei programmi più visti da questo target.
Segue, in terza posizione nella graduatoria degli Individui, Sky Sport 1 (+5% v/s 2009) che sul target Adulti 15-34 risulta il canale più visto del mese sebbene con il -23% di ascolti rispetto all’anno precedente.
Su questo canale, le partite più viste sono state Chelsea-Inter di martedì 16 marzo, valida per la Champions League, e il posticipo di serie A Inter-Genoa di domenica 1 marzo (entrambe 1 milione di spettatori in fascia 21-22, target Individui).
Gli incontri con protagonisti i nerazzurri hanno ottenuto ampio seguito anche su Premium Calcio/HD: 1,3 milioni di spettatori per Chelsea-Inter e 1,2 milioni per Roma-Inter di sabato 27 (target Individui, fascia 21-22).
Tra i programmi non sportivi, il più visto risulta essere Rai per una notte, la puntata speciale di Annozero in onda giovedì 25 marzo sui canali satellitari Current e Sky Tg 24 (rispettivamente 580 mila e 538 mila spettatori in fascia 22-23, target Individui). Sempre bene il cinema di Sky Cinema 1, prima tv più vista del mese quella del film drammatico di Gabriele Muccino Sette Anime (456 mila spettatori in fascia 21-22), e la telenovela di Disney Channel Il Mondo di Patty (migliore performance del mese quella di giovedì 11 marzo con 445 mila spettatori in ascolto in fascia 20-21, target Individui).
Tra i programmi più amati dai 15-34 anni, la serie tv Grey’s Anatomy, in onda su Fox Life con le puntate inedite della sesta stagione. Infine, sulla tv digitale terrestre i migliori risultati di audience sono ottenuti dai canali gratuiti che trasmettono su digitale terrestre Boing e Rai 4; a questi si aggiungono il canale a pagamento Premium Calcio/HD e il canale multipiattaforma Rai Sat Premium.
(In allegato l'analisi in formato pdf)
SP
Gli ascolti continuano a crescere in tutte le fasce orarie: privilegiate le ore mattutine, pomeridiane e serali dalle 20.30 alle 23. Sul target Adulti 15-34, invece, lo share medio è pari al 14.9% (di cui il 3.5% deriva dai canali multipiattaforma), con una perdita del -3% rispetto all’anno precedente. Gli ascolti tengono nel pomeriggio e nel prime time, mentre le altre fasce orarie registrano lievi diminuzioni.
Passando alle tv digitali terrestri, sul target Individui gli ascolti confermano la performance registrata a febbraio 2010: 9.7% di share medio, con il 3.5% derivante dai canali multipiattaforma. Più o meno stabile rispetto al mese precedente anche lo share registrato sui 15-34enni: 9%, con il 3.5% dai canali multipiattaforma. Tra i gruppi editoriali, Sky (2.8%), Rai (2.7%), Mediaset (2%), Fox (1.6%) e Disney (0.9%), si confermano i più forti.
Per il secondo mese consecutivo Rai Sat Premium, che trasmette in replica le fiction Rai come Don Matteo, Un Medico in Famiglia, Il Maresciallo Rocca, Raccontami, La Squadra, si piazza in cima alla classifica dei canali più visti sulle tv digitali (target Individui) e al terzo posto della graduatoria dei 15-34enni, con crescite a tripla cifra rispetto al marzo dello scorso anno. Ricordiamo che Premium, come anche Rai Sat YoYo, Rai Sat Cinema, Rai Sat Extra trasmette sia su satellite (Tivù Sat) che su digitale terrestre nelle regioni dove è già avvenuto lo switch-off e il dato rilevato da Auditel comprende gli ascolti di tutte e due le piattaforme. Il podio d’argento (target Individui) va al canale multipiattaforma per bambini K2, che questo mese ha mandato in onda, in contemporanea con il reality di Raidue L’Isola dei Famosi, la nuova serie animata canadese A tutto reality: L’Isola (nella foto). Quest’ultima è riuscita ad attirare l’interesse dei 15-34enni, come si vede nella graduatoria dei programmi più visti da questo target.
Segue, in terza posizione nella graduatoria degli Individui, Sky Sport 1 (+5% v/s 2009) che sul target Adulti 15-34 risulta il canale più visto del mese sebbene con il -23% di ascolti rispetto all’anno precedente.
Su questo canale, le partite più viste sono state Chelsea-Inter di martedì 16 marzo, valida per la Champions League, e il posticipo di serie A Inter-Genoa di domenica 1 marzo (entrambe 1 milione di spettatori in fascia 21-22, target Individui).
Gli incontri con protagonisti i nerazzurri hanno ottenuto ampio seguito anche su Premium Calcio/HD: 1,3 milioni di spettatori per Chelsea-Inter e 1,2 milioni per Roma-Inter di sabato 27 (target Individui, fascia 21-22).
Tra i programmi non sportivi, il più visto risulta essere Rai per una notte, la puntata speciale di Annozero in onda giovedì 25 marzo sui canali satellitari Current e Sky Tg 24 (rispettivamente 580 mila e 538 mila spettatori in fascia 22-23, target Individui). Sempre bene il cinema di Sky Cinema 1, prima tv più vista del mese quella del film drammatico di Gabriele Muccino Sette Anime (456 mila spettatori in fascia 21-22), e la telenovela di Disney Channel Il Mondo di Patty (migliore performance del mese quella di giovedì 11 marzo con 445 mila spettatori in ascolto in fascia 20-21, target Individui).
Tra i programmi più amati dai 15-34 anni, la serie tv Grey’s Anatomy, in onda su Fox Life con le puntate inedite della sesta stagione. Infine, sulla tv digitale terrestre i migliori risultati di audience sono ottenuti dai canali gratuiti che trasmettono su digitale terrestre Boing e Rai 4; a questi si aggiungono il canale a pagamento Premium Calcio/HD e il canale multipiattaforma Rai Sat Premium.
(In allegato l'analisi in formato pdf)
SP