UPDATE:
Arborea lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale “La rivoluzione gentile del latte” con McCann e InitiativeNC Awards e Brand Loyalty Awards. La giuria ha votato. Davide Neri: "Tra i trend più rilevanti emersi dalle campagne consumer insight, digitalizzazione, omnicanalità e impegno a raggiungere l'utente con un messaggio su misura per ogni piattaforma"Veeam annuncia le date italiane del VeeamON Tour per il 2023, momento informativo e formativo. Sarà a Roma e a MilanoGiro-E Enel X Way 2023 si conferma pilastro della mobilità sostenibile: mette a segno quasi 2mila i partecipanti, 33 Team in gara, tra Ufficiali e SpecialIl Sole 24 Ore porta in edicola "Capire l'economia (e non solo)", a cura di Mauro Meazza e arricchito dai contributi dei giornalisti del Sole 24 Ore, Radio 24 e RadiocorTurismo accessibile, l'Italia lancia la campagna "Vita indipendente" in collaborazione con Aism. Nella sede di Enit a Roma la presentazione del progetto globaleIl nuovo Rapporto di Sostenibilità di Heineken: quasi dimezzato il consumo di acqua per ettolitro di birra prodotto rispetto al 2022; tra le priorità, al primo posto la sicurezza delle proprie personeSara Assicurazioni conferma Havas Milan come Agenzia Creativa del GruppoNetflix: Stefania Duico promossa a Senior Director Marketing per Italia e GreciaCasta Diva Group chiude il 2022 con un valore della produzione di 83,9 milioni (+182,3% sul 2022). De Micheli: "Superati i due anni della pandemia e usciti più forte di prima su tutti i parametri. Una dozzina di dossier di possibili M&A allo studio"
Auditel

Dall'11 novembre Auditel anticipa la pubblicazione dei dati d'ascolto sui device digitali alle 16 e punta alla Total Audience conseguita minuto per minuto

I dati Auditel relativi alla visione dei contenuti TV sui device digitali (smartphone, tablet, pc, smart TV e game console) saranno disponibili due ore prima. Come si legge in una nota, questa novità costituisce il primo di una serie di sviluppi che consentiranno all'Istituto presieduto da Andrea Imperiali (nella foto), di poter sommare l'ascolto di un programma, di uno specifico contenuto, di uno spot pubblicitario fruito attraverso il televisore tradizionale con l’ascolto dello stesso programma, dello stesso contenuto e spot realizzato su ogni singolo device digitale.

Da lunedì 11 novembre i dati Auditel relativi alla visione dei contenuti TV sui device digitali (smartphone, tablet, pc, smart TV e game console) saranno disponibili alle ore 16.00 anziché alle ore 18.00, come è avvenuto fino ad oggi. (Nella foto Andrea Imperiali, presidente dell'Istituto).

L’anticipo di due ore nella pubblicazione dei dati costituisce uno sviluppo programmato in linea con il piano di implementazione del sistema censuario di Auditel che, da giugno, affianca il sistema campionario con cui vengono rilevati gli ascolti della TV tradizionale.

Questa novità risponde all’esigenza espressa dal mercato di procedere verso il graduale allineamento dell’orario di pubblicazione dei dati censuari della misurazione digitale con quelli campionari della misurazione tradizionale (disponibili tutti i giorni alle ore 10.00).

Costituisce anche il primo di una serie di sviluppi che, accompagnando l’evoluzione del settore, consentiranno ad Auditel, a regime, di poter sommare l'ascolto di un programma, di uno specifico contenuto, di uno spot pubblicitario fruito attraverso il televisore tradizionale con l’ascolto dello stesso programma, dello stesso specifico contenuto, dello stesso spot realizzato su ogni singolo device digitale, ottenendo, così, la Total Audience conseguita minuto per minuto.