Audiweb

Audiweb, a gennaio 25,8 mln (+11,6%) gli utenti in rete

In base ai dati di Audiweb Database, nel primo mese dell’anno cresce ancora l’audience online nel giorno medio (+11,3%) che raggiunge una media di 12,6 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 40 minuti consultando 201 pagine per persona.
Audiweb (nella foto il presidente Enrico Gasperini) pubblica i dati di audience online del mese di gennaio 2011 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.

In base ai dati di Audiweb Database, nel primo mese dell’anno risultano 25,8 milioni gli Italiani che si sono collegati a internet almeno una volta, con un incremento dell’11,6% rispetto a gennaio 2010.

Cresce ancora l’audience online nel giorno medio (+11,3%) che raggiunge una media di 12,6 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 40 minuti consultando 201 pagine per persona.

Nel giorno medio risultano online 7 milioni di uomini e 5,5 milioni di donne, principalmente dell’area Nord Ovest (31,3% degli utenti attivi) e del Sud (30,4% degli utenti attivi), di età compresa tra i 35 e i 54 anni (46,6%).



I giovani tra i 18 e i 24 anni (1,3 milioni) restano più tempo online, registrando 2 ore di tempo speso nel giorno medio e 262 pagine viste per persona.

Per quanto riguarda l’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno, si registra un andamento stabile nel tempo, con una particolare attività online a partire dalla fascia oraria tra le ore 9 e le 12 (5,5 milioni di utenti attivi) e una presenza più consistente nelle ore pomeridiane.

L’audience online, infatti, cresce a partire dalla prima fascia pomeridiana, registrando 6,6 milioni di utenti online tra le 12 e le 15, con un dato che si mantiene pressoché costante fino alle ore 21 (6,9 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 18 - 21) che si abbassa leggermente tra le 21 e la mezzanotte (5,2 milioni di utenti attivi).

Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 192 Parent, 331 Brand, 923 Channel e 78 Custom Property per aggregati o aree tematiche.

SP