Audiweb

Audiweb: da luglio riattivato il report Daily/Weekly . A maggio online 44,2 milioni di italiani

Il servizio consentirà a tutti i Publisher che aderiranno di disporre di dati di unique audience “giorno” e “settimana” e disponibili poche ore dopo la rilevazione. Con 39,3 milioni di individui online da Mobile (Smartphone e Tablet) a maggio la fruizione da questi device resta stabile raggiungendo il 91% della popolazione maggiorenne (18-74 anni). Nel giorno medio sono stati 37,5 milioni gli utenti online, collegati da Computer e/o Mobile per 2 ore e 34 minuti in media per persona.

Audiweb ha riattivato il servizio Audiweb Daily/Weekly che consentirà nuovamente a tutti i Publisher che aderiranno al servizio e si doteranno di SDK di disporre di dati di unique audience “giorno” e “settimana” e disponibili poche ore dopo la rilevazione. (Nella foto Marco Muraglia, presidente Audiweb).

La riattivazione di Audiweb Daily/Weekly consegue all’introduzione della nuova componente Identity System - DCR ID - messa a punto da Nielsen, il “motore” utilizzato per alimentare e potenziare il processo di attribuzione di audience a dati censuari, assegnare informazioni demografiche di genere ed età e consentire la deduplicazione tra device.

Il DCR ID consente, quindi, di elaborare i dati delle metriche volumetriche (page views, stream views e tempo speso) e stimare i dati di unique audience utilizzando indicatori raccolti da Nielsen mediante un pool di data provider esterni, selezionati dalla medesima Nielsen, per “colorare” i segnali digitali raccolti tramite SDK.

La nuova componente DCR ID contribuisce, così, a migliorare e a perfezionare la metodologia di rilevazione Audiweb, andando ad aggiungersi alle basi del sistema Audiweb: Ricerca di Base, Audiweb Panel, gli SDK per la rilevazione censuaria e il sistema di catalogazione dell’offerta editoriale.

I dati rilasciati dal servizio Audiweb Daily/Weekly sono riferiti agli individui dai 2 anni in su per la componente Computer e per la componente Mobile (Smartphone e Tablet). La consultazione dei dati sarà disponibile a partire da luglio per tutti i Publisher e le Agenzie Media che aderiscono ad Audiweb.

La riattivazione di questo servizio, si legge nella nota stampa,  si inserisce in un contesto in cui la rilevazione Audiweb continua a rappresentare il punto di riferimento per la misurazione delle audience online in Italia, che ha visto l’adesione di 20 Concessionarie, di oltre 100 Editori rappresentati con più di 200 Brand e 25 Agenzie media che utilizzano, tutti, i dati Audiweb per analisi e pianificazioni. A partire da queste basi, il nastro di pianificazione Audiweb Database raggiunge una copertura mensile pari al 74% della popolazione 2+ e al 98% della popolazione di 18-54 anni, riuscendo così ad offrire la banca dati su cui si muove almeno il 90% degli investimenti in ADV online in Italia.

La total digital audience nel mese di Maggio 2022

Nel mese di maggio la Total Digital Audience è rappresentata da 44,2 milioni, pari al 74,9% della popolazione dai 2 anni in su, collegata complessivamente per 67 ore e 25 minuti. Con 39,3 milioni di individui online da Mobile (Smartphone e Tablet), in questo mese di rilevazione la fruizione da questi device resta stabile raggiungendo il 91% della popolazione maggiorenne (18-74 anni).

Nel giorno medio sono stati 37,5 milioni gli utenti online, collegati da Computer e/o Mobile per 2 ore e 34 minuti in media per persona.

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, si osserva che la distribuzione dell’audience online tra le categorie di siti e mobile app disponibili resta pressoché invariata, con un trend costante e consolidato e variazioni legate a effetti “stagionali” o a particolari avvenimenti. A maggio, infatti, le news online riacquisiscono audience (+1,7%) dopo un mese di aprile caratterizzato da ponti e festivi e un'audience meno attiva su questo tipo di offerta, così come i siti di viaggi – ad esempio la categoria "Map e Travel info" (+3,5%) – registrano incrementi rispetto al mese precedente in vista dell'avvicinarsi della stagione estiva e quelli dedicati allo Sport (+8,8%) grazie a importanti eventi sportivi in fase conclusione.