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Vivaki. La seconda serata del Festival supera la prima in share. 4 break su 7 migliorano la performance rispetto al 2015. Cresce l'interazione sui social

Sono stati oltre 10,7 milioni i telespettatori che hanno seguito il secondo appuntamento della kermesse che celebra la canzone italiana,+6.5% di ascolti rispetto al 2015. La seconda serata di Sanremo 2016 rimarrà nella memoria di Raiuno perchè, a differenza delle edizioni passate in cui si registrava un fisiologico calo di share nella seconda serata, quest'anno la share si alza passando dal 49.5% registrato martedì 9 febbraio al 49.9% di mercoledì 10 febbraio. La migliore performance è stata ottenuta dal primo break che mostra un incremento di audience del +20% vs 2015. Il secondo break ha registrato il +15%, il quarto il +11%, il quinto il +5%.
La seconda serata della 66esima edizione del Festival supera tutte le aspettative mostrando, a differenza degli anni passati, un dato di share addirittura superiore a quello registrato nella prima puntata e una crescita significativa delle conversazioni sui social network.

Sono stati oltre 10,7 milioni i telespettatori che hanno seguito il secondo appuntamento della kermesse che celebra la canzone italiana, +6.5% di ascolti rispetto al 2015.

La seconda serata di Sanremo 2016 rimarrà nella memoria di Raiuno perchè, a differenza delle edizioni passate in cui si registrava un fisiologico calo di share nella seconda serata, quest'anno la share si alza passando dal 49.5% registrato martedì 9 febbraio al 49.9% di mercoledì 10 febbraio. Per quanto riguarda la controprogrammazione, significativa la perdita di 8 punti di share di Canale 5 rispetto all'edizione 2015, quando l'ammiraglia Mediaset aveva trasmesso la fiction di successo 'Il Segreto'.

Da parte del pubblico cresce l'entusiasmo sia per la conduzione, che combina magistralmente musica e divertimento, sia per la scelta degli ospiti: Eros Ramazzotti, Nicole Kidman, il compositore Enzo Bosso e lo chef Antonino Cannavacciuolo sono i personaggi che più hanno commosso e coinvolto la platea. Il picco di ascolti è stato registrato alle ore 21.51 con 14.866.590 spettatori all’ascolto subito dopo l'esibizione di Patty Pravo, che più di tutte ha accesso le conversazioni su Twitter.

Rispetto al 2015 crescono gli ascolti dei break Sanremo 1, 2, 4 e 5. La migliore performance è stata ottenuta dal primo break in onda alle ore 21.14 (10,6 milioni di spettatori sintonizzati), che mostra un incremento di audience del +20%. Tra gli inserzionisti grandi brand del largo consumo, beauty e distribuzione come Versace, Ferrero, Tavernello, Trony, Auricchio, Orienta Serramenti, Valsoia, Clinians, Vipiteno, Casa Sant’Orsola e Lindt.

Il secondo break, trasmesso alle ore 21.54 subito dopo il picco di ascolti spinto dall’esibizione di Patty Pravo, ha avuto un’audience media di 12,2 milioni di spettatori, +15% rispetto al 2015. Presenti all’interno di questo momento pubblicitario, Voltaren, Opel, Decò Supermercati, Widiba Banca Online, MG.K Vis, Vorwerk Folletto, Media World, Multicentrum, Fiat e Vodafone.

Il quarto break delle ore 23.22 ha avuto un’audience media di 9,4 milioni di spettatori, +11% rispetto al 2015.

Il quinto break delle ore 23.50 ha avuto un’audience media di 7,5 milioni di spettatori, +5% rispetto al 2015.

Secondo un'analisi svolta da VivaKi su dati Socialtools, rispetto alla prima serata sono aumentati i fan e i follower delle pagine ufficiali di Sanremo su tutti i social (Facebook, Twitter e Instagram), con un incremento significativo registrato in particolare da Facebook (+17% di fan che hanno raggiunto quota 323 mila). Crescono anche le interazioni: nell'arco della giornata di mercoledì 10 febbraio sono state oltre 34 mila le interazioni sul social network Twitter (tra tweet, retweet, menzioni e hashtag), contro le 27 mila rilevate martedì;  288 mila le interazioni su Facebook tra share, like, commenti (rispetto alle 173 mila di martedì) con il formato foto privilegiato per interagire con i fan. Il picco di interazioni su Facebook è registrato nella fascia di access prime time (20-21), in anticipo rispetto alla messa in onda della trasmissione.

Per commentare la diretta i social addicted si spostano su Twitter che raggiunge il suo picco di interazioni proprio nella fascia di trasmissione del programma dalle 21-23. Tra i tweet postati dall'account ufficiale di Sanremo, hanno generato il maggiore tasso di attivazione (calcolato come numero di reTweet/numero di followers) quelli relativi alla presenza sul palco del compositore Ezio Bosso e la citazione di Eros Ramazzotti "I figli fanno famiglia, la famiglia è fondamentale qualunque essa sia".

(In allegato l’analisi integrale) 

SP