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Audiweb: 44,1 milioni gli utenti online a maggio. Primo mese di riapertura con più interesse per siti di viaggi, tempo libero e spostamenti

Rispetto ad aprile cambiano principalmente i consumi e il tipo di contenuti più consultati: maggiore interesse per siti di meteo (+6%), viaggi (+8%) e programmi per il tempo libero all’aperto. La total digital audience nel giorno medio a maggio ha raggiunto 35 milioni di utenti unici con una una leggera flessione rispetto ad aprile (-1,4%), segno di una minore frequenza d’accesso, in particolare da Computer (-3,1%) e da Smartphone (-1,7%).

Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di maggio 2020 (nella foto il presidente Marco Muraglia).

La total digital audience nel mese di Maggio 2020
La Total Digital Audience nel mese di maggio, primo mese di riapertura e di uscita dal periodo di lockdown (dal 4 maggio), resta stabile rispetto ad aprile, presentando ancora livelli più sostenuti rispetto al mese di gennaio (+2%) non ancora toccato dagli eventi legati all’emergenza Covid-19, in particolare per quanto riguarda la navigazione da Computer (+5,8%).
Con 37,6 milioni di utenti (l’83,2% della popolazione di 18-74 anni), lo Smartphone resta comunque il principale device di accesso a Internet.

La total digital audience nel giorno medio a maggio ha raggiunto 35 milioni di utenti unici con una una leggera flessione rispetto ad aprile (-1,4%), segno di una minore frequenza d’accesso in particolare da Computer (-3,1%) e da Smartphone (-1,7%). Resta confermato il livello più elevato di fruizione nel giorno medio da Computer rispetto al periodo di pre-emergenza. Infatti, con 12,9 milioni di utenti online nel giorno medio da Computer, si registra un incremento pari al 24,2% rispetto a gennaio e del 19,7% rispetto a febbraio, mentre la fruizione da questo device inizia a ridimensionarsi rispetto al picco di marzo (-4,3%) e di aprile (-3,1%).

Dai dati sul profilo della popolazione online risulta che nel giorno medio a maggio erano online il 56,8% delle donne (quasi 17 milioni) e il 60,7% degli uomini (18 milioni e 100 mila). Entrando nel dettaglio delle fasce d’età, troviamo online il 77% dei 18.24enni (3,4 milioni), l’80,7% dei 25-34enni (5,4 milioni), l’83,6% dei 35-44enni (7,2 milioni), l’80,2% dei 45-54enni (7,9 milioni), il 73% dei 55-64enni (6,2 milioni)e il 31,3% degli over 64 (4,2 milioni).

Da un punto di vista geografico, nel giorno medio a maggio risultano online il 62,1% della popolazione dell’area Nord-Ovest (9,9 milioni), il 57,1% del Nord-Est (6,2 milioni), il 58,5% del Centro (6,7 milioni) e il 57,2% dell’area Sud e Isole (12,3 milioni).

In questo mese di rilevazione, come visto, la total digital audience nel mese si mantiene stabile rispetto al mese precedente, ma cambiano principalmente i consumi e il tipo di contenuti più consultati.
Gran parte delle categorie di siti che nei mesi di Lockdown avevano registrato incrementi di audience molto sostenuti continuano a mostrare livelli leggermente più elevati rispetto a gennaio, ma ridimensionati rispetto alla crescita del periodo di emergenza e, più in dettaglio, rispetto ad aprile. Tra le prime sottocategorie che mostrano un ridimensionamento maggiore del -2% rispetto ad aprile troviamo: Current Event & Global News che con 38,4 milioni di utenti unici mensile registra un -2,1% rispetto ad aprile e ancora un +2,6% rispetto a gennaio; Food & Cooking che con 31,1 milioni di utenti registra un -6% rispetto ad aprile e un +5,2% rispetto a gennaio; Health, Fitness &  Nutrition, 30,7 milioni di utenti, registra un -5,3% rispetto ad aprile e un +3,6% rispetto a gennaio; Research Tools, 30 milioni di utenti, registra un -3% rispetto ad aprile e un +4,4% rispetto a gennaio.

Inoltre, la fase di riapertura partita da inizio mese, con una maggiore libertà di circolazione all'interno delle regioni e la riapertura di parchi e attività commerciali, ha allargato l'interesse degli utenti verso attività quali i viaggi, il tempo libero all'aperto e la consultazione delle previsioni meteo che nei mesi precedenti avevano registrato i cali di interesse molto sostenuti.

Infatti, tra le prime sottocategorie di siti che a maggio crescono di almeno il 5% rispetto all’ultimo mese di lockdown ci sono: Weather (29,1 milioni di utenti unici mensili) con +6% su aprile 2020; Maps/Travel Info (28,8 milioni) con +8%; Multi-Category Travel (17 milioni di utenti) con +8,4%; Automotive Information (16,1 milioni di utenti) con +18,6%; Delivery/Stamps (14,5 milioni di utenti) che continua la crescita dei mesi di lockdown con +5,8% rispetto ad aprile; Real Estate/Apartments (12,6 milioni di utenti) con +15,7%; Ground Transportation (8,8 milioni di utenti) con +23,5%.